G.rear - 120d coupè PK

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 14 Ottobre 2010.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    esatto marco hai centrato il problema!,i tasti audi sono dislocati male
     
  2. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ciò che viene detto spesso nelle prove delle riviste però è l'esatto contrario: ogni tasto è al posto giusto... Mah!

     


    Comunque siamo andati leggermente OT, quindi per riportare la discussione in tema ieri ho montato il set di cerchi+gomme invernali e sono partito per Milano (eicma) con 4 amici. Che dire? Neve non ne ho ancora fatta (il prossimo weekend forse montagna, quindi la testerò lì), però devo ammettere che sono soddisfatto. Esteticamente sti replica dei 269 sono fatti veramente bene, eccetto il fatto che avendo stesso canale e stesso ET su entrambi gli assi davanti stanno alla grande (sono quasi a filo carrozzeria) e dietro di poco rientranti; per quanto concerne un parere tecnico le gomme sono ottime anche su asfalto asciutto/bagnato (credo che Pirelli abbia comunque qualche carta in più, anche se vanno peggio sulla neve). L'auto è comunque molto stabile, anche se passare dai 18 runflat a dei 17 205/50 non runflat è davvero un bel salto: in percorrenza a velocità sostenuta si sente molto che l'auto si appoggio su una gomma morbida e si avverte la flessione della stessa verso l'esterno curva. Ergo: per l'estate viva i 18, anche se comunque l'auto ha acquistato parecchio confort. Credo che per l'inverno questa sia la soluzione migliore, mentre per l'esteta sì i 18", ma con gomme non runflat, però dovrei/vorrei provare la differenza tra runflat e no. Con le runflat tolto il confort a livello di guida è una vera goduria: l'auto sembra un binario, specie all'anteriore!


     


    Oggi piove, ma appena riesco posto qualche foto!
     
  3. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Fidati che la differenza tra RFT e non RFT si sente...e non poco.

    Io sul 118 montavo prima dei 17" con RFT...poi sono passato ai 18" senza RFT...ed era tutta un'altra storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    vabbè dai è soggettivo:wink:,sarà che preferisco le macchine con interni spogli
     
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    @ fede2010


    Tutta un'altra cosa in che senso? Scusa ma scritto così non capisco se propendi più per il runflat o meno.


     


    @ JAJO



    Anche io sono più per gli interni minimalisti, però non me la sento di dire che quelli Audi sono brutti, anzi...
     
  6. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Vero non mi sono spiegato. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Propendo di più per il non RFT...molto meno rigida;)
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ah okay... allora siamo d'accordo!


    Anzi ti dico che forse le accoppiate idelai sono proprio 17" + runflat o 18" non runflat.
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Considera però che le nokian hanno una carcassa abbastanza soffice, le abbiamo sulla golf coi 16" e sono più cedevoli delle michelin estive (già di suo non certo rigide), io a breve dovrei montare sui 18" gomme non runflat e ti saprò dire.

    Per la cronaca, oggi ho provato le pirelli Pzero Runflat nella nostra misura da 18" (quindi anche di JAJO e fede), e la sensazione di rigidità è la stessa delle nostre Potenza 050 :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2010
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :sadomaso
     
  10. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    :-k :-k :-k 8-[
     
  11. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Spia "anomala"

    Ragazzi,


    l'altra mattina accendo la macchina e mi si visualizza la spia di una luce posizione fuori funzione. Controllo e si trattava delle luci targa! Apro il bagagliaio, gli do un colpetto, lo richiudo, spengo/accendo la macchina e la spia sparisce. E' da tre giorni che, in base a come gli gira, ad ogni avviamento segna o meno l'avaria, anche se le luci targa ora funzionano perfettamente... :evil:


     


    Cosa può essere successo? Un contatto? :-k


     

     

     


    STOCK vs PK


    Sabato sera ho fatto una prova di ripresa con il mio amico che ha la macchina uguale alla mia: lui 120d coupè Msport stock con cerchi 17 differenziati e 50.000 km e io col kit e cerchi+gomme invernali quindi 205/50 ant e post. Lui aveva due persone a bordo ed io una.



    Rettilineo, terza a 2000 giri, al segnale giù tutto... all'inizio eravamo affiancati e dopo un po' di metri lui ha preso un po' di vantaggio, dopo un paio di secondi che avevo messo la IV ho mollato per paura che ci fosse il solito posto di blocco dietro una lieve curva.


     


    Al di fuori dei discorsi meramente soggettivi (p.e. che lui poteva essere a 2100 giri e io a 1800 quando abbiamo pestato il gas, ecc.), come mai sta differenza? Io la riconduco sostanzialmente a due fattori: 1) la sua auto ha 50.000 km (tutti fatti piuttosto allegri) e la mia 1.700; 2) forse io ho il filtro antiparticolato un po' intasato?!


     


    Che dite?? :-k
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per la prima parte può essere un contatto...

    Per la seconda: sicuro di avere il PK?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il mio ex 204cv i 120d se li divorava letteralmente.
     
  13. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sicuro si... quando l'ho ritirata mi hanno dato imballati tutti i componenti stock. E comunque in V e VI si sente che non è stock, prende i giri molto velocemente!

     


    Probabilmente al di fuori del fattore umano come dicevo prima (lui magari "partiva" da poco più di 2000 giri e io da poco meno) c'è un discorso di motore ancora legato?!
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Motore ancora legato sicuramente.

    Il fatto che lui partisse + alto di giri significa che andava più forte già in partenza.

    Ma non è quello il problema, il problema è che dopo un po' ha cominciato a prendere... Questo non è normale, salvo tu sia un cane a cambiare marcia, ma non credo. 8-[
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Lui aveva anche 2 persone sopra e tu 1, boh :-k

    Strano cmq, aspetta che il motore si sleghi per bene e poi riprovate. Ma evita di farlo coi 18", a questo punto :lol:

    Fede col 123d è diverso, a parità di velocità a causa dei rapporti più corti se piu alto di giri ed è logico che andavi via. A bassa velocità (80-90) in 6^ la 123d per un pò tiene testa alla 120d 177cv in 5^, la rapportatura è fondamentale in ripresa. Ed è spettacolare :mrgreen:
     
  16. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma si infatti il paragone col 23 è insostenibile per via della rapportatura molto più corta del 23d.

     


    Mi ha stupito infatti sul "lungo", è anche vero che io avevo accanto la mia ragazza che quando faccio ste cose inizia a fare terrorismo del tipo: "guarda che potrebbero esserci i caramba..." oppure "ma cosa fai? sbocco eh..." e tutte queste belle frasine simpatiche e di buon augurio!



    Io, al di fuori del fattore umano, ricollego il motivo al motore ancora legato! Poi ci sta tutta che lui abbia tirato di più la marcia (a volte le tira a limitatore, manco avesse un benza...) e che io abbia fatto un III-IV non perfetto! Tutto può succedere. Nel momento in cui c'era più distacco a suo favore (il muso della mia era a circa 1 m dalla coda della sua) eravamo in IV e ho visto che lì iniziavo a riprenderlo abbastanza velocemente, poi ho mollato per i motivi sopracitati :-)



    Forse il motivo è solo colpa mia, che probabilmente ho cambiato troppo presto non sfruttando appieno la III?!
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.931
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Molto probabile tu non abbia sfruttato appieno la terza. Le marce van tirate quasi come su un benzina, cambiando attorno ai 4400 -4500 giri circa e mai prima dei 4200. Questo sul 120d 177cv, idem con il powerkit.

    Il fatto che tu in quarta lentamente lo stessi riprendendo sicuramente è sinonimo del fatto che hai anticipato troppo la cambiata.
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Alla faccia del rodaggio di cui si parlava poche pagine fa. Cosa vuoi fare con 1.700 km, il motore comincia a slegarsi dopo i 15.000...
     
  19. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    @ AR147


    Allora è certamente il non aver tirato completamente la marcia. La cosa mi "tranquillizza" :-)


     


    @ Felis



    I rodaggi non credo siano come un tempo! Io la uso "a modo": mai tirate a freddo e quando vado per un bel po' la lascio in moto circa 1 minuto prima di spegnerla, ma ciò non vuol dire che ogni tanto qualche tiratina per "sgranchirla" non la faccia. Tra l'altro non ho ancora mai tirato a limitatore!
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.931
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Fai solo bene, tirala tranquillamente la macchina a patto che sia bella calda. E se vuoi farti qualche puntatina anche dalle parti dei 4600, direi che è già ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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