BMW Serie 5 G30 - G31 518d... qualcuno ce l'ha? Aumento cavalli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 G31 518d... qualcuno ce l'ha? Aumento cavalli

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da amedeo feroci, 5 Dicembre 2023.

  1. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Ciao a tutti,

    sto concretizzando l'acquisto di una 518d Touring G31 del 2020, credo una buona occasione (vi diro' poi i dettagli una volta presa)

    La mia domanda è: essendo il motore B47N uguale sia nella versione 518d che 520d (dovrebbe essere depotenziato solo per questioni fiscali), qualcuno sa come eliminare tale limitazione, semplicemente riprogrammando con e-sys?

    Ho letto qualcosa, mi pare in un forum inglese... Magari qualcuno di voi ne sa di piu'

    Grazie molte!:biggrin:
     
  2. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
  3. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    287
    89
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Oltre l'aspetto tecnico, ripotenziare equivale ad eludere la tassa fiscale (e passi ...), ma soprattutto in caso di sinistro importante, se malauguratamente esce la questione, l'assicurazione non paga.
     
    A amedeo feroci piace questo elemento.
  4. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    In realtà, nei paesi in cui'imposizione fiscale è basata sulla cilindrata, non ci sarebbe alcuna elusione...
    In merito all'assicurazione, in casi particolati, credo che ricorrerebbero anche ad altri "trucchetti" pur di non pagare... ciò accade anche normalmente, se devono trovare un cavillo...
    Però, a rigor di logica, è giusto...
     
  5. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    287
    89
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Nel nostro è sui Kw pertanto è elusione.
    Le assicurazioni cercano cavilli, ma questo è grosso come un ... cavallo :razz:
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    E il motore non è depotenziato solo sw, diversi componenti sono diversi.
     
  7. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    :biggrin::biggrin:

    Mah, che io sappia, in caso di incidenti "normali" non indagano fino a verificare che sul VO (vehicle order, quella cosa che riporta la configurazione dell'auto) sia stata tolta l'opzione di riduzione di potenza... dubito lo facciano anche per sinistri gravi...
    A volte guardano situazioni più evidenti ( misure o stato delle gomme...) non so se guardano così in profondità...
    Però l'ipotesi ed il dubbio permangono...
     
  8. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Hai maggiori informazioni? Giusto per saperne di più...:biggrin:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    vai su www.realoem.com e verifica quali dettagli cambiano fra un motore e l'altro.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Così a memoria ricordo di aver letto che turbina e impianto di alimentazione sono in comune col 16d, che può essere portato a 150cv via sw, il 20d li ha diversi.
    Non significa che non può essere portato su di cv, ma non è come il 20d.
    Come suggerito, su realoem ci sono tutti i dettagli.
     
  11. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    287
    89
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    sulla E90, i 316 e 318 avevano troppe differenze sostanziali con i 320 e non era consigliabile l'up;
    l'unico possibile era 316 => 318 perchè quasi uguali e non c'erano problemi di affidabilità o rotture
     
  12. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    688
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao, hai scritto che è del 2020, da quel che so, da luglio 2020 hanno introdotto nuovi "blocchi" per le centraline e ad oggi (che sappia io) nessuno riesce a riprogrammarle via seriale senza aprirle. Dubito che si possano semplicemente cambiare/aggiornare parametri della centralina motore solo con e-sys.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.962
    9.470
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Se sei fortunato ed è anteriore al 06/2020 e non è stata aggiornata in BMW, potrebbe essere riprogrammabile, il motore del 150 cv (perchè ne esiste anche una versione 136 cv) è lo stesso del 520d ma depotenziato, quindi con una rimappa sale in scioltezza a 220 cv e 480 Nm di coppia
     
    A amedeo feroci piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Che io sappia su B47 tra 18d e 20d cambiano pistoni, iniettori e turbina oltre alla mappa.
    Sono tutte informazioni che ho in relazione alla serie 3 e non so se sono uguali per la serie 5.
     
  15. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    510
    220
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    questo è veramente un crimine contro l'umanità ](*,)
     
    A cortomuso piace questo elemento.
  16. Mjet2

    Mjet2 Kartista

    133
    64
    28 Ottobre 2009
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    23.518.424
    BMW 530d Xdrive G31 LCI MSport
    Quella 136cv dovrebbe essere per il mercato belga/francese se non ricordo male.
     
  17. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Esatto, l'auto proviene dal Belgio.

    Ho parlato con un amico esperto, si puo' fare l'aumento dei cavalli mediante riprogrammazione della centralina, ovviamente se l'auto lo consente (è fabbricata a dicembre 2019, non so se ha aggiornamenti software, non riesco a leggere con ISTA perchè la mia versione credo sia troppo datata...)

    Lo farei solo per migliorare i consumi (attualmente ho 5,5 litri/100 km in media dal 1 gennaio ad oggi, circa 1700 km mi pare - due settimane è stata ferma in attesa delle targhe-)

    Ci pensero'...
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    E tu vorresti ridurre ulteriormente i consumi? Secondo me consuma già pochissimo, non so che percorsi fai e come guidi ma io con 320d consumo decisamente di più
     
  19. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Con la precedente F11 520d riuscivo a fare di meglio...

    Generalmente, con più cavalli si consuma meno, ad andature regolari... no?

    :biggrin:
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Più cavalli richiedono più biada, anche se tirano lo stesso carretto.
     
    A rich20 e amedeo feroci piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina