GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gabo, 21 Gennaio 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in pratica hai il 3.0d 204cv e hai levato il prekat lasciando i kat centrali? (se è euro4)
     
  2. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Ho seguito con molto interesse la discussione, soprattuto visti gli effetti positivi combinati all'assenza di fumo e puzza.

    Prendendomi avanti, visto che voglio comunque aspettare la scadenza della garanzia, mi era sembrato un ottimo lavoro da cui prendere spunto. Tuttavia io ho una F20 20d (motore N47), dunque perderei ai bassi, ora un lavoro del genere (sempre nell'ottica poi di mappare) potrebbe essere valido anche per il mio motore? O è meglio muoversi in altre direzioni? Non sono affatto esperto in materia...
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    se metti la soluzione Brain che ho adottato io non perdi ai bassi

    se invece svuoti tutto usando tubo libero qualcosa perdi sui 2.0d e va messo modulo o mappa per compensare
     
  4. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Grazie mille della delucidazione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Due appunti. La permeabilità non c'entra nulla con il cambio di supporto. Il mushcoat è il medesimo tra supporto ceramico o supporto metallico. Solo che il supporto metallico va prima in temperatura di catalisi, e quindi funziona già con temperature dei fumi più basse.

    Per quanto riguarda il DPF...è un DPF se ha delle celle chiuse all'estremità, altrimenti funziona al medesimo modo di una catalizzatore. Ti riduce la fumosità quello sì, ma non trattiene il particolato come il DPF.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    yes, kat ancora li, via solo il prekat.

    parecchio più " sciolto" il motore, ma riprendendo coi rapporti alti si avverte un certo lag. Forse si è tolta troppa contropressione.
     
  7. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Infatti mi chiedo come possa un dpf a celle aperte a non far fumo e soprattutto ad auto-rigenerarsi... :confused:

    Per il resto la soluzione la trovo veramente interessante

    Inviato da Tapatalk
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fondamentalmente perchè è un catalizzatore.

    Ed il pulviscolo viene "trattenuto" linearmente all'interno delle celle a maglia più stretta del classico CAT.

    [​IMG]

    Esempio qui sono vari filtri DeNOx per filtri SCR che lavorano con UREA. Cambia il numero di maglia e il numero di celle.

    Ma il funzionamento è il medesimo.

    Ovviamente sulla 330d di Gabo e sulle altre Serie 3, non è previsto - per ora - un filtro SCR, ma il motore è stato progettato per abbattere già a monte gli NOx (in certi limiti) e lavorare poi in post-trattamento sul particolato.

    Venendo meno il filtro anti-particolato, ma trasformandosi in un DeNOx senza aggiunta di UREA, trattiene in parte alcune molecole del particolato, ma non tutte.

    Poi il fumo, a meno che non sia una vecchia Volvo diesel, è sempre molto marginale e dipende dalla mappatura.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Marco di Brain mi ha scritto che il prodotto non funziona così, gli ho girato i messaggi, appena ha tempo mi spiega tecnicamente il funzionamento e ve lo riporto
     
  10. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2016
  11. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Il discorso si fa molto interessante! Attendo aggiornamenti Gabo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato da Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2016
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Doppio post.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2016
  13. zar384

    zar384 Amministratore Delegato BMW

    2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Io li ho contattati... sono a 2 passi da me... dato che ultimamente ho avuto problemi di filtro antiparticolato mi sa faccio anche io sto lavoro
     
  14. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Comunque è il lavoro che avrei sempre voluto fare io, togliere la parte dpf mettendo un kat metallico oltre a lasciare inalterato la parte originale kat. Così si avrebbe zero puzza dallo scarico ma un sistema libero dal tappo dpf

    Inviato da Tapatalk
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Credo di essere l'unico mappato senza cat che non fa fumo e puzza dallo scarico.

    il 330d mappato sfumacchiava di piu': vero che ha 88milakm pero somosempre 10 anni.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    consiglio di farlo lavorare come il mio così hai zero puzza e zero sfumacchiate in ripresa: ti aprono il barilotto e dentro mettono al posto del kat ceramico un kat metallico e al post del DPF al carburo di silicio il loro DPF metallico

    inoltre se metti tutto kat sei obbligato a levare le rigenerazioni in centralina altrimenti fa fumo nero intenso quando partono le rigenerazioni periodiche programmate, la mia stasera ha fatto una rigenerazione ad andatura costante e ha emesso solo un leggero fumo visibile dallo specchietto sui fari delle auto dietro, durato una decina di secondi

    la mia soluzione in pratica è una via di mezzo tra tutto libero e DPF originale a celle chiuse (un muro)
     
  17. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Infatti la tua situazione la ritengo il top, sono curioso di avere ulteriori info relativamente al dpf aperto, perché la cosa mi intriga parecchio :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato da Tapatalk
     
  18. Thriller

    Thriller

    11.659
    4.213
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    Non ho capito però se è perfettamente legale o no... Se non lo è non ne vale la pena x un po' di odore di naftone... Fumo le ns biemme non ne fanno a prescindere.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dipende...se fai una mappa con una erogazione più a "punta" nel transitorio sfumacchia
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.251
    5.498
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

    con tubo dritto il fumo da originale lo fanno dopo essere andati piano spurga fuori particolato e a me non piace vedere lo sbuffo

    da modulato o mappato invece fumano quasi sempre se si vuole arrivare dove aspiro io

    il mio progetto è arrivare ad elevate potenze over 300cv in assenza fumosità e puzza mantenendo il barilotto originale (le emissioni restano nelle soglie massime ed esternamente non si vede nulla di diverso dall'originale)
     

Condividi questa Pagina