il bicchiere d'acqua si beve prima per "pulire la bocca" e assaporare il gusto del caffè che deve permanere(ecco perchè non è consentito bere dopo) Anche a chi prende il caffè amaro deve essere dato il cucchiaino perchè va sempre girato. I grammi di caffè nella tazzina devono essere 7 mi sembra. Forchette a sinistra, coltello a destra con cucchiaio. Forchettina sopra il piatto vicino al bicchiere per capirci...i bicchieri prima il piccolo poi il grande. Il tovagliolo va bene anche sul piatto. Per stappare una bottiglia bisogna assolutamente evitare il botto e chiedere chi preferisce assaggiare il vino (se non è stato ordinato da una persona specifica). Si mette un minimo quantitativo e se è di gradimento si prosegue dalle donne piu anziane.
non è che è poco carino, va solo contro il senso del gesto. L'acqua serve per pulire la bocca e far assaporare meglio l'aroma del caffè. Così come il dolce del cioccolato per far apprezzare l'amaro del caffè!
Questa è un'altra cosa di moda ma che mi fa rabbrividire. Io parto dal presupposto che uno che si sposa diventi uomo a tutti gli effetti, ergo può provvedere da solo alla cerimonia, al viaggio di nozze e al sostentamento della neofamiglia. Se poi arrivano regali da parenti e amici ben vengano, ma "chiedere" o indirizzare senza che nessuno ti chieda per primo è maleducato.:wink: E anche queste esagerazioni di cerimonia, vestiti, filmino e viaggio di persone normali con reddito normale lo trovo fuori luogo. Tipo: è inutile che spari tutte le munizioni in un giorno solo quando so che hai sempre vissuto da pellaio! A me poi darebbe fastidio la pagliacciata di metter su tutto perchè la trovo di grande ipocrisia e infatti io andrò a convivere con la mia ragazza senza chiedere nulla a nessuno e senza cerimonio, messe in scene, ecc. Ma questa è un'idea mia, non è questione di buone maniere o meno.
e perchè non sanno quello che fanno!! Dillo ai napoletani, massimi cultori del caffè, di bere l'acqua dopo
ohh detto per inciso questa sera mi sono sparato un piatto di tagliatelle al ragu' dopo una tagliata ... pensa da che pulpito!!!
Così come il dolce del cioccolato per far apprezzare l'amaro del caffè! __________________ forse che io preferisco il caffè un poco dolce e la cioccolata amara.... e, ribadisco, se non ho il cioccolato, bevo l'acqua, perchè dopo un pò, altrimenti, mi ritrovo la bocca "cattiva" (e poi a mio marito il caffè proprio non piace, quindi non voglio che mi allontani causa "alito da caffè )
Al mio matrimonio non penso ci sarà nessuno di Voi Illustrissimi a meno che non vogliate seguirci a Manhattan a Saint Patrick :wink: Regali non ne voglio da nessuno ... mi basterà un vero pensiero
questo non ha molta attinenza col galateo ma è una situazione spiacevole che ho vissuto questa sera a cena. Siamo due coppie. Ci arriva il conto: 96 euro. Prendo 50 euro e lì do all'altro uomo insieme al conto. Lui prende del denaro dal portafogli e appoggia il tutto sul tavolo. Non ci faccio subito caso. Penso che come ho messo 50 euro io li abbia messi lui. Al momento di pagare lui esce prima. Io prendo il tutto per pagare il cameriere e ... sorpresa!! Aveva tirato fuori 10 euro invece che 50!! Al che ho ripreso il portafoglio e ho pagato la differenza. Premetto che con questa persona non ho un rapporto di amicizia vero e proprio ma piuttosto è un conoscente. Voi cosa avreste fatto?? Gliel'avreste detto? ps certo che la carta da 10 euro è ben diversa da quella da 50 !!!