G8...Bolzaneto...il libro...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tetsuo, 14 Settembre 2008.

1. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

Esponi in modo molto singolare il ruolo delle istituzioni.

2. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

Sei un pò confuso: ha sbagliato o no lo stato? non si capisce la tua linea da quello che scrivi

qual è la traiettoria al limite dello spazio tempo????

3. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    arrivo solo ora. per ricordarvi che la politica NON deve entrare negli argomenti di questo forum, come abbiam ben spiegato poco tempo fa. Finchè si rimane sul dibattito sociale siamo "al limite". ma sbilanciati verso temi caldi che sfociano ahimè in partiti e ideologie.

vi prego di rimanere perlomeno in questo binario, per evitare l'ennesiam discussione che se ne va. buon proseguimento.

4. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

prima parli di ghandi dicendo che con le parole, oggi, si possono muovere le montagne; poi invece le tue discussioni contengono tutt'altro.
    metti da parte l'ipocrisia e argomentazioni da bar.

anche se entri in un centro sociale con goldrake o mazinga z non ti torce un capello nessuno.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non rispondo a queste provocazioni. Cresci prima di scegliere nick e avatar.

6. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    mi sono appena visto la puntata de "La storia siamo noi" sul G8 di Genova....

7. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

non sono provocazioni è la realtà, rileggi le tue discussioni.

che c'entra il nick???

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.210
    25.629
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    qualcuno si è chiesto che fine ha fatto il carabiniere che ha sparato?

9. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Cosa vorresti dire scusa???
    Se permetti,le istituzioni cosi come tutte le loro sfaccettature appartengono alla mia professione.....,ed la prima volta che mi sento dire una cosa del genere.....aspetterei qualche chiarimento a questo punto.....e non semplici frasine ad effetto....
    Vogliamo argomentare una discussione istituzionale,infarcendola anche co qualche connotato etico??Io sono pronto....
    Conosco bene i ruoli delle istituzioni e tu???
    Forse non molto,IMHO........

10. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Non sono affatto d'accordo su questo.
    Questa è pure supposizione,nessuno di noi può sapere come sono andate le cose,dato che le versioni sono contrastanti e tutte contestabili,da ambo le parti;se la situazione fosse chiara (non divagando sul perchè non sia stata fatta chiarezza) se ne avrebbe già notizia in rete.
    Per due motivi principalmente non sono d'accordo:
    1) essere presi in mezzo a qualcosa non è così fantascientificamente improbabile.
    2) conoscendo un pò di psicologia umana spicciola è facile capire che come un gruppo di no-global estremisti perde il lume della ragione e si mette a giocare ai piccoli guerriglieri palestinesi (perchè li hanno visti alla tv da piccoli con la kefia mentre lanciavano molotov tra le rovine),è altrettanto facile che un gruppo di poliziotti,di cui molti giovani ed inesperti,capitanati da 4 incompetenti*, messi li ad arginare il bordello totale,per lo stesso meccanismo di esaltazione perdano il controllo e si sentano anche loro un piccolo plotone di robocop pronti a impugnare il manganello.Negare questo,mi spiace,vuol dire vedere solo quello che si vuole.

Io non sono ne un fascista ne un comunista,non parteggio ne per i noglobal ne per i poliziotti,però farmaco concedimi che la vita reale è diversa,la società non la si può dirigere a calci nel sedere.
    Anche io sono d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe prenderli a calci nei sedere i violenti e gli anarchici,però sui fatti di Bolzaneto hai proprio fatto di tutta l'erba un fascio escludendo a priori la possibilità di errore.
    Per me le colpe sono da tutte e due le parti,ci sono stati entremisti,idioti,violenti,fomentatori da tutte e due le parti. E come sempre ne hanno subito i danni persone che probabilmente non centrano nulla,ma tanto non lo verremo mai a sapere.
    Insomma IMHO non è giusto liquidare con un discorso tipo "se la sono cercata" dei fatti assolutamente avvolti nella nebbia come quelli di Bolzaneto,dove,per quel che ne sappiamo,potrebbe anche essersi scritto uno dei capitoli più bui della civiltà in Italia.

* "Tu l'hai ucciso col tuo sasso",parole del vicequestore Lauro,ti dice niente? E non era una frase metaforica,infatti alla fine,dopo aver tentato di dare la colpa al noglobal ed al suo sasso,nella perizia della commissione parlamentare fu inserito un calcinaccio come causa della ipotetica deviazione del proiettile che colpì Carlo Giuliani (giustamente morto per aver fatto di tutto per farsela infilare in bocca quella canna di pistola)

11. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

Il ministero dell'interno tra le tante mansioni, ha il compito (e lo paghiamo anche per questo) di garantire la sicurezza e prevenire qualsiasi forma potenziale di crimini e incidenti vari.
    La polizia è sotto il diretto controllo e coordinamento del ministero: quindi se ci sono le fdo non organizzate, spaesate, che picchiano a caso lasciandosi scappare i delinquenti e mettendo in campo poliziotti giovani e impreparati, di chi è la colpa? è un fallimento del ministero, che al contrario deve tutelare e garantire la sicurezza. O no?

12. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Sono assolutamente d'accordo su questo

13. labrie_it

62.210
    25.629
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    il problema è che per reagire a migliaia di manifestanti violenti ci vorrebbero metodi non compatibili con la democrazia occidentale. se la polizia non li può usare, allora non le si può attribuire la colpa. tutto qui

14. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

ma figurati; è sufficiente un buon piano studiato bene a tavolino,
    metodi non compatibili con la democrazia occidentale: le botte date e le torture?!

è meglio usare l'intelligence o le botte e torture date a caso, random...?

15. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Se la vogliamo mettere in questi termini,allora il vero problema sta nel fatto che i sistemi politici cosi' come i loro organi,sono stati infarciti di un principio di democrazia sbagliato.....e' facile rispondere accusando di aver mal gestito una situazione.....io avrei guardato forse a come evitare una tale situazione....la verita' e' che nel nostro paese,esiste un permittivismo abnorme,che ha legittimato certi gruppi idealizzanti a poter compiere atti indiscriminatamente.....io prendo l'esempio inglese.....a parte il caso Hooligans del passato,ad oggi,nessuno si permetterebbe mai di compiere atti delinquenziali come a Genova invece e' successo.....e mi sembra di capire che cmq il regno unito,abbia insegnato i rudimenti della democrazia odierna a tutto il mondo....per cui,il mio discorso non nasconde ideali "dittatoriali" come "certe" persone (non mi riferisco a te),potrebbero,convenientemente pensare (limitatezza cerebrale in queso caso),ma aspirerebbe ad una forma di regolamentarizzazione sociale piu' incisiva e demotivante,per non trovarsi in situazioni come quella di cui stiamo parlando....A Genova il fallimento e' stato della democrazia italiana....basata su strutture acquisite,ma mai metabolizzate ma anzi,enfatizzate nella loro sfaccettatura piu' "pericolosa"....a cosa mi riferisco con piu' pericolosa?
    La democrazia,come penso tu sappia,ha molte debolezze e contraddizioni implicite(se vuoi te ne parlo in Pvt),tra queste,c'e il rischio di una,cerco di dirlo in parole semplici,prevaricazione dei diritti individuali....l'individuo,o gruppi di individui,si sentono legittimati in nome della liberta' democratica,a fare,diciamo cosi,un po quello che vogliono.....e come sappiamo,ad un uomo,basta dare un dito perche' si prenda tutto il braccio.....
    Spero di essere stato esaustivo....

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quoto.

17. labrie_it

62.210
    25.629
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    il buon piano può essere studiato bene come vuoi tu ma se quelli non vanno via con le buone ci dovrà pur essere un sistema coercitivo che ti permette di ricacciarli alle loro case, senza sparargli addosso.
    questi sistemi esistono e sono: botte con manganelli, sfollagenti, testate con lo scudo e chi + ne ha + ne metta, oppure idranti ad alta pressione.

poi perchè parli di botte date random? per me, per il solo motivo che sei entrato nella zona rossa, hai violato un ordine dell'autorità di p.s. e ti meriti tutto quello che serve per cacciarti fuori.
    e se ancora ricordo qualcosa di diritto penale, violare un ordine dell'autorità per motivi di ordine pubblico comporta anche denuncia alla procura. cosa che non è stata fatta per la stragrande maggioranza di manifestanti che hanno violato il cordone. quindi tutti questi signori devono anche ritenersi fortunati, mi pare

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2008
  18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Nessuno ancora mi ha risposto. Cosa ve ne viene a difendere i noglobal?

19. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

Le istituzioni servono per governare il comportamento della società, intesa appunto come pluralità di individui; in democrazia la libertà di opinione esiste e lo stato deve tutelarla e garantire che ciò avvenga nel rispetto delle regole, salvaguardando la sicurezza.

condividi o no?

20. luminor76

luminor76 Kartista

61
    7
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    85
    325i coupè E92

il piano non era buono, altrimenti non saremmo qui a discutere: mentre si picchiava gente inerme, i veri bastardi scappavano...
    direi un ottimo piano.

Condividi questa Pagina