500 euro per un'auto che se non è "full, ma proprio full" ci si deve vergognare? Mah... L'AgE fa in controlli basandosi sui superbolli? Ma veramente qualcuno ci crede ancora?
Sono perplesso anch'io, secondo me il 330d dovevano farlo da 249CV o sia da 286 che da 249. Pure io potessi permettermi 330d non lo prenderei per via del superbollo, mi vedrei costretto a non andare oltre il 320d. Comunque poco male, credo che 190CV nel mio caso sarebbero stati più che sufficienti, così come lo sono i 150 di adesso.
100 euro al mese il discrimine per l’acquisto di auto oltre i 70-80-90 mila euro di listino. Sono sempre meno convinto. Forse non vendono perché hanno prezzi imbarazzanti. Forse.
io stesso spesso penso: "eh ma se non ci fosse il superbollo" poi faccio due conti e torno sulla terra
Comunque sta barzelletta del superbollo è già imbarazzante di suo, per quanto ha penalizzato il settore, ma lo diventa ancora di più se aggiungiamo la differenza di agevolazioni per le ibride da regione a regione! Il bollo si paga alla regione, il superbollo (che è un’addizionale erariale del bollo) allo stato, e se il bollo non è dovuto per agevolazioni non è dovuto neppure il superbollo: ne consegue che le differenze regionali sul bollo creano ancora più disparità in un mercato che dovrebbe essere nazionale, non regionale! Legge fatta col culo!
Sarà colpa dell'AgE allora, che ti devo dire? A me quella del superbollo sembra una scusa senza senso. Io ragiono per capacità di spesa. Posso permettermi complessivamente la spesa di acquisto/gestione/manutenzioni straordinarie (prevedibili)? Sì. Che poi vadano a BMW, a Luka81, allo stato, francamente me ne frego. Se mi piace e posso, compro. Non riesco a pensare che se 70-80-90 mila euro di spesa me li posso permettere, i 4-5-6k di bollo e superbollo (1000/1500 x 4 anni di vita media, quindi il 7% circa dell'acquisto) diventino un ostacolo insormontabile. Parlo finanziariamente, non per principio. Considera che il superbollo sulla fun car (decennale) sta a 48 euro/anno e sulla daily in arrivo sarà di 120 euro/anno. Quindi più facile da digerire.
Corretto finanziariamente ma a quello nell’analisi aggiungo la rivendita. Pago il 7% in più e ci può stare perché su 70-80k non è la discriminante ma il mercato del’usato recente (3-4 anni) massacrerà il mio acquisto perché lo spauracchio del superbollo frena ( purtroppo non lo dico io ma il mercato) quindi cornuto e mazziato. A quel punto il mio 7 diventa un 14 almeno che si quello cifra equivale al valore di un’utilitaria ... ed ecco che la razionalità prende il sopravvento sull’emozione. motivo per cui da quanto c’è il superbollo le vendite dei 30d sono crollate. Vende qualcosa ( poco comunque ad essere sinceri) quello depotenziato...
esatto, purtroppo non è tanto il permettersi o non permettersi il superbollo è alla rivendita futura che ti danno, o già all'acquisto te la valutano al rientro, molto meno...quindi per chi tiene l'auto 2/3 anni e la compra nuova è veramente un salasso...poi se qualcun'altro dice "che me ne frega" buon per lui...io buttare soldi in auto, avendo già abbondantemente dato, ho detto basta...me li spendo in altro modo invece di darli allo stato o chi per esso guarda questi discorsi sono abbastanza campati per aria...se si pagano le tasse e si ha tutto in regola che problemi uno dovrebbe farsi se l'ade lo controlla...se invece la notte non si dorme tranquilli allora sarebbe molto meglio comprarsi ciò che realmente ci si può permettere!
è vero che avere sempre una buona cavalleria paga...ma, secondo me, il 4.0d lo sfrutti al 90% come se fosse un 320d...ok ogni tanto gli dai la tiratina e già quello ti appaga...però tutto li(ma forse sto invecchiando anche io è ) per il discorso dell'aziendale perchè molti di voi pensano che se si ha un'azienda meglio prendersi l'auto grossa quando invece personalmente no? intestare all'azienda un auto del genere, imho, è solo un salasso e basta...oltre a scaricarti poco che nulla, parlo per i non rappresentanti, ti trovi sempre in corpo una detrazione annuale misera...se si ha una srl meglio un'auto personale e mettere in conto all'azienda i km...così l'azienda si scarica tutto il costo e l'amministratore o il socio che sia, ha un mezzo del quale non paga nulla
La visibilità all'AdE la da il prezzo di acquisto e non il superbollo, quindi una 320d full full da 70.000 "pesa" di più di in 330d da 50.000. Sul discorso superbollo posso esprimere la mia opinione? Senza criticare nessuno, ovviamente. Che due maroni! Se acquistare un'auto da 60k, che paga 500€" anno di bollo normale non è un problema non vedo perchè dovrebbe esserlo spendere 500€ all'anno in più per il superbollo. Non stiamo parlando di una M3 dove il SB incide per qualche mille euro, o della mia che tra bollo e SB mi costa 2.500 €/anno. C'è gente che al solo nominare il superbollo, fossero anche 100 € mette il disco: ah l'avrei presa subito, ma con il superbollo..... my 2 cents
Per chi cambia l'auto ogni 2/3 anni la soluzione è il NLT e basta, tutto il resto è a perdere. La maggior svalutazione di un'auto si ha proprio nei primi 3 anni. A quel punto un NLT e anche il SB non è un problema
Personalmente, se avessi trovato la mia con il 30d sarei stato anche contento di pagare 300 euro l'anno in piu' ...
I dati di vendita non sono sindacabili, ma attribuire la responsabilità al superbollo mi pare una forzatura. Ragionamento paradossale: gli schermi grandi non fanno vendere le auto. Le utilitarie, i cui quote di mercato e valore residuo sono considerevoli, spesso montano schermi piccoli o non li montano affatto. Molte auto potenti hanno schermi giganteschi.
Scarichi esattamente quanto scarichi con qualsiasi altra formula (acquisto, leasing). La differenza è che so con certezza, alla firma, quanto mi costeranno l'auto e la sua gestione.
esatto, ma a una azienda interessa anche la detrazione che, nei casi da te citati, è sempre poca...ripeto per me, chi ha una srl, la convenienza maggiore e comprarsi l'auto personalmente e mettere in conto all'azienda i km...ovviamente per chi lo può fare
Esatto. Ho la certezza del costo durante tutta la durata del contratto. Poi sulle eventuali modalità di riaddebito costi alla SRL, cosa che qui sembra molto gettonata, la si può fare comunque e nelle stesse modalità.
[Lo può fare anche una società di persone, ma non è questo il punto.] Il punto, perfettamente sintetizzato da @Vime , è che il NLT mi permette di determinare ex ante l'esatto importo della spesa, comprensiva di bollo, superbollo, gestione, manutenzione. Se ci arrivo, compro. Se no, passo oltre. E tutte le pippe mentali per bolli, super bolli, eccetera le lascio da parte. Quella che suggerisci (rimborsi chilometrici) è una procedura profondamente condizionata dalla percorrenza. I viaggi andrebbero documentati. La soluzione fiscalmente più vantaggiosa è l'assegnazione con il fringe benefit, ma devi essere dipendente della tua stessa azienda. In questo caso non vale la collaborazione come amministratore.