ganasce tamburi | BMWpassion forum e blog
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ganasce tamburi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da grigio bmw, 28 Gennaio 2015.

  1. grigio bmw

    grigio bmw Kartista

    194
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.381
    bmw e46
    Ciao ragazzi/e smontando i dischi posteriori per sostituire le ganasce dei tamburi, cosa mi tocca sostituire d'altro grazie es. Ci sono molle mollette cilindretti ecc.
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè sostituisci le ganasce del tamburo?

    Per usura???
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    se non ricordo male il kit ganasce dovrebbe avere le molle di richiamo incluse..

    mi sorge spontanea una domanda, che ci crediate o no non ho MAI provato a usare il freno a mano per traversi con un bmw (mai sentito il bisogno)... pero' so' per certo che se tiro il bloccaggio non avviene in nessun caso..

    considerato che le ganasce sono usate SOLO per lo stazionamento, il consumo dovrebbe essere tendente a 0, ergo che potrebbe esserci un problema (o no?)
     
  4. grigio bmw

    grigio bmw Kartista

    194
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.381
    bmw e46
    285.000 km. Dischi posteriori da sostituire, insieme alle pastiglie e visto che ci sono, sostituisco anche le ganasce. visto che la spesa non è grossissima
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ma in pratica sono eterne le ganasce... uso stazionario solo per frenare l'auto, nessuna frizione di materiali in movimento.

    Vedi te ma secondo me è inutile come spesa...

    Ho visto ora che The Riddle ha detto le stesse cose, ma il sonno è ancora forte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS

    no le traverse non le fai con quei freni nemmeno se preghi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Stessa situazione la ganasce erano perfette. Piuttosto dopo aver sostituito i dischi è importante registrare correttamente il freno a mano con la procedura che si trova in rete
     
  7. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Io ho avuto un problema perché quando tiro al massimo il freno a mano la macchina non si blocca. Ogni regolazione è stata vana.

    Allora ho ordinato le ganasce, che erano consumate. Purtroppo le vecchie ganasce hanno solcato il disco, internamente, e quindi non si possono cambiare. Devo sostituire dischi e ganasce insieme.

    Sì, anche le ganasce si consumano!

    Ho 325.000 Km
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se fai i traversi col freno a mano!

    La mia ne ha 300.000 ed il freno tiene perfettamente ma, come ho detto , va registrato con la procedura corretta facendo scattare col cacciavite il registro dentro il mozzo
     
  9. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2016
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    MA cosa ci fate col freno a mano?
     
  11. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    R: ganasce tamburi

    .
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2016
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    I dadi sotto al freno a mano li ho regolati 2 volte, la seconda quando ho cambiato i dischi. Dopo la sostituzione non frenava più bene, ed ho dovuto regolarlo con la famosa procedura
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a questo punto il link della "famosa procedura" deve essere ripostato....

    :wink:
     
  14. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2016
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ganasce tamburi

    Aaaaaahhh

    Pensavo a qualcosa di più esoterico...

    Io per tirare smonto il tunnel e riesco a lavorare meglio sui dadi...
     
  16. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2016
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ganasce tamburi

    Che comunque dipende anche dall'usura della pista dentro il disco ( in caso di dischi vecchi e ganasce nuove)

    La miglior tecnica e sempre la più facile..

    20km/h e freno a mano fino al bloccaggio delle ruote...

    Quella che lascia meno impronta in terra e' quella da tirare...
     
  18. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2016
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ganasce tamburi

    Dammi un Xi step e ci provo ..
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non è la procedura corretta e nel mio caso non sarebbe servita a nulla:

    Guardate qua

    http://www.csfrancis.net/BMW/pbdiy.pdf
     

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