G....overno Renzi: nuovo inizio o inizio della fine ?

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 17 Febbraio 2014.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    E le lobbies notoriamente sono associazioni filantropiche.

Perchè quello che hai sotto gli occhi che cosa ti fa pensare ?

E secondo te la politica seguita finora dall'europa nei nostri confronti è stata del tutto esemplare e limpida ?

Chi ha deciso di affibbiarci ben 3 presidenti del consiglio non eletti ?

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva

L'Europa ha le sue colpe, ma i grandi problemi che affliggono l'Italia non derivano da loro.

Ti cito qualche esempio:

Grandi opere incompiute, mafie, abusivismo edilizio, baby pensioni, dissesto idrogeologico, bande di irregolari che scorrazzano per il nostro paese, dissesto finanziario dei nostri comuni, corruzione, evasione fiscale ecc ecc

lo ha deciso la nostra debolezza come nazione, se fossi stati un popolo con le palle , nessuno si sarebbe permesso di interferire con i nostri interessi.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2014
  3. bluemarine

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Questi problemi esistono da 20-30 anni. Li scopriamo ora ?

Improvvisamente nel 2011 il nostro debito pubblico è diventato un problema. Prima non esisteva ?

A metà del 2011 Napolitano e la Merkel stavano già meditando di sostituire SB, fatto confermato da Monti.

Ti sembra normale che il capo di uno stato estero si INTROMETTA nella scelta del premier di un altro stato, cosa che spetta(va) al popolo sovrano ?

Ti sembra normale che lo spread si sia impennato improvvisamente quando tutto sommato non stavamo così male adesso e che ora che siamo in ginocchio lo spread sia "stranamente" stabile ? Forse ai "mercati" va bene così e CHI comanda i mercati ? Non noi da quì, ma per "compiacere i mercati" (parole della Fornero) abbiamo sconvolto, grazie alla suddetta megera, tutto il mondo del lavoro.

E ti sembra normale che le "misure" invocate dalla culona e attuate dai suoi "unti" siano proprio quelle ci han messo in ginocchio ?

Si vede che ai mercati va bene così. Un'Italia in ginocchio.

4. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva

Ma anche se fosse giusta la tua teoria, la colpa è dell'europa che ci ha dettato le regole o dell'Italia che non è stata in grado di farsi rispettare a livello internazionale?

Ti sembra possibile che con noi siano riusciti a far quello che non hanno potuta fare con la Grecia?

O forse la storia si ripete....

5. bluemarine

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Non è una mia teoria. Sono fatti sotto gli occhi di tutti. E gli effetti li stiamo subendo.

L'Italia ha una sola colpa, quella di essere stata troppo buona quando Francia e Germania violarono apertamente i patti di stabilità nel 2003, forse sperando di essere ricambiati con la stessa "moneta" quando fosse toccato a noi. Così non è stato. La Germania fa la voce grossa persino con Draghi che ha "osato" parlare (solo parlare) di "flessibiità". Infatti si vocifera di una "telefonatina" della culona per richiamarlo all'ordine.

Il demerito di Renzi oggi è quello di non essere andato dalla Merkel a dire " Cara signora, voi nel 2003 avete fatto quello che volevate. Oggi lo facciamo noi : defiscalizziamo, abbassiamo l'IVA e le tasse per dare respiro alle imprese e alle famiglie e far ripartire il paese. Che ti piaccia o no. Le riforme "strutturali" le faremo con calma a tempo debito."

Invece si perdono mesi per una riforma del senato che non interessa a nessuno, si da il brodino degli 80 euro, riassorbiti da tutti gli altri aumenti di tasse, eliminazione di detrazioni, etc e difatti i consumi invece di aumentare sono DIMINUITI.

Ma dobbiamo star sereni. Non so su quale pianeta viva Renzi.

6. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva

Lo ripeto, se Silvio fosse stato un presidente rispettato dal popolo nessuno si sarebbe mai sognato di mettere in atto le cose che dici tu.
    Sei in vena di assoluzioni questa sera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Pero' ti contraddici, Draghi fa parte di quella lobby di cui parlavi prima quindi, perché mai dovrebbe remare contro la Merkel ?
    Ho dato una sbirciato al decreto salva Italia ci sono tante novità, specie sulla casa
    Io non ho mica fretta ė Renzi che vuole tutti ci costi cambiare questo paese;)
    Per le detrazioni non c'è ancora nulla di ufficiale o sbaglio?

Stai sereno Emanuele che oggi piove :mrgreen:

Ps Tornando alla situazione attuale, devo dire che tu sei troppo di parte, in sei mesi non gliene fai passar una Renzi, a mente mi sembra di ricordare che eri molto più indulgente con i suoi predecessori :cool:

7. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    redi, lei mi sorprende positivamente con queste affermazioni: speriamo che il renzie nazionale,

che rappresenta ormai la nostra l'ultima spiaggia, affronti in modo deciso e risolutivo questi

problemi anche se avrà sicuramente contro TUTTI i sedimentati lestofanti che cercheranno di

impedirgli di togliergli tutti i loro PRIVILEGI ACQUISITI dal dopoguerra ad oggi.

Personalmente nutro forti dubbi ma in parte spero ci riesca (anche solo parzialmente), per il bene

ed il futuro soprattutto dei giovani, affinche non debbano prostituirsi con i loro nonni/padri per

avere un lavoro ed una vita decorosa e non siano costretti ad andare all'estero per vedere

riconosciuti i loro meriti, considerati ormai "secondari" in questa repubblichetta delle banane.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ps: non le sembrano un pò troppi "mille giorni", per un italia ormai alla canna del gas ???

8. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    evidente le si fa circuire dai suoi amici grillini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
    Anch'io credo che Renzi non riuscirà a fare tutto quello che ha promesso, però al tempo stesso voglio essere fiducioso per non cadere tra le fila dei complottisti
    O forse pochi per quello che si dovrebbe fare per addrizzare il timone del nostro paese...

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sai qual'è la differenza tra un Paese serio e uno ipocrita? che se sei lobbista in un Paese serio, lo sanno tutti di quale gruppo sei esponente e di chi sei portatore di interessi.

In Italia, no. è tutto più "liquido".

10. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ho letto anche io quello che riportano i giornali e mi piacciono le idee sulla casa. per il resto, non mi esprimo ancora.

11. bluemarine

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Io facevo riferimento all'atteggiamento troppo indulgente tenuto dall'Italia insieme all'UK nei confronti di Francia e Germania quando hanno sforato.

Poi a me sembra che SB sia stato un presidente poco rispettato piuttosto dai suoi colleghi (vedi risolini di Sarkò e Merkel) che dai suoi elettori.

Draghi non "rema" certo contro la Merkel ma forse a differenza di quest'ultima si è reso conto che ci stanno distruggendo e che potrebbe anche verificarsi una nostra uscita dall'Euro, con tutte le conseguenze.

Certo, sulla carta ci sono sempre novità. Vedremo come saranno attuate. Le coperture finanziarie ci sono ? Non mi pare. Dove li troveranno i soldi ? Altre tasse.

Io sarei troppo di parte ? A me sembra sia tu a difendere a spada tratta il Renzi.

Io sto dalla parte di un paese alla canna del gas che per adesso è stato demolito a colpi di tasse e illuso a furia di chiacchiere.

In sei mesi non sono io "che non gliene ho fatta passare una", è Renzi che non ne ha combinata una !

Riguardo ai predecessori di Renzi, ho sempre detto peste e corna sia di Monti che di Letta, e se posso esser stato qualche volta indulgente verso SB è perchè ho intravisto dietro all'accanimento giudiziario un preciso disegno politico.

Se dietro al MpS ci fosse stato SB invece della sinistra che cosa sarebbe successo ?

12. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    le misure sulla casa si auto coprono, perchè se favorisci la costruzione e la vendita di alloggi, aumenta il gettito di imposte e oneri di urbanizzazione. per quello non vedo grossi problemi.

13. bluemarine

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Io li vedo eccome invece.

In Italia sono fallite 77.000 imprese di costruzione per i seguenti motivi:

1. Crisi del settore.

2. Tassazione selvaggia degli immobili

3. Stretta creditizia.

Allora, se ci può anche stare una crisi ciclica in un settore non lo aiuti certo se lo tartassi e se non eroghi credito, cioè MUTUI e finanziamenti alle imprese.

Le banche sotto questo aspetto hanno avuto un atteggiamento che non voglio definire per non scadere nel turpiloquio.

Le tasse sulla casa sono perfino aumentate rispetto all'IMU di Monti e che cosa si prospetta all'orizzonte ? Una revisione degli estimi catastali che non sarà certo a ribasso.

Quindi affermare che vi sarà un aumento di gettito indotto da "costruzioni e vendite" del tutto ipotetiche mi sembra quanto meno azzardato.

Diverso è il discorso sulle grandi opere. Là pare vi siano i soldi e staremo a vedere l'indotto.

14. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma l'hai letta la proposta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

si tratta di una detrazione del 20% in 5-6 anni sul valore dell'immobile (fino a 300 mila euro) se compri casa per riaffittarla. in pratica puoi risparmiare fino a 60 mila euro. se andasse davvero così, io lo farei subito.

inoltre si parla di rendere liberi da concessione edilizia i lavori di ristrutturazione che non hanno "rilevanza esterna" a parità di cubatura.

sinceramente non so cosa immaginare di meglio per rilanciare l'edilizia, visto che il credito non è erogato certo dallo Stato.

15. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Al momento non c'e' bisogno di concessione edilizia per i lavori di ristrutturazione/manutenzione straordinaria, gia' da un bel po' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. bluemarine

8.173
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Certo che l'ho letta.

Se compri casa per riaffittarla però "a canone concordato", il che vuol dire che fra tasse e spese condominiali vai in pari o ci guadagni pochissimo.

Ti rimane l'immobile e la detrazione, questo è vero, ma i soldi per comprare ? O li hai da prima oppure devi chiederli alle banche, che non te li danno, se non dai sufficienti garanzie ma anche se le hai, perchè oggi non bastano nemmeno due buste paga "robuste".

Ho dovuto vendere l'alloggio di mia madre al di sotto del valore catastale a una coppia ben stipendiata ma han dovuto andare i datori di lavoro in banca a dimostrare la solidità della loro impresa.

Dovrei farti parlare con mia moglie che è agente immobiliare. Anche coi prezzi praticamente all'osso non si vende.

Comunque meglio questo che niente.

Sul discorso concessione edilizia effettivamente è una "grana" in meno per chi deve ristrutturare casa propria.

17. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ripeto, per le ristrutturazioni non c'e' bisogno di nessuna concesione edilizia, ma solo di comunicazione e versamento dell'obolo richiesto. Quello a cui si riferisce lo sblocca Italia e' l'eventuale divisione di una singola unita' abitativa in due o piu' unita', operazione per cui e' necessario che si ottenga regolare concessione edilizia. Come se si potesse far riprendere un comparto praticamente morto con operazioni davvero molto molto rare (a me in 25 anni di lavoro nell'edilizia e' capitato una sola volta).

18. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ed era questo il mio concetto. almeno si muove qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    forse sono stato troppo semplicistico ma non mi sembra una cosa inutile, in mezzo alle altre. certo che se aspettiamo il miracolo, è meglio che ci mettiamo l'anima in pace, no?

a meno che, visto che sei del settore, tu non abbia soluzioni migliori a "basso costo".

20. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il problema del mio settore e' la mancanza di credito alle aziende che costruiscono ed alle famiglie che devono acquistare/ristrutturare, e per quello io di soluzioni che non siano il ricominciare a far credito a queste due ultime categorie proprio non ne vedo. La situazione del comparto edile non e' cambiata con il famoso "Piano Casa" di qualche anno fa, non cambiera' con la barzelletta del dividere un appartamento/fabbricato i piu' unita'.

Condividi questa Pagina