G.rear - 120d coupè PK

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 14 Ottobre 2010.

  1. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si si, tutto risolto... Era solo la centralina che gestisce le luci (che è situata sotto al battitacco) che era impazzita!
     
  2. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    ma sostituita o soòo riprogrammata??:-k
     
  3. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sostituita la centralina, in garanzia, e aggiornato l'intero sw.
     
  4. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Mini tagliando si? Mini tagliando no?

    Ciao ragazzi,


    sono ormai arrivato a 4.500 km e intorno ai 5.000 avrei intenzione di fare il "mini" tagliando con sostituzione olio e filtri.


     


    Parlando col meccanico di AutoBi (BMW Genova) ovviamente mi ha consigliato, anche se assolutamente non obbligatorio e dicendomi che praticamente nessuno lo fa, di fare tali sostituzioni. Ciò che ora chiedo a voi è se vale davvero la pena fare questo pre-tagliando e, considerando che molti di voi mi risponderanno di si, cosa vale davvero la pena sostituire. Parlando con un amico mi ha consigliato di fare solo olio e filtro olio. Voi che dite? Come olio tra l'altro conviene utilizzare quello consigliato dalla casa o magari un Bardahl Long Life? In tal caso devo portarlo io all'officina...



    Tra l'altro, sempre lo stesso amico, mi ha consigliato di farlo dal mio meccanico di fiducia anzichè andare a farmi spennare in BMW, anche perchè cose come filtri originali e olio (anche se non Castrol) al prossimo tagliando in officina BMW nessuno si accorgerebbe che ho fatto tale intervento non da loro.


     


    PS


    L'altro giorno ho tirato un po' l'auto in autostrada (avevo un amico che mi "tirava" e, sapendo che conosceva bene il tratto e i punti con i possibili velox, ecc. mi sono fidato e gli sono stato dietro). Beh... sono rimasto incredibilmente stupito da sta macchina: ad un certo punto, su un tratto dritto e pianeggiante, il navi segnava 242 km/h e non ero nemmeno al massimo dei giri :eek: :razz: :cool: :biggrin: :eek: Sono rimasto impressionato, anche perchè i 180/200 si raggiungono davvero in pochissimo tempo e non mi sarei mai immaginato potesse arrivare a una velocità simile. Non vorrei che il performance kit abbia una mappatura della centralina tendente ad allungare i rapporti?!? :-k
     
  5. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Al limite permette di arrivare a regimi e velocità più elevati in virtù della maggiore potenza.

    Una mappatura può fare molto, ma non credo che i rapporti del cambio siano modificabili in ECU :mrgreen:.

    Per quanto concerne il tagliando, se proprio vuoi cambia olio con Castrol edge 5W30 o Bardhal Technos 5W30 o comunque olio con specifiche BMW e relativo filtro :wink:
     
  6. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non sarebbe fisicamente possibile a meno che non ti venisse sostituito l'ingranaggio a ponte del cambio. :lol:
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Eh appunto, sono d'accordo con voi. Ma allora non mi spiego di come l'auto possa essere arrivata a 242 km/h effettivi e averne ancora... I casi sono due: o alla BMW dichiarano prestazioni molto minori di quelle reali (e allora anche la 120d stock va di più come vel. max) o il kit dà più di 20 cv.

     


    Per il tagliando allora consigliate solo olio e filtro olio?! Ma dite di farlo comunque in BMW?!?
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Come si fanno ad allungare i rapporti solo tramite elettronica?! :lol:

    E' evidente che in 6^ non puoi tirare tutti i giri del motore, ma non sarebbe neanche producente andare troppo oltre il regime di potenza massima.
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    lascia perdere stò mini tagliando,io non l'ho fatto nè sul 116i sebbene me lo dissero e non ho intenzione di farlo neanche sul 123d
     
  10. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Per "allungare i rapporti" intendevo non qualcosa di meccanico, bensì un settaggio della centralina che prediligesse un'erogazione più da velocità max che da accelerazione. Mi sono espresso male, ma era per sintetizzare!

     


    Per il tagliando invece sono molto titubante, non so che fare...
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Capirai, per 100€ di Bardahl Technos C60 5w30...

    Preferisco spendere 100€ che girare con del Castrol. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2011
  12. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Non mi riferivo alla spesa per un olio piuttosto che un altro, mi riferivo al fatto di far fare l'intervento in off. BMW o meno e, in tal caso, quale Bardahl comprare perchè vada bene con le caratteristiche BMW.
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    QUESTO olio, BMW o meno fai tu: è un BMW LL04, in ogni caso te lo accettano anche in conce. :wink:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Bardhal Technos 5w30 LL04. Costo attorno ai 19 €/lt, approvato da BMW e presente anche nel TIS tra gli olii certificati da BMW.

    È forse il migliore che tu possa mettere.
     
  15. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Se vuoi mettere il BARDHAL prova qui, chiedi di Marco, non te ne pentirai.:wink:

    Sul fatto di portare l' olio in conce non ti so dire se fanno storie o meno, al limite ti rivolgi da un meccanico di tua fiducia e non timbri il libretto di servizio BMW:wink:
     
  16. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Grazie dei consigli Beppe!!! I tuoi sono sempre preziosi.

     


    Grazie anche a Muccio!



    Se porto un olio approvato da BMW perchè dovrebbero fare storie??? Secondo voi quanti lt devo comprarne?
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    6+1 di scorta :wink:
     
  18. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Okay!


    Il link mandato eolot è sicuro e come prezzo è competitivo?!
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E' il migliore online. :wink:

    Io da lui ho comprato una frizione+volano per una Focus, tutto ok.
     
  20. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Benissimo! Allora ordinerò lì 6+1 litri!


    Prima sento il meccanico in BMw per avere un preventivo e x sapere del discorso olio!


     


    Per quanto concerne i lavori da fare allora solo cambio olio e filtro olio giusto?!
     

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