GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog
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GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gabo, 21 Gennaio 2016.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sei sicuro che hai tutto l'occorrente installato sul PC per fare quello che ha fatto Gabo?

    Hai ISTA D installato?
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    se avrò scritto, in italiano, ho tutto forse vuol dire ho tutto?

    [​IMG]
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Appunto ...il tuo TUTTO non e' TUTTO!!!

    Per cui anche io scrivo in italiano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ripeto ( io scrivo in italiano ) hai ISTA D installato????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ma scusa la foto non si vede?

    io ho quel Ista D
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Tutto significa questo solo per essere precisi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Scusa letto male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ottimo allora puoi farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche se ti manca ancora un po di roba ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( ma dipende anche dalle esigenze)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ma altro utile per il forum non sapete farlo?

    mi hai chiesto hai istad, ti ho messo la foto, mi stai chiedendo ora se ho i segreti della nasa, insomma se sai come fare la codifica rispondi se no lascia stare a rispondermi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ah ok letto ora la tua correzione.

    insomma per far sta codifica?
     
  7. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Che tipo di codifica? Son curioso
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si deve fare il test completo della vettura e poi andare su IstaD. lo ha fatto qualche gg fa @Giustyle

     


    PS @
    salpone. Cerca per favore di porti in maniera serena in modo tale che nessuno se ne abbia a male.
    [/QUOTE]
     
  9. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    :sad::mrgreen:

    Io??!

    Volevi dire "solo":rolleyes:
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    • LIQUIDI MOTORE-RADIATORE-CAMBIO-DIFF. ROYAL PURPLE
    • ANGOLI RUOTE RIVISTI
    • TUBI FRENI
    • LIQUIDO FRENI
    • ELIMINAZIONE VALVOLA FRIZIONE CVD
    • LAMPADE BMW PER ANGEL EYES E FENDINEBBIA
    • PULIZIA COLLETTORE + ELIMINAZIONE LAMELLE
    • PULIZIA SENSORE TEMP. e SENSORE PREX TURBO
    • TWEETER BMW + GRIGLIE e CROSSOVER DEDICATI
    eccoci dunque a qualche altro lavoretto, passati i 100.000km andava fatta una bella operazione di ringiovanimento generale
    royal-purple-lubrificanti-logo_400x540.gif
    LIQUIDI MOTORE-RADIATORE-CAMBIO-DIFF. ROYAL PURPLE
    siamo partiti inserendo RENOX OIL SYSTEM CLEANER nell'olio motore e fatto girare al minimo per 15 minuti, rimuove le morchie interne e permette di drenarle scolando l'olio da sotto la coppa motore, fatto questo è stato riempito con olio motore ROYAL PURLE XPR 5w30 e additivato con RENOX RX-10

    Passo successivo è stato inserire RENOX RADIATOR CLEANER nel circuito radiatore e lasciato girare per circa 15 minuti, rimuove tutto lo sporco accumulato negli anni, abbiamo scaricato il tutto e inserito il PREP FLUID POWERCOOL che facendolo girare qualche minuto elimina ogni traccia di acqua nel circuito per prepararlo ad accogliere il liquido radiatore speciale ad alte prestazioni RENOX EVANS esente da acqua con altissimo punto ebollizione e di durata eterna, migliora lo scambio termico e non accumula vapore dentro il circuito, è approvato Honda Motorsport e Mazda Motorsport lo usa per i suoi motori rotativi notoriamente problematici con le temperature di esercizio. Per il cambio manuale invece la scelta è andata sul ROYAL PURPLE SYNCHROMAX poichè compatibile con le specifiche richieste a freddo e a caldo, il tutto è stato additivato anche con RENOX RX-10 come sul motore. Sul differenziale abbiamo rifornito con ROYAL PURPLE MAX GEAR 75w90 e additivato anch'esso con RX-10

    ANGOLI RUOTE RIVISTI
    abbiamo regolato gli angoli caratteristici di camber e convergenza per limare il sottosterzo e dare più trazione anche al posteriore nella guida impegnata senza però renderla pericolosa nelle staccate di traverso, l'obbiettivo era mantenere l'auto neutra e prevedibile col leggera tendenza al sovrasterzo solo cercandolo volutamente.

    TUBI FRENO E OLIO FRENI
    s-l400.jpg

    nell'attesa di terminare i dischi e pastiglie originali ho mosso i primi passi al miglioramento con tubi freno GOODRIDGE e olio freni RENOX RACING BRAKE FUID DOT4 (soffre poco l'umidità e dura abbastanza a lungo)

    ELIMINAZIONE VALVOLA FRIZIONE CVD
    una delle migliori modifiche mai fatte, tra l'altro a costo praticamente zero, eliminare la fastidiosa valvola CVD (clutch delay valve) che serve a ritardare leggermente il comando frizione per evitare usure precoci a chi non sa guidare l'auto e cambia da falegname sfrizionando accidentalmente. Levandola si apre un mondo

    LAMPADE BMW PER ANGEL EYES E FENDINEBBIA
    upload_2020-4-18_1-44-46.jpeg

    ogni tanto qualche pizzo e merletto ci sta anche sulla SpamCar >:> e allora ho cambiato lampadine angel e fendinebbia scegliendo dal catalogo accessori BMW ufficiale, la luce è ora più verso una tonalità meno gialla e più potente di prima

    PULIZIA COLLETTORE + ELIMINAZIONE LAMELLE
    con 110.000km c'era tanto di quel letame in aspirazione che metà bastava >:> il meccanico/preparatore ha svolto un lavoro magnifico sgrassando con cura sia il collettore che i condotti aspirazione sulla testata motore. Assieme alla pulizia collettore ho fatto anche rimuovere le lamelle aspirazione con apposito kit per motore N57 arrivato dall'estero preso su eBay, per sicurezza le ho fatte levare visto che qualche raro caso di rottura esiste anche su N57, meglio stare sereni a lungo termine... Le ho levate anche per un fattore prestazionale, è infatti provato ad esempio sulle Subaru Impreza che levando le farfalle aspirazione si prendono 10-12cv netti a banco senza perdere coppia ai bassi, mica poco...

    PULIZIA SENSORE TEMP. e SENSORE PREX TURBO
    due sensori chiave per le prestaioni del motore, il primo si sporca con i vapori olio, il secondo dai vapori e anche dalla EGR che ricicla i gas di scarico. Sono stati puliti con spray a seccon LIQUI MOLY adatto anche ai debimetri (già pulito in precedenza)

    TWEETER BMW + GRIGLIE e CROSSOVER DEDICATI
    upload_2020-4-18_1-48-14.jpeg

    avevo l'impianto base cessoso a cui tempo fa aggiunsi il woofer sottosedile passeggero che incredibilmente non viene dato di serie su auto da 60.000euro #-oe avevo anche la radio Business, per quest'ultima la cura è stata il passaggio alla radio Professional comprata nuova da [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] a cui ho aggiunto appunto woofer passeggero e qualche giorno fa una coppia di tweeter BMW con relative griglie da posizionare nel classico triangolo della portiera in zona specchio retrovisore esterno. Il tutto è stato montato da specialista top delle mie zone, sostituendo anche tutti i cavi con materiale di qualità e filtrando ogni altoparlante con crossover dedicati autocostruiti da loro. Il risultato attualme sono 6 altoparlanti anteriori e 2 posteriori, con filtri crossover ad esaltarne ciascuna capacità

    ________________________________

    COME VA L'AUTO

    basterebbe una secca risposta per definire la sintesi del mio impatto: SONO MOLTO CONTENTO

    i nuovi olii speciali e i vari trattamenti hanno reso motore, cambio e differenziale scorrevoli e silenziosi come meritano! specialmente al minimo il rumore del 6cilindri è ora veramente gradevole e non somiglia quasi più ad un diesel. In autostrada si viaggia lisci col motore che frulla leggero, il ROYAL PURPLE XPR lo avevo anche su altre auto e rispetto al CASTROL mi faceva percorrere circa 15% in più di strada ogni pieno, incredibile la differenza, costa ma li vale tutti.

    Il cambio è perfetto, a freddo e caldo sopratutto risponde preciso e le marce entrano come burro fuso.

    Sul differenziale non posso esprimermi poichè essendo un normale aperto non autobloccante, la differenza di olio non è all'atto pratico percepibile.

    Sulle temperature non ho strumentazione di bordo, ma percepisco zero cali nelle tirate prolungate, a differenza di prima dove arrivava ben presto una flessione abbastanza marcata come quasi tutti i motori di serie senza liquidi al top di raffreddamento e lubrificazione.

    Ho tirato oltre 1h consecutiva provando e riprovando le prestazioni di guida e motore, nessun calo percepito, davvero notevole il miglioramento

    Per quanto riguarda l'assetto ora davvero riesco finalmente a guidare! Per gli angoli ruote invece ho scelto di aprire la convergenza anteriore di 1mm per lato e di aumentare il camber negativo di circa mezzo grado, al posteriore invece convergenza chiusa 2mm per lato e camber 1,5 gradi negativo.

    L'auto ora segue quello che le mani dicono di fare allo sterzo, davvero notevolissima la differenza a parità di gomme, cosa può fare un assetto ruote unito a buoni ammortizzatori, non vedo l'ora di provare le Pzero 2017 abbinate a questo nuovo comparto, considerando le pietose BRIDGESTONE RUNFLAT attuali credo ci sarà da godere!

    Provando bene l'auto con sovrasterzi annessi posso dire di aver centrato l'obbiettivo, la guida è tenedenzialmente neutra in ogni situazione e il sovrasterzo esce solo forzando per cercalo, la potenza e coppia viene scaricata con più efficienza e le reazioni in inserimento curva sono istantanee, davvero molto bella da guidare

    I freni hanno ricevuto un lifting con olio dedicato RENOX RACING DOT4 e tubi GOODRIDGE

    il pedale adesso restituisce una prontezza notevole e la resistenza alla fatica è aumentata oltre le mie aspettative! modulabile e reattivo come volevo, provando molte frenate decide e prolungate l'impianto ha retto bene senza mostrare affaticamento, prima le cose invece si facevano critiche alla decima frenata massimale iniziavo a vedere scendere il pedale in modo assai preoccupante e l'auto non frenava!

    Nel reparto piacere di guida va sicuramente messa la modifiche che ora vi elenco

    la maledetta valvola frizione CVD nata solo per rovinare il piacere del cambio manuale a mio modesto parere! ogni cambiata era uno scossone che la maggior parte dei meccanici vi racconta come un problema congenito di tutte le auto a trazione posteriore per via del differenziale che deve trasmettere la forza torcente, ve la dico io come sta: TUTTE CACATE >:>

    E' colpa di quella valvola, che vedete qui con il numero 13

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=KK71-EUR-01-2011-E92N-BMW-330d&diagId=21_0208

    se cercate con google il codice di quella valvola trovate decine di thread sui forum dove viene elogiata la sua eliminazione.

    Tale valvola serve a ritardare il comando frizione per evitare ai poco esperti guidatori di rovinare la frizione precocemente, in pratica filtra i movimenti e li rende più sicuri antistrappo, creando però scossoni al rilascio del pedale specie nella guida sportiva, Una volta levata la guida si trasforma e si apre un mondo nuovo, l'attacco della frizione diventa più basso prende subito, in modo più progressivo, le cambiate sono rapide e al passaggio di rapporto entrano fucilate esenti da ogni minimo tentennamento che c'era prima, una delle migliori modifiche in assoluto che consiglio a tutti i possessori di cambio manuale

    Le luci angel e fendi hanno trovato giovamento dal catalogo ufficiale BMW ho scelto di tenere le alogene normali per comodità installazione e prezzo contenuto, ora gli occhi della bestia hanno un carattere più marcato

    Il motore è stato pulito interamente sul lato aspirazione, come accennato sopra era sporco da far schifo tutto il collettore imbrattato che penalizzava il passaggio dell'aria, un classico sulle auto diesel con EGR

    Abbiamo anche installato questo kit per eliminare le lamelle aspirazione

    http://www.ebay.it/itm/162235547249?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

    ho notato una maggiore propensione a guadagnare giri su tutto l'arco di erogazione

    nessuna perdita ai bassi regimi come alcuni ipotizzavano, anzi va meglio di prima come io invece sospettavo accadesse (tutti i motori turbo più vengono liberati in scarico e aspirazione e meglio vanno, la vera contropressione la decide la turbina stessa, fin'ora ho sempre avuto ottimi riscontri sulle mie auto turbo sia diesel che benzina.

    Ora l'auto spinge meglio ed eroga costante lungo tutto l'arco da poco sopra 1200 giri e non molla fino quasi 5000 giri

    Sono stati puliti anche 2 fondamentali sensori assieme al noto debimetro

    il sensore temperatura aspirazione aria e il sensore pressione turbo, entrambi imbrattati da vapori olio e gadi di scarico riciclati dalla EGR

    Mantenere in ordine questi 3 sensori garantisce le massime prestazioni al vostro motore, consiglio di farlo ogni 50.000km

    Per ultimi i pizzi e merletti audio >:> ci stava un upgrade anche alle orecchie per ascoltare una buona musica e devo dirvi che l'impianto base con aggiunta di radio Professional + woofer mancante lato passeggero + tweeter dell'impianto BMW hifi, ha reso l'ascolto davvero gratificante, da esperto in car-hifi (sulla M3 E36 avevo un impianto da gara selezionato pezzo per pezzo da me) questa volta però volevo una cosa onesta senza spendere cifroni come in passato... l'abbinamento di quelle componenti sopra descritte unite ai fondamentali filtri crossover dedicati ad ogni altoparlante hanno trasformarto letteralmente il piacere di ascolto, ora ogni frequenza è al posto dove merita e ogni trasduttore esegue il suo compito nativo, non mi spiego infatti la magra scelta di BMW nel proporre un impianto base con altoparlanti senza filtri in "full range" che manco le radio anni '80 #-o

    Ad ogni modo ora sono molto contento e anche alzando il volume la distorsione è ridottissima, pensavo peggio vista la poca potenza in ballo della Professional ma conta più come viene gestito un altoparlante rispetto a quanti watt gli vengono assegnati, per esempio sempre discorrendo di qualità ho rilevato un notevole incremento passando dalla Business alla Professional, i watt massimali erano circa 15-20% aggiuntivi ma quello ha fatto la differenza è la timbrica meno sibillina degli acuti e la maggior profusione dei toni bassi che ora escono composti nel loro lavoro senza invadere la sonorità del restante impianto, diciamo che sono potenti ma educati, assieme alle voci medio-alte che finalmente non stridono anche a volumi elevati permettendo un ascolto anche prolungato a tali volumi

    PER ADESSO E' TUTTO

    ALLE PROSSIME SCIMMIE >:>
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
    A nodep e fmc000 piace questo messaggio.
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Vogliamo 400cv.....>:>:vamp:
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Vero basta co ste cagatine

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la pazienza è la virtù del mio conto >:>

    eh, ma già queste mi hanno spennato

    devo preparare il terreno dove brucheranno i cavalli >:>
     
  15. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Scherzi a parte sempre al top!!! =D>
     
  16. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Uau! Hai scritto talmente tanto e in maniera così dettagliata, che dovrò rileggermi tutto qualche volta! Complimenti per tutti i lavori, devo prendere ispirazione per donare lunga vita anche al mio di motore. Immagino sia tutto altrettanto fattibile, o comunque utile, anche per M57, giusto?

    Sei arrivato a fare i 20km/l??
     
  17. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Grande Gabo, seguivo e non capivo se avevi il cambio manuale, e invece si! Complimenti per la recensione del tuo lavoro, molto istruttiva. E scattano le domande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Cosa comporta levare questa valvola dal cambio?

    Per quanto riguarda l'eliminazione lamelle, anche io ho a casa il kit preso su ebay e parcheggiato per il prossimo tagliando, sono stato sempre un pò sfiducioso di eliminarle perchè in realtà si diceva in giro che si perdeva ai bassi regimi o comunque era necessario rifare la mappatura per eliminare questo vuoto che si veniva a creare, però la tua esperienza personale pare dica altro.

    Inviato dal mio SAMSUNG-SM-N900A utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ottima recensione, dettagliata e credo anche molto utile.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Grandi lavori, grande recensione, grande Gabo! Ohhhh interessante questa valvola inerente al comparto frizione! Allora non sono io che sono diventato deficiente a usare la frizione [emoji23], mi succede pure sulla e87 di mia moglie e sul Cooper S di mio padre (mi viene da pensare che la abbiano anche queste), ma mai successo su nessun'altra macchina in mio possesso!

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  20. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Eliminazione valvola frizione ? :-k

    Gabo com'è la procedura per eliminarla? E' complicato?

    Vorrei provare la differenza... :wink:
     

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