Salve, non ho ordinato il gancio in fase d'acquisto (e me ne pento). Qualcuno sa se è possibile farlo dopo ? se non fosse possibile conoscete un portabici (almeno 2) compatibile (da attaccare sul portellone e non sul tetto) ? Grazie
Ciao, Dai un’occhiata qui: https://www.thule.com/it-it/bike-rack/trunk-bike-racks ci sono anche specifici per X1 dal 2023 in poi senza gancio traino…
Sono nella tua stessa situazione... per quanto riguarda quello da portellone, non trovo info riguardo ad eventuale compatibilità/problematiche con apertura elettrica. Per quanto riguarda il gancio traino, ho telefonato in concessionario e parlato col reparto manutenzione. mi han chiesto il n. di targa e dopodichè mi han detto che non c'è possibilità di montarlo after market. indi per cui...forse quello da tetto è l' unica possibilità sicura, facendo attenzione ai passaggi bassi/box/autorimesse e ricordandosi che c'è la bike sul tetto....
Riprendo la discussione in quanto sono nelle stesse condizioni. Avevo un portabici posteriore ma a quanto pare nessun portabici è compatibile,la stessa thule da anno 15/22 quindi la versione precedente.il motivo sta nel fatto che la sommità del portellone dove si aggancia il portabici è in plastica me ne sono accorto perché il portabici torna. Quindi o gancio o barre portatutto. Il gancio con portabici non vale la pena per portare la bici 2/3 volte l'anno..quindi sono orientato sulle barre avete qualche consiglio?
Per noi che amiamo la bici, io faccio enduro in mtb, il gancio traino è indispensabile perch le e-mtb sarebbe impensabile caricarle sulle barre e, a mio avviso, pure sul portellone. Infatti questa è la terza auto consecutiva acquistata con gancio traino dalla casa.Esce e rientra schiacciando un pulsante nel bagagliaio. Troppo comodo
Anche io amo la bicie le ho entrambe sia mtb che da strada e ho la fortuna di vivere in un posto dove posso andare con entrambe senza caricarle in macchina...quindi il portabici lo uso praticamente due tre volte all'anno. Per le vacanze estive e quando ormai come da qualche anno a questa oarte quando andiamo con amici a fare un passo di montagna sulle Alpi...purtroppo nessun portabici al portellone è compatibile ne ho uno ed era fantastico...qui di sono più propenso alle barre in eventuali abbinamento al baule.
Condivido, infatti anche io ho investito 1050 € nel gancio direttamente dalla fabbrica (che poi è meno con lo sconto) ed è una bella comodità rispetto alle altre soluzioni.
Ciao, il modello Thule OutWay Hanging è compatibile con la X1 dal 2023. Bisogna mettere anche il "Plastic Spoiler Reinforcement Strap" Qualcuno l'ha provato?
Ciao io avevo scritto qualche mese fa e mi avevano risposto che non c'erano portabici posteriori compatibili in quanto si agganciano allo spoiler in plastica..infatti ne avevo uno comodissimo sulla mia auto, che per le volte che lo uso andava benissimo!ho quindi montato barre portatutto e portabici a tetto almeno posso abbinare anche un eventuale baule. Se avessi saputo di questa opzione ci avrei pensato perché con il posteriore mi sono trovato benissimo! Con quello da tetto ci vogliono un po di accortezze e pende molto vento quindi attenzione alla velocità..
Io uso da 2 estati il Thule OutWay Hanging che come fa sito thule è compatibile con la X1 dal 2023. Confermo che bisogna mettere anche il "Plastic Spoiler Reinforcement Strap". Unica cosa da tenere conto è che avendo il portellone automatico bisogna accompagnare l'apertura e la chiusura con le mani. Naturalmente senza bici caricate. Io uso con bici da corsa e mtb sotto i 11 kg.
Posso chiederti dove hai acquistato il Plastic Spoiler Reinforcement Strap?sul sito thule non si trova. Chiedo per un amico che ha lo stesso problema
L'ho trovato qui: https://autoricambisanmauro.it/prod...talogo-completo-ricambi-thule/thule-54516-993
Mi permetto di aggiungere un piccolo chiarimento in merito al post montaggio di gancio traino: si può fare, ma vanno tenute a mente alcune cose: 1. Il gancio non potrà essere automatico come quello offerto in opzione all'ordine, ma solo montabile/smontabile all'occorrenza (operazione manuale che richiede qualche minuto) 2. Poiché (a meno di eventuale predisposizione) non è presente nel libretto di circolazione, sarà necessario sottoporre l'auto a test di certificazione della motorizzazione per ottenere un nuovo libretto (di solito se ne occupa direttamente l'officina che installa il gancio) 3. Il costo potrebbe aggirarsi sui 1.000€ e più, quindi non c'è risparmio rispetto alla scelta in fase d'ordine della vettura. Anzi, c'è il serio rischio di spendere di più. In merito al punto 1, esistono officine che offrono anche la possibilità di montare ganci a scomparsa automatica, ma va verificato se sulla X1 ci sia spazio a sufficienza. Inoltre il costo dell'operazione aumenta sensibilmente ed il comando non sarà integrato nell'infotainment dell'auto (di solito forniscono un piccolo telecomando bluetooth, simile a quello dell'antifurto o del cancello elettrico).
In occasione del primo tagliando della mia X1 18i, ho chiesto circa la possibilità di montare il gancio traino e mi han detto quanto segue, dopo avermi controllato il numero di telaio sul libretto: possibilità di montaggio di gancio traino automatico (uguale a quello ordinabile in fase di acquisto). il costo dei pezzi necessari è di circa 2000€ (mi hanno rilasciato la lista dei pezzi su carta). a tale costo è da aggiungere la manodopera e l'omologazione in motorizzazione. da verificare la necessità di montare una ventola di dimensioni maggiorate con relativi nuovi cablaggi. i costi precisi delle voci 3 e 4 e l'effetiva necessità di installare la ventola maggiorata, li avrebbero approfonditi qualora avessi manifestato un reale interesse a procedere. Hanno stimato comunque un costo intorno ai 2500/3000€. quanto sopra è quello che mi è stato riferito... mi sembra comunque strano che non ci sia la possibilità di montare il gancio non automatico. il costo prospettato è veramente alto...a meno di necessità lavorative o di un uso davvero frequente, non vedo la convenienza di installarlo per il solo portabici (mio caso specifico).
Immaginavo una cosa simili... giusto questa sera sono andato in concessionario per alcune delucidazioni ed ho aggiunto il comfort package (avevo già inserito le harman kardon) alla mia x2 che verrà prodotta a breve. Mi era venuta l'idea di mettere anche il gancio appunto perchè avevo letto che poi sarebbe stato impossibile o proibitivo ma "buttare" 1000 euro per una cosa che ad oggi non userei, in bici non ci vado, non mi andava. Sicuramente SE anche solo avessi avuto l'intenzione di comprarne una o comunque di usarla lo avrei messo ora in fase di acquisto.
Buongiorno gruppo, scusate se scrivo poco, ma leggo i vostri post. Proprio in questi giorni ho ricevuto dalla concessionaria il preventivo per il montaggio del gancio (elettrico) e mi hanno "sparato" una cifra da salasso: 4600 € !!!
Se vai in BMW è logico che ti propongano solo i loro prodotti, secondo disponibilità e prezzi del catalogo ufficiale, ai quali vanno poi aggiunti i costi di manodopera, omologazione, ecc. Al netto di eventuali difficoltà strutturali un gancio traino può essere post-installato praticamente su qualsiasi automobile, a prezzi ragionevoli. Basta rivolgersi a carrozzerie specializzate, che non siano legate ad uno specifico marchio automobilistico. Possibile che le U11 sia ancora "giovane" e quindi sia ancora difficile reperire nel mercato degli accessori terzi un gancio predisposto per il posteriore della vettura, ma da qui ai prossimi mesi arriveranno di sicuro.