Il modello M6 del noto marchio automobilistico,di Monaco di baviera è stato rimaneggiato secondo le direttive,caratteristiche di un manipolatore a livello estetico di nazionalità tedesca G-Power Gmbh. Il propulsore 5.0 V10 dei modelli M5 ed M6 è stato portato a 620 cavalli,a 7800 giri/min,con una coppia massima di 580 nm a 6200 giri al minuto,una velocità massima di 330 km/h.
Dal valore di coppia si capisce che non è sovralimentata. Questo la dice lunga sul margine di aumento di potenza di questo motore
secondo me un compressore ce l'hanno messo... 110 cv in più da un motore già tirato come quello della M5 la vedo dura...
E' aspirata http://www.worldcarfans.com/tuners.cfm/country/gcf/tunerID/7060515.001/bmw/g-power-g6-coupe-5.0-s The G-POWER G6 V10 Coupé 5.0 S – more beautiful, faster, G-POWER With its interpretation of the V10 engine, G-POWER delivers a power machine that purrs like a kitten and which accentuates the silky characteristics of the original engine. The 507 hp, which the original engine generates in the M6/M5 with 520 Nm in the standard version, are already enough to rave about! However, the classic engine conversion implemented by the engineers at G-POWER, which includes the pistons, the valves, the camshafts and the manifold, in addition to optimized exhaust flow, adds the icing on the cake! Even the “coolest of customers” amongst the BMW crowd start to get hot. With its awesome power and yet cultivated manner, this 5-litre engine generates 620 hp at 7800/rpm, in addition to 580 Nm at 6200/rpm. When combined with the easy-to-shift SMG gearbox, which has been especially adapted for this power, this hot rod from Brunsbüttel flies in just 4.5 seconds to a speed of 100, reaching an impressive top speed of 330 km/h, up to electronic restriction. 620 cv sviluppati allo stesso regime e 59 kgm sempre allo stesso regime la dicono veramente lunga, e non si è fatto altro che cambiare i collettori e gli alberi a camme con altri di maggiore alzata per aumentare il rendimento volumetrico. La sostituzione dei pistoni si è resa necessria solo perchè serviva maggior spazio per le valvole , vista la maggior alzata. Sicuramente saranno anche più leggeri , ma non serviva visto che il regime non è aumentato. Ho sempre sentito dire che questo motore avesse un margine di sviluppo enorme. Adesso ne ho la prova
Il V10 di Monaco è un propulsore che ha una struttura meccanica biblicamente superiore a qualsivoglia propulsore attualmente sul mercato. "Imbrigliato" eroga 535cv circa. Ne tira fuori almeno 580 solamente "liberando" i legacci elettronici e i precatalizzatori a muro sui collettori di scarico. Lavorando di finezza sui particolari 620 cv sono li a portata. Ma credo che il margine massimo di sviluppo sia molto più in alto (pericolosamente vicino ai livelli del V12 della Enzo). Staremo a vedere . Intanto ancora una volta, il connubio BMW-M ha regalato ai pistone-dipendenti una leggenda da qui agli anni a venire (come già ha fatto con S14, S50 ed S54).