G31 vs F11 : assetto e tiro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

G31 vs F11 : assetto e tiro

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Shine4luis, 4 Agosto 2019.

  1. Shine4luis

    Shine4luis Aspirante Pilota

    11
    8
    31 Luglio 2019
    Firenze
    Reputazione:
    33.795
    520 d touring luxury G31
    Buongiorno a tutti,

    Qualche settimana fa ho dato indietro la mia 520d Touring business super basica con 300.000 km. Macchina meravigliosa. Ho trovato una G31 luxury molto bella e con pochi KM, così l’ho cambiata. Pelle, legno, mille gadget elettronici, però.. ha meno accelerazione della precedente , nonostante i 190 cv. Ho notato anche un assetto più morbido e rolla più di quanto mi aspettassi. Premetto che l’auto non ha il pacchetto di regolazione delle sospensioni. Sono morbide anche in sport.

    La vecchia era sicuramente più spartana ma aveva un assetto più compatto e nel misto, con una guida più allegra, l'auto rimaneva bella piatta.

    Ho pensato che forse sono le luxury ad essere più morbide?

    Nonostante i 190 cv, hanno una mappatura più tranquilla?
    Allego foto della vecchia e della nuova accanto,

    Avete esperienze, informazioni, su questo ?
    A presto, grazie
     

    Files Allegati:

    • bmw.jpg
      bmw.jpg
      Dimensione del file:
      192,8 KB
      Visite:
      123
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Anche io ho fatto un anno e mezzo fa il passaggio da f11 a g31.
    Per quanto riguarda l’assetto sei sicuro che la tua f nn aveva l’assetto sportivo? La g ha l’adaptive o sospensioni normali?
    Per mia esperienza il passaggio tra f e g per quanto riguarda l’assetto c’è stato un netto miglioramento a pari sospensioni ( m sport entrambe). La g è molto meno sottosterzante è più precisa nella guida rispetto alla f che era una chiavica.
    Per contro invece la f11 a mio avviso era migliore nelle rifiniture. Come già scritto trovo assurdo che lo specchietto a dx nn sia elettrocromatico, i tasti sul volante più belli ma mi paiono molto più delicati sulla g, il cassetto porta oggetti a sx del volante nn completamente rivestito in tessuto come sulla f, posizione dei tasti dei finestrini elettrici in posizione poco ergonomica rispetto alla f ma posizione che rende possibile il montaggio sia su serie 1-2-3-4-5 così che bmw risparmi e la possibilità di avere anche risparmio sulla produzione dell’ interno porta, su f le maniglie erano completamente diverse da sx a dx, pannello x chiudere il tettino su f erano dei pannelli che isolavano da freddo e caldo ora è un tessuto leggero che nn isola una mazza, la luce sll’interno del bracciolo senza interruttore, poi c’erano altre due tre cose che ora nn mi vengono in mente.
    Per il motore nn posso aiutarti perché entrambe sono 3l e non 2l.
     
    A Shine4luis e Afterburner piace questo messaggio.
  3. Shine4luis

    Shine4luis Aspirante Pilota

    11
    8
    31 Luglio 2019
    Firenze
    Reputazione:
    33.795
    520 d touring luxury G31
    La mia vecchia F11 non aveva l'assetto sportivo. La G ha le sospensioni normali.
    Ho parlato con il concessionario. Mi hanno spiegato che:
    1) Sembra che tiri meno, perché la G ha la curva di coppia meglio distribuita. In effetti tira meno ai bassi, ma sopra i 2500 continua a spingere. Lo 0/100 infatti è leggermente migliorato. Ho anche provato ..
    2) La G ha il passo più lungo. Quindi potrebbe apparire meno rapida nel misto. Su questo punto non saprei.. p l'auto rolla di più. Quando poi è appoggiata, è centrata e tiene bene, ma quella sensazione di morbidezza non mi fa impazzire. Sono abituato a guidare macchine più ferme.
    Sulle finiture e i materiali, ti do ragione sono leggermente più "plasticosi". Si percepisce il lavoro di risparmio.
    La macchina comunque è sempre molto bellina.. e offre un pacchetto elettronica notevole.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Passo più lungo.... stiamo parlando di 1 cm di differenza
    Nn esageriamo su dimensioni di questo genere 1cm sul passo nn si fa sentire granché
    La cosa che mi lascia perplesso che sia più morbida di una macchina con 300000knm a meno che tu nn abbia cambiato sospensioni
    La 5 senza assetto m o senza adattive nn l’ho mai provata però se è sulla falsa riga di 3er e 2er AT in effetti deve essere morbidissima
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io ho msport cin adattive (dunque decade assetto M -10) e cerchi da 20: rispetto ad un assetto audi sline -30 è morbida ma rispetto alla F11 è molto più rigida
     
    A Shine4luis e odontoblasta piace questo messaggio.
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Che poi nn so come facciano ad andare in giro i possessori di Audi a6 s Line -3 cm
    Io con la f11 strisciavo sotto la macchina, circa tra le due portiere, quando uscivo dalla rampa del mio box, Capitava scendendo dagli scivoli dei marciapiedi un po’ alti di toccare anche a passo d’uomo o anche in fondo a rampe molto ripide dovevo quasi fermarmi, oddio stessa cosa con la g ma meno evidente per ora, (la f alla fine aveva 300000km le sospensioni saranno state un po’ sfondate) e pensare che la 5er ha anche molto meno sbalzo anteriormente della a6.
    Per fortuna per ora sulla rampa del box nn tocca.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    concordo
    io avevo sline -30 su a4 e strusciavo sempre nella rampa
    con F11 no e neppure con G30
     

Condividi questa Pagina