se sei in piano quando marca veleggio in realtà è in folle, se sei in leggera discesa può passare all'elettrico da solo ( e spegnere completamento il motore), se sei in forte discesa interviene il freno motore e ricarica l'elettrico
Anch’io, ma infatti penso anch’io sia “peggio” a 130 costanti sono tra i 7 e 7,2 Lt/100km quindi 13,8/14 km/lt però di BC quindi molto ottimistico. Non riesco a fare un calcolo da distributore perché non saprei esattamente come fare. Per il mio utilizzo sono sempre intorno ai 20/25 km/lt
Certo se normalmente non hai tragitti molto lunghi e la puoi caricare di notte nel garage di casa può essere una soluzione. Soluzione che è sempre molto personale in base alle proprie esigenze e percorrenza, non esiste la soluzione identica per tutti. L'altra mia perplessità è sull'uso "misto" con grande intervento dell'elettrico: nonostante lo spegnimento continuo del termico, riesce ad andare in temperatura? Gli ultimi motori necessitano di una temperatura ancora maggiore per un funzionamento ottimale, soprattutto per lo scarico...
la mia è una 530e Luxury del 2017 con ca. 56K Km. un paio di settimane fa ho fatto 900 Km. andata e 900 Km al ritorno, viaggiando da solo. Partito con elettrico carico, mi ha fatto 9,2 l./100km. all'andata e 8,2 al ritorno (10,9 km/l e 12,2 Km/l). In tutte e due le tratte ho percorso ca. 500 a velocità codice e il resto più "allegro" (anche per provare una recente mappa al motore). Premesso che sono soddisfattissimo dell'auto, se viaggio con la famiglia con l'uovo sotto al pedale dell'acceleratore riesco a fare ca. 14/15 km. al litro. In autostrada non si fa di più e mi sembra un ottimo risultato vista la stazza dell'auto. Personalmente uso l'auto quasi sempre per piacere e non per lavoro quindi mi piace godermela infischiandomene dei consumi. Quando ho la moglie a fianco che controlla, la percorrenza/km. aumenta notevolmente.....
ciao, infatti per stare intorno ai 14 km/lt ho impostato Acc a 130km/h spaccati quindi molto regolare anche in accelerazione, tieni conto che su 900 km, farne 400 allegri, alza notevolmente i consumi. La tua del 2017 in teoria ha batteria più piccola del 20% circa e la soglia elettrica mi sembra sia sempre 110 km/h sbaglio? Ps: anche a me non interessano molto i consumi, sto facendo delle prove perchè mi sono state fatte domande
Esatto, la mia ha 9,4 Kw contro i 12 e qualcosa della nuova, vedremo quando sarà il momento di cambiarla........ Credo di sì anche per i 110. P.S. le foto non le vedo
Mi intrometto solo per un commento: la mia G30 20i del 2020, con la quale faccio 80 Km al giorno (prevalentemente statali) è ferma a BC (quindi certo ottimistico) di 18,2 Km/l negli ultimi 13.000 Km (da marzo 2021)...
Beh i 18, e anche se reali fossero 16-17 km/lt con un 2.0 benzina da 190cv non mi sembrano malvagi, anzi.
Ok infatti notavo che in discesa quando si rilascia l’acceleratore di prima battuta entra la funzione ricarica, eventualmente dopo il veleggio. In salita ho fatto caso che se acceleri moderatamente vai di termico, se acceleri un poco di più entra l’assistenza dell’elettrico.
non ricordo in quale altra discussione se ne parlava, però poi il discorso è morto li...... ho notato che nel funzionamento in hybrid, mi sembra ci sia un taglio di potenza quando interviene il motore termico se non è in temperatura, infatti risulta diverso anche il "contagiri". se riesco posto delle foto chiaritrici (almeno per la parte grafica)
Che comunque poi in Eco Pro quello non è un contagiri...qualcuno aveva postato qualcosa come misuratore di potenza ma non ricordo piu. La scala a 10 (mila)...? boh...