BMW Serie 3 G20 - G21 Tanzanite Blau ritirata!! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 G21 Tanzanite Blau ritirata!!

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Frenk83, 30 Giugno 2021.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sicuramente le P7 sono migliori delle Turanza, pur essendo entrambe della stessa categoria di pneumatici turistici e non sportivi... Certo per rimanere su Pirelli tra una P7 e una Pzero c'è tantissima differenza, nettamente superiore Pzero...
    Comunque, personalmente, sulle 330d G2x 265cv che provai io per qualche giorno su al niederlassung di Stoccarda (estate 2019 pre-pandemia) sulla 330d TP con differenziale M berlina con i '19 c'erano le Pzero, mentre sulla Touring 330d Xdrive con i '18 (cerchio styling M da 18) c'erano le Michelin PS4, però quest' ultime erano Runflat...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ho risolto da solo: non avevo dato le autorizzazioni varie all'app, sul telefono :ignurant
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Non andare OT, non vedi che stiamo parlando di cose più importanti ........... ops è il tuo thread :lol:
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  4. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    :haha:haha:haha
     
  5. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Giusto, me li merito :mrgreen:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    APPero :mrgreen:
    tra privacy ed autorizzazioni serve un master in legge
    tra idrive e AndroidAuto serve un master in igegneria
    tra un pò venderanno le vetture richiedendo il titolo di studio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A frankalex e Frenk83 piace questo messaggio.
  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    ...mentre ai politici verrà richiesto un livello scolastico sempre più basso...Tanto loro hanno gli autisti (laureati altrimenti non gli danno la macchina).
     
    A bmwer71, frankalex, Mauro77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Amuse

    Amuse Kartista

    152
    51
    30 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    f20 lci2 Msport
    Si grazie mi faresti un favore
     
  9. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Dunque ragazzi, piccolo update sui primi 12 giorni di utilizzo.

    Km fatti circa 600, 75% (di cui 10% in zone collinari) tra statale e tangenziale, il resto urbano.

    Consumo medio 18Km/l da CDB, e credo sia eccezionale, tenendo conto che, sì, sul gas ci sono stato abbastanza attento ad essere rispettosamente delicato, per il rodaggio, ma non ho nemmeno guidato da "economy run" e con velocità medie sempre sostenute, dove possibile.

    Le Turanza sono un pelo migliorate sul fronte rumore, ma la tenuta è abbastanza penosa: nel collinare, in curva, fischiano in un attimo.

    Sto entrando in confidenza con l'infotainmente e mi sta piacendo parecchio. L'assistente vocale funziona bene, ottima l'integrazione di Spotify, che però continuo a sostenere che dia poche opzioni di navigazione brani, con la scusa della non distrazione. E' un problema degli sviluppatori dell'app, non di BMW, perchè è uguale alla versione AA. I comandi vocali aiutano, però sostengo che faccia venire voglia di usare il cellulare come telecomando con la conseguenza di creare più pericolo, anzichè essere più sicura.

    L'impianto audio multiamplificato va meglio del previsto: nulla a che vedere con l'audiofilia, ma non stanca l'udito e può andare bene per la macchina. Mi piace l'audio di qualità ma non sono un fissato di car audio.

    La strumentazione digitale invece mi sta positivamente stupendo: abituato all'Active Info Display VW, che è una specie di versione leggermente semplificata dell'Audi Virtual Cockpit, pensavo che, su questo fronte, mi sarei trovato male. La verità è che, sì, permette molte meno visualizzazioni, opzioni, schermate, indicatori del VAG, ma è anche vero che, per lo meno io, di possibilità offerte sulla Golf ne sfruttavo molte poche. Qui invece è tutto molto più raccolto e immediato: meno opzioni, forse, ma tutto quello che serve. E devo dire che la mappa a sfondo nero e con grafica semplificata mi piace molto, perchè è semplice e non distrae con info inutili. Poi ha il grosso vantaggio di fornire le indicazioni sia di GMaps che di Waze. Anche i due strumenti principali che criticavo, in particolare il contagiri "a rovescio", mi stanno convincendo. Promossa con ottimi voti e contro i pronostici della vigilia!

    Sento la mancanza del mantenitore di corsia, il semplice avviso di superamento linea non è impeccabile, una volta deve avere addirittura scambiato una crepa dell'asfalto per la riga e mi ha dato un colpo di sterzo del tutto inaspettato. Sono stato indeciso se disattivare la funzione sterzante (limitandomi alla vibrazione volante) o dargli un'altra possibilità e ho optato per la seconda. Ma lo tengo d'occhio...

    Comfort eccellente. I doppi vetri funzionano alla grande, tanto che, quando si incrocia qualcosa di rumoroso, è ben evidente la differenza tra finestrini anteriori e posteriori, che sono a vetro singolo. Sempre stando in argomento, il tetto in vetro è bellissimo e isola abbastanza bene dai rumori, in particolare dai suoni bassi e continuativi (tipo aerodinamica o ruomori di traffico stradale), meno bene sui rumori acuti (le cicale si sentono nitidamente!), però se si chiude il tendalino si ha un'ottimo isolamento sia termico che acustico.

    I sedili si sono un po' "rodati" e ora mi trovo molto bene, anche con la Vernasca.

    Per la questione risposta cittadina del cambio ne ho parlato diffusamente nel topic specifico.

    In settimana farò la prima sgroppatina autostradale, niente a che vedere con le routine di @KillerKhan ma saranno comunque 260+260 Km in un giorno e sono curioso di provarla anche in quell'ambiente.

    Stay tuned!
     
    A merlinxlm e frankalex piace questo messaggio.
  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ragazzi domandone: quando si mette la macchina su Adaptive, diventa tutto "adattivo" o solo le sospensioni? Mi riferisco a:
    -Gas
    -Cambio
    -Motore

    A me pare che l'adaptive sia un Comfort con le sospensioni che possono essere morbide o rigide a seconda di come legge le condizioni di guida, mentre il resto mi pare, appunto, fisso in modalità comfort. Dico bene o sto prendendo un granchio?
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Punto interessante.
    TechDoc di BMW dice:
    "ADAPTIVE" reacts to the current driving style. The affected control units can change their parameters on the basis of the detected driving style.
    With the navigation system, the mode makes use of the available map data and optimizes "ADAPTIVE" Mode by predictive functions such as early reaction to bends, junctions and road type.

    e da un'altra parte
    In Adaptive mode, the following influences on the driving style are taken into account, among others:
    • Longitudinal dynamics
    • Current speed
    • Pedal sensor position
    • Cruise control (sensor data from ACC radar sensor) *If equipped
    • Sport shift gate for automatic transmission
    • Turn indicator
    • Steering wheel movements
    • Navigation data

    Quindi, interpretando il tecnicismo da marketing e facendo la tara al tedesco, direi che il modo Adaptive è una specie di automatismo per switchare fra i vari modi senza intervento diretto del guidatore... adatta il setup dell'auto (per quanto è adattabile, ovviamente) on the fly con l'ulteriore vantaggio della predittività sulla base dei dati NavSat.


    Solo mezzo granchio... più che un "Comfort mode fisso con sospensioni variabili" è una modalità che tiene la guida sempre confortevole al variare delle condizioni circostanti e dello stile di guida del guidatore.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.057
    20.630
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questa secondo me e' una figata.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Ho anche trovato una mezza chat con BMW Genius, sull'argomento.

    The Adaptive Driving Mode is a unique driving mode, separate from COMFORT, ECO PRO, and SPORT. While driving in Adaptive Driving Mode, the vehicle does not switch to COMFORT or SPORT mode automatically. However, characters of COMFORT or SPORT will be implemented, depending on the situation.

    The vehicle is considering many factor to determine the optimal drive feel. Along with acceleration, steering, and speed, the vehicle is also factoring in driving conditions, braking, cornering speed, input from the xDrive system and Navigation data.

    When the Navigation system has an active guidance, the Navigation data is used to anticipate curves, crossroads and type of street or road that you are driving on. For example, it can select the optimum transmission gear in advance, potentially enhancing efficiency.

    "ADAPTIVE" reacts to the current driving style. The affected control units can change their parameters on the basis of the detected driving style. This system will not use previous driving tendencies to change settings for the current trip.


    Quindi Adaptive non ha memoria del passato ma reagisce solo qui e ora... e questo spiega perchè è definito adaptive e non self-learning come il cambio
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Figo tutto, grazie per le info, davvero interessanti.

    In effetti stavo cercando di "capire" la modalità. Per esempio, non credo intervenga sulla durezza dello sterzo. Sule cambiate e sulla risposta gas/motore invece ha senso.
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Da quanto ho interpolato fra le varie fonti, in ADAPTIVE il DSC elabora in anticipo i dati di navi per analizzare il percorso e, se necessario, decide la modalità di guida da attivare... se ti stai avvicinando ad una curva stretta ad alta velocità in Comfort, ad esempio, il DSC attiva autonomamente Sport e VDP attiva i componenti del telaio corrispondenti.
    Oppure il contrario da Sport a Comfort: se esci da un pezzo di strada molto guidato e percorso guidando all'attacco e prosegui a velocità costante su un rettilineo, il DSC ti mette in Comfort.
    Sommarizzando, il mix comfort e sport viene impostato automaticamente a seconda dello stile di guida e del probabile percorso, anche senza attivare la guida a destinazione (il navi legge sempre la strada che stai facendo).
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Mi pongo la domanda se la modalità sfrutti solo la navigazione propria o riesca ad usufruire dei dati di navigazione "esterni", cioè GMaps e Waze...La possibiltà che lo faccia secondo esiste, dato che ne trasmette le info sul display della strumentazione (spero di non avere appena detto una castroneria).
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.057
    20.630
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si mi pare che anche altri marchi abbiano soluzioni simili. Secondo me, con la cartografia e la precisione dei sistemi di oggi (con pur tutti i limiti imposti ai sistemi civili) e' un approccio tanto semplice quanto furbo. Perfetto? Forse no, ma sicuramente felice.
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    se il DSC ritiene, interviene anche su quello in quanto è uno dei characters della modalità Sport (difatti in SI lo puoi gestire).
     
  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Confermo. Oltretutto ho notato, mentre ero in questa modalità, che le variazioni sul telaio sono percepibili e continue, inoltre è molto reattivo. Mi sono accorto bene, per esempio, di essere arrivato in una zona con asfalto sconnesso mentre ero in sport ma, dopo un paio di buche, ho percepito il passaggio a comfort.
     
  20. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Allora è che su quello non ho ancora notato differenze in adaptive.
     

Condividi questa Pagina