GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gabo, 21 Gennaio 2016.

  1. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Mhhh buonissimo!!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @dariox

    Ti conviene prendere la tua turbina, farla revisionare e maggiorare a 66. Non ti consiglio di mettere la turbina del 258cv in quanto richiede anche degli adattamenti sul circuito di lubrificazione e raffreddamento.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    concordo con Beppe

    revisione e giranti in avional (dimensione stock o maggiorate) e sei a posto

    facilità di montaggio e taratura poichè il comando della geometria variabile rimane il suo originario

    spendi meno e ottieni un risultato superiore
     
  4. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Grazie mille beppe, sempre preziosi i tuoi consigli. Ero giusto in dubbio se nel futuro fare questa modifica quale delle 2 strade prendere ;).

    Se e quando mi deciderò allora ci risentiremo per sistemare la mappa :P


    Ps. come mai il dato cosi preciso di maggiorarla a 66? Avevo già guardato in giro cosi tanto per, ho visto che ad esempio turbochargerworld le maggiora le 2260vk come la mia:

    http://www.turbochargerworld.it/bmw-530-330d-231cv-380cv.html

    ma qui dicono diametro di uscita 64,40, e potenza teorica 380cv...ce da fidarsi?
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2018
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... seguo ... :mrgreen:
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Eh........

    Ieri e' atterrato un siluro a casa mia :

    La Gabo SpamCar.

    Cosa dire ?
    Intanto che tira piu' di una Giulia 280Cv Benzina (Ho dovuto piu' volte richiamare gabo mentre oltrepassava i 5000 giri)

    Erogazione sound e coppia sono qualcosa di folle. Perfetta.
    Nno parliamo poi del sound che a partire da 2000 giri fino al limitatore (che non ho ancora capito dove sia collocato) suona come un 335i

    Pazzesca.
    Ottimo lavoro sopratutto lato turbina. Non ho parole.

    Complimenti


    Dobbiamo risolvere solo gli effetti collaterali legati ad avere un bel tubo dritto dai collettori al sedere :
    Si percepisce qualche risonanza forse correlata alla EGR

    La ho parzializzata al 40% ma cambia poco
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ah dimenticavo :

    Secondo me stiamo sui 280cv
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>

    sorprendete vero?

    dove puó arrivare il 3.0d 245cv profondamente rivisto meccanicamente senza nemmeno toccare la mappa stock BMW EU3

    magie della estrema capacità di autoadattamento che solo i motori BMW 3.0d possono vantare

    dal mio canto stamattina mi sono alzato con ancora male al collo dopo essere salito sulla M4 di @Franzzz con elettronica completa M4 CS da 470cv reali !!!

    :vamp: ASTRONAVE :vamp:

    p.s: ho appurato da poco che quel soffio è la EGR al 100% e siamo già work in progress, a breve news
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    EGR ok!

    Ma risonanza corretto ?

    Cioe' nulla di anomalo alludo come errori funzionamento o quant'altro

    Fa uno strano sound ma funziona.

    A me non dispiace se lo facesse un pelo meno. Tuttavia non la escluderei del tutto.....
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non che sia Alfista, ma sicuri fosse una 280cv benzina l'altra?

    Detto questo, fate un bel video della progressione che sono curioso.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tutto perfetto a livello funzionale

    il sound da soffio al minimo e nei carichi parzializzati con @____ANGEL___ abbiamo capito che è la valvola AGR (specie da fredda o dopo tirato) che genera una risonanza riciclando i gas nel suo scambiatore di calore, avendo turbina e scarico più aperti quel rumore adiacente il collettore di scarico si sente tutto senza filtri e arriva fino al finale

    soluzione veloce e quasi a costo zero: mettere una chiusura sull'imbocco del collettore che porta alla AGR

    con la mia mappa EU3 non dovrebbero accendersi spie

    ho già allertato il meccanico :vamp:
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    abbiamo appena resettato i parametri adattivi ieri sera

    appena terminati gli ultimi aggiustamenti AGR ecc... vedo di fare qualche video e raccontare i nuovi sviluppi meccanici eseguiti di recente
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    @Gabo ora qui diventa davvero come il discorso dei carburanti premium.
    dire che si guadagnano tanti cavalli aggratis mi sembra un pò improbabile, soprattutto se quelli citati dal Franz, e senza mappare.
    ottimizzare eliminare qualche "ostacolo" ci sta , senti un pò meglio l'auto ma gia se liberi lo scarico e non lo compensi con più nafta la macchina perde, poi ovvio senti più rumore, e sembra vada più forte....ahahhahahahah
     
    A biondo74 piace questo elemento.
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come detto più volte sono disposto a incontrare chi vuole provarla e verificare di persona ogni dettaglio

    nulla da nascondere ;)

    l'auto va forte oltre ogni mia più ottimistica previsione!
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    hai il modulino nascosto ??????:haha:haha:haha
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mappa stock BMW EU3
    no moduli

    pronto anche a scommetterci il libretto come in Fast & Furious :vamp:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Gradirei il parere di @AR147.
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pronti col libretto della Giulia Quadrifoglio >:>
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Come ho già detto a Gabo, sarebbe opportuna una prova al banco prima e dopo.

    C'è da dire che comunque, rispetto ad una configurazione stock, Gabo ha:

    - turbocompressore lavorato
    - intercooler maggiorato
    - scarico libero con eliminazione DPF e Kat

    Come ha detto qualcuno, bisogna comunque dare gasolio per farla andare, anche io sono piuttosto scettico sul fatto che possa avere 280cv senza alcuna modifica elettronica qualcosa ha sicuramente guadagnato rispetto ai 245cv di serie.

    Personalmente ipotizzo circa 260 - 265cv, ammesso e concesso che Gabo ci accontenti con prova al banco prima e dopo, mi accontenterei di un bel video di progressione tachimetrica.
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    aggiungo altri contorni:

    - filtro aria Supercompetition
    - eliminazione lamelle aspirazione
    - olio Royal Purple
    - additivo RX-10
    - gasolio ENI diesel+ :vamp:

    la rullata prima delle modifiche non riesco ovviamente a farla ormai... faró volentieri video della progressione e test con presente @matte di persona
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina