ciao, i tuoi calcoli penso siano giusti. Devi però considerare che il consumo di benzina, per come guido io, è tutto in accelerazione (tipo sorpassi, o quando vuoi potenza) quindi in teoria molto più alto che se dovessi guidare in autostrada a 130 km/h costante, un'auto solo a benzina o questa. Detto ciò non penso che di solo termico consumi molto più di una vettura a benzina con 250cv a parità di utilizzo. Per fare calcoli sui costi ed eventuale risparmio penso che non dovresti considerare solo il motore termico, ma la spesa totale, ad esempio oggi ho fatto 20km solo in elettrico, con 3 kw cioè per me 0,54€.
ciao, Oggi ho fatto un viaggio di 78,8 km di cui 70 in autostrada, o meglio tangenziale milano con traffico, allego foto del BC accellerazioni e frenate lunghe, ho notato che durante il rallentamento anche di km viene addebitato il conteggio al motore elettrico (che si ricarica) e non al termico che consumerebbe 0, quindi ho scoperto che i calcoli che avevi fatto e io pensavo esatti, sono molto variabili, fai conto che a occhio sballeranno si e no 10/15 km cioè più del 10% sul totale. Per avere un calcolo esatto dei consumi in termico dovrei azzerare il BC quando la batteria è a 0 senza traffico e quindi andando per un pò di km fisso a 130 km/h. buona serata
Ti ringrazio: la mia non voleva esser una critica ma semplicemente capire, dall’esperienza diretta di chi lo ha, come funzionano le plug in, per me é un mondo tutto nuovo. Aumenta la percorrenza a litro, é indubbiò ma cercavo di capire, nel momento in cui vai solo di termico (se così si può dire) se tutta la parte elettrica del motore contribuisca a ridurre l’efficienza del motore a benzina. Per esempio un motore termico di 250 cv fa i 9 km/l un ibrido, quando va solo di motore a benzina, fa i 6 km/l: sono cifre messe a titolo di esempio. Dalla tua spiegazione mi rendo conto che si tratta di una valutazione più complessa di quella che poteva sembrare.
Ma va figurati non l'ho presa come una critica, anzi, anche se non ho mai guardato ai consumi, sono interessato anch'io a capirci qualcosa in più. Ti posso dire che in autostrada a 130 km/h: in sport, quindi solo termico, fa circa i 15/16 km/l (6,4 l/100km), in hybrid fa i 21/22 (4,7 l/100km), in elettrico fino a 110km/h se non "spingi" e uso misto finchè c'è batteria. Esattamente, dalla mia posso solo dire che per il mio utilizzo ho notato una notevole riduzione dei consumi, tragitto casa-lavoro 8 km in città ma scorrevole, 4 volte al giorno, con la wall box in ditta la carico tutti i giorni spendendo circa 2/2,5€ così ho la batteria sempre carica, infatti su 7200km la metà li ho fatti in elettrico. buona giornata
Beh i consumi, anche solo col termico sono parsimoniosi: 15/16 km/l per il motore che hai non sono male, a maggior ragione se guidi con uno stile sportivo. Mentre prima l’oggetto del contendere era tra diesel e benzina ora bisogna aggiungere ibrido come: plug-in o mild hybrid? Penso che sono tante sfaccettature e la scelta dipenderà dal tipo di uso che si fa dell’auto.
ciao, ormai la scelta attuale è mildhybrid (benzina o diesel), plug-in o full hybrid (benzina). Se nella scelta attuale si guardasse in primis ai consumi, il tutto si riduce a: 1- tanta autostrada = diesel 2- prevalenza urbano = elettrico Secondo me le altre motorizzazioni sono dovute a situazioni particolari personali oppure sfizi (benzina pepati) buona serata
Si condivido, Nel post precedente mi riferivo al fatto che le varianti benzina/Diesel (di una volta) ora vanno integrate con le diverse declinazioni dell’ibrido (mild hybrid benzina, mild hybrid diesel, plug in benzina plug in diesel e via). Sulla mia 520 mild hybrid ho ancora pochi km , percorsi per la maggior parte su sali/scendi e strade provinciali, al momento sono sui 15,6 km/l, rispetto all’auto precedente non é male. Buon week end!
nel mio caso con il 530 xd mild hybrid dopo 22000 km sono a 15 km/l ed è decisamente migliorato rispetto al 520 d del 2018 che avevo prima che in 55000 km mi ha fatto una media di14,2 km/l
Visto che sei ligure anche tu possiamo confrontare i dati, dovremmo fare percorsi abbastanza analoghi: sali e scendi, autostrada e città (magari anche questa su sali e scendi) Io avrò fatto 3/400 km e finora sono un pò pochi per valutare bene i consumi, rispetto al suv che avevo prima mi sembra la bmw più parsimoniosa, purtroppo non ho metro di paragone con analoga non ibrida. se lo raffronto col tuo direi un leggero miglioramento.
Si, vero le code. Da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, il motore elettrico entra in funzione quando si richiede potenza; se vai con un filo di acceleratore non interviene. Chi ha il piede pesante o uno stile di guida sportivo trae maggior beneficio nell’uso del mild hybrid, chi guida più rilassato sfrutta meno la parte elettrica. Corretto?
ciao. la risposta è ni. Il motore elettrico interviene spesso, ad esempio durante il veleggio o in discesa a volte il termico si spegne proprio. Poi il vero risparmio, almeno qui in liguria, è dato dal fatto che non paghi il bollo per 5 anni e parcheggi nelle strisce blu in centro gratuitamente...
Non ho ben capito come e quando intervenga il motore elettrico: prima di comprare l'auto avevo un poco letto qua' e la' e mi sembrava di aver inteso che l'elettrico facesse da supporto, nei momenti mi maggior richiesta, al motore termico. In questi giorni di apprendimento ho messo il monitor centrale sulla pagina che ti mostra l'utilizzo del motore elettrico (quella della foto qui sotto per capirci) Mi pare, che l'elettrico intervenga quando acceleri (ad esclusione di quando dai un solo soffio di acceleratore pero') e quando il consumo istantaneo è molto distante da quello medio (quello che vedi nella schermata eco di fronte al volante). Nella funzione veleggio ho l'impressione che la macchina sia come in folle, dalla schermata del monitor centrale ti da la dicitura veleggio ma non mostra se carica o usa il motore elettrico, per questo ho pensato non lo utilizzasse in quel momento. Le mie sono impressioni, ben inteso visto la scarsa esperienza nell'ambito ibrido e bmw (la precedente bmw in famiglia risale alla 315 di mio padre inizio anni '80...), per cui sono da prendere con le dovute cautele. Certo mi piace confrontarmi per capire meglio il funzionamento di questa macchina.
Si mi sono espresso in maniera dubbia:la mia intenzione era paragonare la mia 520 xd mild hybrid alla 520 xd di @jsb1685, non al 530
Da quel che ho letto, mi sembra esatto ciò che hai detto, cioè che l'elettrico da supporto al termico (non può andare in solo elettrico) in partenza momento di maggior richiesta e se affondi il pedale. giusto? in fase di veleggio nemmeno la mia usa o ricarica il mototre elettrico, avanza semplicemente in "folle" con strada libera, nel mio caso se ricaricasse l'elettrico userebbe il freno motore e ti garantisco che si sente. buonagiornata
Anche a me pare che quando entra l’elettrico senti come un piccolo strappo: é appena percettibile ma non fastidioso. buona serata a te!
ciao, dipende da come cavalchi .... andando a 130 km/h circa partendo a batteria completamente scarica sei intorno ai 14 km/lt andando di più naturalmente si scende parecchio, cambia tanto se invece parti con batteria carica dove guadagni un 10% di solo elettrico (i famosi 40 km), inoltre se c'è traffico e non sono proprio 400km monotoni "risparmi" in accellerazione. Tieni presente che in elettric la soglia è a 140 km/h, invece in hybrid viaggia in elettrico fino al massimo a 110.
no. io sono passato dal 520 D del 2018 senza batteria (che mi faceva una media dei 14 km con un litro) al 530 XD che mi fa una media dei 15 con un litro.... quindi sono super soddisfatto considerando i 2 cilindri in più e le 2 ruote motrici in più. Di contro essendo più pesante le gomme anteriori mi sono durate 10000 km in meno.....