G.rear - 120d coupè PK

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 14 Ottobre 2010.

1. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    @ matte

Sicuramente ciò che hai scritto succederà, ma non posso pensare di guidare l'auto come piace a me solo puntando sull'usura delle gomme... :-)

@ Muccio

Grazie delle indicazioni, comunque la cosa migliore è quella di montare il kit invernale (dovrei farlo sabato mattina), farmi fare una bella stampata dei dati così come sono e poi vedere - insieme a voi - il da farsi.

@ Marco

Condivido il consiglio dato a Muccio :-)

Io sono un convinto sostenitore della guida pulita, sia in auto che in moto, però ogni tanto mi piace provocare un po' il mezzo per "sentirlo" sotto al sedere. Non so se mi sono spiegato... Ho comprato una tp e ogni tanto voglio godermi anche le peculiarità più rozze. Poi è fuori da ogni dubbio che la guidabilità "normale" sia comunque migliore di una qualsiasi ta, così come la posizione di guida, ecc. Però ogni tanto un po' di "numeri" ci stanno, no?! :-)

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Che il 17" sia meglio del 18" non c'è dubbio, ma avendolo già trovato sull'auto di certo non mi metto a venderlo per montare dei 17 replica... me la tengo così com'è!

3. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Hai ragione, ma forse sotto questo aspetto la Serie 1 ti deluderà un pò, è più "macchina" e meno "giocattolo" e questi numeri purtroppo sono in parte impossibili da fare nonostante la TP. Insomma non è una Z3 o una Mx5 :wink:

4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    MX-5... che gran mezzo!!! Tornassi indietro al posto della Z prenderei una di quelle, magari vecchio modello. Forse ce l'avrei ancora adesso, come seconda auto?!

Comunque la mia domanda sostanziale è quella di ridurre un po' il sottosterzo, ma essendo amante della guida pulita non necessito di un auto con cui fare drift ad ogni curva :-)

Quindi se postando i parametri riusciamo ad arrivare a un buon risultato senza sostituire componenti o altre cose simili, sarò già contento!

5. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Vedrai che con angoli giusti, gomme alla giusta pressione e una guida giusta ce n'è abbastanza per divertirsi, un pò di sottosterzo rimarrà sempre ma per un uso stradale non estremo lo ritengo accettabile (anzi, aiuta a percepire il limite). Se accusi ancora troppo sottosterzo, o sbagli qualcosa nella guida o stai andando decisamente troppo forte e allora occorrono modifiche più radicali, ma ricordati che siamo su strada non in pista (ricordati però che dove tu arriverai a sottosterzare - parlo di auto con angoli giusti - con una equivalente a3 eri già partito per la tangente da prima :wink:).

Oltretutto mi dicesti che fai molta autostrada, e girare con 2,5° di camber anteriore in autostrada non è consigliabile...

6. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh diciamo che attualmente la tipologia di percorso è molto varia, faccio urbano/extra-urbano/autostrada più o meno un egual percentuale. Da qui a qualche mese invece credo proprio mi ritroverò a viaggiare parecchio in autostrada per motivi lavorativi e in questo frangente devo dire che non posso proprio lamentarti dell'auto in questione: anche durante il viaggio di ritorno da Reggio si è comportata egregiamente, sia come guida che come confort.

Un po' di nodi vengono al pettine solo se si parla di tracciati "misti stretti", ma qui più che gli angoli, ecc. venga proprio fuori il DNA dell'auto. La serie 1 non è fatta per queste strade, non è un auto da percorsi montani come può essere un Cooper S o similis, è un auto da velocità e curve "lunghe". Poi che la t.p. sia comunque molto efficace anche in altri percorsi siamo tutti d'accordo, ma non è propriamente fatta per questo... come invece è (per esempio) la Mini.

Per quel che riguarda il paragone con qualsiasi A3, Golf, ecc. ne sono consapevole. Forse le uniche che potrebbero reggere certi ritmi sarebbe le "quattro" o auto tipo Golf GTI/GTD, che hanno l'xds.

Comunque, come hai giustamente detto tu, la strada è la strada. Se si vuole esagerare si va in pista sui kart o su auto "giuste". Il problema è che, pur possedendola un auto "giusta" per la pista, non ho mai il tempo di portarcela...

7. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Dimentichi la Giulietta, non l'ho provata ma credo che sia la TA più efficacie in circolazione (come lo era la 147).

Non dimentichiamoci poi che parliamo cmq di auto da oltre 1400 kili, che sebbene siano ben distribuiti 50/50 son sempre tanti e i miracoli non si possono pretendere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    La Giulietta non la considero perchè dopo averla vista dal vivo proprio non mi piace. Ogni volta Alfa, così come Lancia, si lascia sfuggire la possibilità di produrre bellissime auto perdendosi in particolari davvero stupidi. Comunque questa è la mia opinione! resta il fatto che la Ti con 235 cv credo sarà sicuramente un bel ferro, anche se temo ilt elaio non sarà all'altezza della "vecchia" 147.

Resta il fatto che se dovessi optare per una hot hatch comoda e veloce andrei dritto dritto su Golf GTI: non si sbaglia mai! Magari abbinata a un bel dsg, che ritengo fondamentale su auto del gruppo Audi/VW.

Il discorso del peso lo condivido al 110%, 1400 kg si sentono eccome. Il fatto che sia una tp aiuta a sentirli un po' meno grazie al 50-50, ma i kg ci sono eccome.

Una delle auto migliori sotto questo punto di vista è la TT.

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tralasciando ovviamente tutto ciò che è GTI DSG, MINI S e HONDA TYPE R... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">:mrgreen:

8-[

10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Oddio no.

Quella sottosterza di brutto già da originale, ma nulla a che vedere proprio con il tuo sottosterzo...

Sui forum audi, dopo mappa filtro e downpipe, si monta l'autobloccante. :mrgreen:

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si si, lo so... pensa che l'anno scorso volevo comprarla. Sono andato a provarla insieme ad un amico che ha il padre che vende auto: era un 2.0 TFSI manuale con pack S-line e cerchi da 18". Ma sai che in uscita dalle curve non si poteva dare gas perchè andava dove caxxo voleva lei!?!! Da quel giorno ho capito che non aveva nulla a che vedere con ta efficaci come p.e. la Cooper S.

TT = bellissima macchina, ma o parcheggiata nel cortile di casa o davanti al bar o... se proprio parliamo di guidarla magari può funzionare meglio la "quattro", anche se non ha di certo una trazione così raffinata.

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se è per questo neanche a me piace la Giulietta e non la vorrei neanche regalata, ma credo che sia un ottimo mezzo.

Parlo di segmento C normale, quindi 120d (come la sua o la mia) a3 2.0 tdi golf tdi ecc. non le versioni sportive di punta :wink:

:wink:

13. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    anchio avevo in mente la tt:mrgreen:, quando ho visto quanto faceva schifo dentro rispetto ai miei gusti, sono tornato sulla retta via:D

14. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek:

L'unica cosa che imho si salva del TT son proprio gli interni ahahah!

Imho son qualcosa di favoloso. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  15. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a me fanno schifo perchè ha 2834389572578 tasti sul tunnel e intorno al cambio e dentro è troppo piccola

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek::eek:

E questa cos'ha allora?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

E secondo me è da orgasmo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Adoro lo stile minimale BMW (a parte la mancanza dell'indicatore temperatura acqua, che trovo davvero assurda), ma gli interni Audi sono SPETTACOLARI, specie quelli della TT.

18. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    guarda quanti bottoni ha intorno al cambio,li trovo osceni,preferisco lo stile minimilista bmw

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se BMW farà mai un'interno simile, così bello e allo stesso tempo così fine, su una macchina leggera meno di 1400kg con l'n54 sotto pur di averla darò il c*lo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Imho è letteralmente orgasmico.

20. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Che poi sono più o meno gli stessi tasti che ci sono intorno alla manopola dell'idrive 2, solo che sono dislocati lungo il tunnel intorno al cambio anziché attorno alla manopola, in più quella della foto ha anche la manopolina del voluto (che su bmw è in plancia) del freno a mano elettrico (che su bmw non esiste) e dell'avviamento del motore (che su bmw è accanto al volante), ma i tasti son quelli

Condividi questa Pagina