Nino anche me il SUV non piace ma ha dei risvolti positivi. Se vuoi una sola macchina per fare tutto, da andarci al lavoro, andarci in montagna, tirare il carrello col gommone, un bell'ambiente dentro è la scelta giusta. Ripeto, io sono contro, ma finchè uno non prova ad usarle per un po' non può capire, è un diverso concetto di viaggiare.
ce l'ha mio padre e lo uso sempre (ML) e invece di un X3 per me personalmente mi sono preso una E92. il SUV è un po' come un monovolume...comodo quanto ti pare ma scordati il piacere di guida.
Prova una X5...L'ML è Mercedes:wink: !Il piacere non è uguale a quello di un serie 3 ma è una via di mezzo fra un SUV ed una berlina..infatti BMW chiama l'X5 e l'X3 SAV apposta da differenziarle dalle altre SUV...Mi ricordo un post di un utente che ha sia una X5,sia un ML che diceva che la mercedes è confortevole mentre l'X5 non è ne carne e ne pesce:wink: !
Io il SUV ce l'ho che gira per casa: mio zio aveva prima un Grand Cherooke 2.7 CRD, ora ha un Volvo XC90 D5 185CV. Ottime macchine per dio, comode per la posizione di guida rialzata e......basta. Caricano come una SW e vanno dove va qualsiasi altra autovettura.
E' diverso il tipo di guida, è molto rilassante in condizioni climatiche avverse. Più di una vettura normale. Quanto al salire su neve dipende dalla gommatura.
Io fino a poco tempo fa non li digerivo tanto , e vedendo TUTTI i miei colleghi passare da berline/SW a SUV li prendevo in giro. Poi ho iniziato a viaggiare parecchio per seguire direttamente dei clienti e sedi fuori Napoli: IMHO come dice Farmaco, hanno una guida molto + "rilassante". Oramai ho fatto 55000 km con la nuova ML, ed alla fine ho deciso di prendermelo anch'io. Ora col Touareg che come motore non c'è, mi trovo cmq bene perchè arrivo fresco come una rosa dopo 1000 km. Poi è chiaro che se si ha una X5 e si crede di avere un defender è un altro paio di maniche. DIciamo che ora ho trovato il "perchè" dei SUV. Sicuramente X3 ed X5 su strada sono su pianeti diversi rispetto agli altri, non c'è nemmeno da paragonarli ..... però IMHO non ha molto senso fare un SUV che ti permette di fare una curva allegra ma poi ti rompe la schiena sullo sterrato.
Io dovessi comprarne uno no, in un garage di 3-4 macchine però ci può stare. Oppure se uno non gradisce guidare sportivo può usarla come unica auto.
Ho paura che un SUV basti ed avanzi. Però la situazione attuale la sto valutando con attenzione.Se il touareg non da problemi di affidabilità è probabile che mi tenga la 335d e questo.
Io se proprio cercassi la comodità andrei dritto su una monovolume tipo la Mercedes Classe B o la CItroen C4 Picasso. Non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera di guardare un VW Tiguan o un Toyota Rav4
ho capito, sei passato pure tu sulla sponda dei vecchietti con le lombalgie che vogliono andare piano e comodi scherzi a parte, anche io avevo pensato ad un X3 (e ti confesso che ancora adesso dato che ancora deve arrivare la macchina ogni tanto ci penso....) però che ti devo dire...sarà che la ML mi ha traumatizzato....ma non riesco a farmele piacere l'unico che mi piace davvero è il Q7 ma quello è un vero e proprio TIR! poi capirai... ho sempre ritenuto la X3 una vera e propria "vorrei ma non posso", figurati se adesso me la vado a prendere...al limite una X5 modello nuovo ma lì siamo fuori budget
Non è questione di confort fisico, è questione di confort mentale. Per questo dico che vanno provate per bene. Io non so dove vivete o viaggiate voi, da me è campagna e montagna, d'inverno mi basta fare 20Km che trovo mezzo metro di neve, se non c'è neve comunque spesso c'è viscido impastato a foglie e melma. Se devo fare uno di questi passi vado incontro al 90% in una di queste situazioni. Mettiamo che comunque non nevichi, quindi asfalto viscido: con l'E91 probabilmente impegnandomi andrei più forte che con l'X3, però devo sempre stare all'erta a parzializzare di gas, correggere di sterzo, occhio ai punti di frenata.. attenzione all'asfalto mezzo asciutto e mezzo viscido, ecc. Col SUV non devi fare altro che girare lo sterzo e tirare un calcione sul gas da centro curva in poi e mirare la curva successiva. Tutto qui, ha una trazione e un motore incredibili. Vuol dire viaggiare spediti senza stress, accumuli Km e Km sbattendotene delle previsioni meteo, del fondo stradale, stando seduto bello comodo con una gran visuale. E lo puoi fare con quattro persone a bordo e relativi bagagli. Ho anche una Mini con 4 M+S, sulla neve va più forte dell'X3 con gomme estive, molto più forte. Il motivo oltre che nelle gomme è che è molto più bassa e leggera. Però nonostante sia più veloce è meno rilassante, si torna sempre lì. Dovessi staccare dal lavoro il venerdì sera alle 20 e volendo partire per il weekend a Cortina, da me sono 4 ore di viaggio, io vorrei andarci con un X3/X5 piuttosto che con una E91/E60. L'unica seria alternativa sarebbe una EVO IX gommata e assettata da neve.
Volendo stare comodo, a livello fisico e mentale credo che l'alternativa ai SUV sia solo roba tipo A8, Classe S e 7er. Però non so come vanno su fondi a scarsa aderenza. Le monovolume richiedono un impegno mentale assurdo anche per viaggiare ad andature pseudoridicole, almeno la Zafira è così. Credo che Rorhrl quando fa 7' 30" al Ring col GT2 sia più rilassato di me quando tornavo da Montecarlo a Firenze. Bisognerebbe vedere una monovolume BMW come si guiderebbe.
dico semplicemente che odio queste sfacettature di segmenti, e che BMW dovrebbe differenziarsi per aumentare, o per mantenere?, il suo livello di immagine....pero così a quanto pare si fa più soldi. Io preferirei elevare il livello del marchio, perchè non mi puoi fare delle monovolume o delle citycar e vendermi una ///M6 da 507 cv super raffinata a 100Keuro..