[GaboTest] Come vanno le Michelin Pilot Sport 4s. Recensione e prova su strada | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GaboTest] Come vanno le Michelin Pilot Sport 4s. Recensione e prova su strada

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gabo, 9 Aprile 2018.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    aumenta decisamente. In pista ho visto fino a +0.6 bar
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, non so se ho bene capito quello che intendevi; io volevo dire "si aumenta", nel senso che deve essere incrementata la pressione di esercizio, ad alta velocità e con carichi maggiori; certamente aumentando la temperaura aumenta la pressione della gomma
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah no scusa . Intendevo l’aumento di pressione con utilizzo intenso.
    Per quanto riguarda la pressione io utilizzo quella sulla porta mentre in pista valori inferiori di 0.3 rispetto ai consigliati altrimenti la gomma diventa un pallone senza grip
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in targhetta telaio che valori hai ?

    posta una foto
     
  5. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    la targhetta e' 2.4. anteriore e 2.6 posteriore quando si viaggia scarico di passeggeri e bagagli
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quindi al minimo consigliato da BMW

    potevi provare gonfiaggi maggiori se avvertivi la spalla cedevole rispetto alle SS
     
  7. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Io la uso con le pressioni poco inferiori a quelle per il massimo carico...
     
    A Gabo piace questo elemento.
  8. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ok ragazzi, oggi (con un po’ di anticipo rispetto alla data prescritta per il ritorno alle estive... ma dalle mie parti non credo che le temperature torneranno a livelli da gomme invernali) ho montato le SportContact6, nelle misure 225/40-19 anteriori e 255/35-19 posteriori

    Faccio una doverosa premessa: io non sono un pilota, non porto la macchina in pista e su strada non vado “al limite”... però un po’ di guida allegra ogni tanto me la concedo.

    Nel passaggio dalle invernali (Wintrac Pro) alle SC6 ho notato subito 2 cose: più comfort e soprattutto molta più precisione e grip, sembra proprio di guidare un’altra macchina!
    Anche nei confronti delle P Zero Runflat che erano montate di serie sulla macchina posso dire con certezza che la guida ha guadagnato parecchio in entrambi questi aspetti... la spalla marmorea dei Runflat dava una bella reattività ma c’era l’effetto collaterale della maggior rigidità e rumorosità... con le SC6 non ci sono questi aspetti sgradevoli, il comfort è nettamente superiore, la macchina è più ovattata e meno rigida sulle imperfezioni della strada, ma anche dal punto di vista delle sensazioni di guida mi sembra “più aggrappata”.

    Ricordo che alcuni utenti hanno criticato le SC6 per la spalla “troppo cedevole” in confronto a quella dei PS4S ... io le ho fatte gonfiare con pressioni 3.0 bar anteriori e posteriori e - nell’uso non estremo che ne posso fare io- non ho notato nessuna “deriva” o coricamento fastidioso, anzi... è come stare sui binari!
    Queste sono le pressioni consigliate sulla mia macchina, i 3.0 bar che ho impostato sono una “via di mezzo” tra quella per il minimo carico e quella “Eco”, e mi sembra un compromesso molto valido.
    Se comunque avete consigli in proposito li accetto volentieri!

    [​IMG]


    Mi manca il paragone diretto con i PS4S e come ho detto la mia guida non è “da pista”, e può darsi che questo aspetto si manifesti a ritmi più intensi di quelli che ho raggiunto io nel “test drive” di oggi dopo il montaggio... ma per il mio tipo di utilizzo mi sembra che le SportContact6 siano un ottimo prodotto.

    [​IMG]

    Prima o poi magari mi toglierò lo sfizio di provare anche le “mitiche” PS4S!

    Buona strada a tutti e... drive responsibly!! ;)
     
    A alexgi68 e ale80cas piace questo messaggio.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sono assolutamente ottime e , a mio parere, non noteresti differenze con le Michelin. Ho solo il dubbio , che magari ci svelerai, che la continental per raggiungere questo livello di prestazioni abbia scelto di puntare su mescole molto morbide sacrificando la durata . Su questo la Michelin eccelle; curioso di vedere su questo fronte le CSC6
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  10. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Dubbio più che legittimo...
    Le SC5 che ho avuto sulla S3 in effetti non brillavano per la durata...
    Questo argomento è stato trattato anche su Tyrereviews.com , e il webmaster diceva che ultimamente le Conti non sono in difetto di durata rispetto alle storicamente longeve Michelin ... almeno era quanto è emerso da recenti comparative, ma ho il dubbio che la gomma in questione fosse la PremiumContact6, non la SC6

    Quanto al notare differenze probabilmente hai ragione ma per un semplice motivo: per notarle ci vorrebbe una guida più aggressiva della mia... io ho scelto le SC6 invece delle PS4S perché in alcuni test (ma i risultati di test diversi non sono sempre univoci...) parlavano di un grip con l’equilibrio spostato verso l’anteriore (che col peso del muso della mia può far comodo) e di un handling sul bagnato eccellente, forse superiore ai Michelin, e questo aspetto mi interessa in particolar modo perché quando uso la macchina è molto probabile che sia perché piove, altrimenti uso le moto...
     
    A ale80cas piace questo elemento.
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si . In questo (bagnato) credo siano ancora migliori le Goodyear Supersport. Hai comunque fatto un’eccellente scelta.
     
    A Carlo Brogi e Mark340d piace questo messaggio.
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Cosa ne pensate delle nuove Bridgestone Potenza Sport ?
    Per la mia le PS4S nelle misure 225/40/18 e 245/35/18 non ci sono, come non ci sono le Continental Sport Contact 6 e le F1 Supersport. Fino ad ora ho avuto le Pzero, gomma che mi ha sempre appagato nella guida per via della spalla rigida e della precisione che da all'auto, a scapito del confort e della rumorosità. Volevo però provare anche altro, lasciando stare Michelin perchè la spalla morbida non mi piace. Le Potenza Sport sono le uniche gomme di fascia alta che dicono daranno filo da torcere alle varie PS4S, CSC6 e Goodyear F1 Supersport. Cerco comunque una spalla rigida, come sono le Bridgestone da questo punto di vista ? Non ne ho mai provata una
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho provato diversi treni di S001 è come spalla sono fantastiche. Come tenuta ne ero entusiasta fino a che non ho messo le Michelin Supersport. Dopo sono cambiati i parametri di riferimento
     
    A Carlo Brogi e timis piace questo messaggio.
  14. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Buono, grazie, questo mi fa sperare bene ! Come tenuta sicuramente saranno molto di sopra alle S001. Per ora, essendo nuovissime, hanno partecipato solo a 2 test e ne sono uscite molto bene :
    https://www.tyrereviews.com/Article/2021-Sport-Auto-UHP-Summer-Tyre-Test.htm
    https://www.tyrereviews.com/Article/2021-UUHP-Summer-Tyre-Test.htm
    Devo valutare un po' e vedere a che prezzi me le propone il mio gommista
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in quelle misure non trovi meglio delle Supersport ;)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Dici le PSS o le Goodyear F1 Supersport ? Delle seconde non sono disponibili le posteriori. Michelin eviterei perchè non mi piace la spalla morbida
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuramente la spalla non è granitica ma nemmeno una schifezza , anzi. Io ci ho girato in pista e sono gomme fantastiche e ti fanno un gran feeling allo sterzo. Inoltre hanno una grande costanza di prestazioni a differenza delle Bridgestone che quando salgono troppo di temperatura vanno in tilt. Per capirci al secondo giro di fila al Nurburgring, da metà pista in poi la macchina scivolava da tutte le parti. Chiaramente su strada invece, anche con guida brillante, tutte le marche premium sono ottime
     
    A timis piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    intendo Michelin

    la spalla delle SS non è affatto male, specie se gonfiate correttamente
     
    A timis piace questo elemento.
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Su bagnato invece come vanno ?
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Normali , niente di speciale. Non sono pericolose come una gomma di seconda fascia ma non sono niente di che . In questo sono molto meglio le 4S. A caldo invece sono sconcertanti per il livello di grip.
     
    A Carlo Brogi e timis piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina