da quanto ne so, hanno picchiato soltanto in zona rossa. e picchiare uno che ha deliberatamente deciso di entrare in zona rossa, per me non è picchiare un innocente. evidentemente la pensiamo diversamente.
che c'entra manifestare in quel modo con la libertà di opinione, poi qualcuno me lo deve spiegare. se lo Stato non ha gli strumenti per garantire la sicurezza, si deve rivolgere al Parlamento
Sinceramente trovo difficile un confronto dialettico..... ma hai letto tutta la pappardella che ho scritto sul discorso della democrazia in Italia????? Il tuo argomentare mi sembra un po',diciamo cosi,monotematico......sempre e solo un concetto.....lo stato non ha.....ecco il vero problema. Non e' cosi semplice,te lo ripeto... E poi,da come parli,sembra che la polizia abbia massacrato poveri innocenti e lasciato tranquilli i veri delinquenti.....e' una visuale un po' distorta a mio parere....Senza offesa alcuna,ci macherebbe:wink::wink:. Lo Stato deve salvaguardare,ma certo che sono daccordo su questa affermazione!!Ma il motivo per cui tutto cio' e' avvenuto,e' quello che ti sta sfuggendo,IMHO...Il G8 e' stato un pretesto per applicare una forma di violenza gratuita,(non da tutti si intenda) e questo e' avvenuto,perche' la nostra democrazia,e' lacunosa su un tema importante....la tutela della sua stessa liberta'....c'e stato un laissez faire troppo accondiscendente,ma negli anni passati,per decine di anni.....tutto in nome,di liberta' democratiche intoccabili e sacrosante! Che lo siano,e' pacifico per tutti suppongo,ma che sia questo uno strumento di legittimazione per atti aberranti e assolutamente incivili.......
ri-quoto e aggiungo... alla stessa maniera bisognerebbe piantarla di piangere chi, non fermandosi al posto di blocco per paura (perchè ha la patente scaduta...la macchina truccata...l'assicurazione non in regola) viene ferito o ucciso dalle FdO. C'è un posto di blocco? ti fermi. Non ti fermi? vuol dire che hai la coscenza sporca...e il poliziotto/carabiniere non ha i poteri telepatici per capire che hai la patente scaduta...invece di essere un pregiudicato con 30kg di cocaina in auto.
No la mia domanda è: perchè qualcuno difende i noglobal? E per quale motivo qualcuno era contrario all'uso dell'esercito nelle città?
alla seconda domanda ti dico che io sono contrario all'esercito. ma non per fini garantisti. ultimamente, vista la situazione, me ne frega poco del garantismo. il motivo dipende dal fatto che i soldati non hanno la capacità e la preparazione professionale per fare i poliziotti, secondo me. meglio sarebbe stato mandare in strada tante fdo imboscate negli uffici di mezza italia.
Fatte le dovute distinzioni tra no-global e black-block Salvaguardare la garanzia che ognuno possa dire la sua.
Ci sono stati casi in cui puoi affermare che la corrente no-global e i suoi idealisti siano stati soppressi o che non sia stata garantito il loro diritto ad esprimersi?
Io invece dico che se non sei noglobal e non sei un delinquente non ti dovrebbe importare dei metodi con cui si perpetua l'ordine. Saranno cavoli amari per chi non si comporta in modo giusto no? Io non tremo alla vista di una Volante o di un blindato, anzi sono contento che ci siano! Solo chi ha qualcosa da nascondere può essere contrario.
che tra parentesi ci sono, funzionano ma.... NON SI POSSONO USARE PERCHè qualcuno all'indomani del G8 li ha dichiarati incostituzionali o giù di li! ed una bella doccia ad alta pressione servirebbe tantissimo (li usano paesi come la danimarca o la svizzera che a livello di educazione civica ci possono saltare in testa!) in tutte le manifestazioni piene di facinorosi (stadi-G8-megarisse-cortei non autorizzati)
propongo un altro punto di vista: la zona rossa è un cerchio nel quale si sono chiusi (e si fanno difendere da gente pagata da me) dei ladri che si stanno spartendo le risorse del mondo a scapito di me, dei miei cari e delle classi meno agiate. per me la zona rossa non è il limite che Dio mi ha imposto di non oltrepassare, è il posto dove dei delinquenti stanno facendo i porcacci comodi loro. ripeto è solo una proposta di un diverso punto di vista.
si, ma siccome si presume che tu provenga da un paese civile, che ha delle leggi e delle disposizioni di P.S. che tu DEVI rispettare, rispettale e basta, anche se la dentro ci sono gli STRONZI + grandi di questo mondo.
il tuo punto di vista non è sbagliato. secondo me è sbagliato il modo di protestare. anche io, da ragazzino, andavo alle manifestazioni ma quando diventavano anche solo lontanamente violente, io andavo a casa. non perchè avessi paura ma perchè, se tornavo a casa con il naso rotto, mio padre mi dava il resto
In Italia io non ne ho memoria,e mi auguro che non succeda mai,nonostante le mie idee siano agli antipodi di quelle dei no-global. Ma questo che centra scusa?