G....overno Renzi: nuovo inizio o inizio della fine ?

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 17 Febbraio 2014.

1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Gasparri chi >:>?

2. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Secondo me si rivolta nella tomba senza parlare poi di fini.

3. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Una breve occhiata al Ministro della salute Beatrice Lorenzin (fonte Yahoo! Notizie).

Beatrice Lorenzin è il ministro della Salute del Governo Renzi, confermata dopo la parentesi del Governo Letta. Il suo curriculum risulta piuttosto insolito, per essere a capo di uno dei ministeri più importanti e delicati: giovane speranza del Pdl, 42 anni, un diploma classico, negli anni ha ricoperto vari incarichi all'interno del partito, ma mai nessuno che riguardasse anche solo casualmente la sanità.

Al di là della mancata laurea, che ormai anche le infermiere devono avere, quello che lascia basiti è che la ministra non abbia nessuna esperienza del complesso settore che deve amministrare. Dettaglio non di poco conto, se si pensa che dovrà gestire un apparato da 110 miliardi di euro e numerose criticità: mancanza di posti letto, malasanità, corruzione e chiusura di sempre più aziende ospedaliere.

Le uniche sue competenze sviluppate negli anni riguardano mansioni di segreteria e coordinamento a livello nazionale e regionale: nel 1999 viene scelta come coordinatore regionale del movimento giovanile per il Lazio, nel 2004 è invece a capo della segreteria di Paolo Bonaiuti, ex portavoce del Presidente del Consiglio Berlusconi, nel 2005 è nominata coordinatore regionale per il Lazio e nel 2006 riceve l'incarico di coordinatore nazionale dei giovani del Pdl. Arrivata alla Camera dei deputati nel 2008 si occupa principalmente di affari Costituzionali, attuazione del federalismo fiscale e dei temi dell'infanzia. Senza contare le sue battaglie antiabortiste, che la pongono in una posizione ancora più delicata rispetto al suo incarico. La Lorenzin come ministro della Salute è proprio la scelta più coerente che si potesse fare, in effetti.

4. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    Ma è la scelta più giusta: per fare "una riforma al mese" serve gente che non abbia idea di cosa sta facendo.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Son mesi che lo vado dicendo... ma agli italiani non importa.

Io gradirei delle credenziali, almeno formali per ricoprire i ruoli di ministro.

Non puoi fare il ministro della salute con un classico alle spalle e far quadrare i conti, se poi il classico che ha frequentato lei prevedeva 2 ore la settimana di matematica... perchè si sa che in quel percorso di studi la matematica è filosofia applicata... :lol:

6. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Sssshhhhhh non fate baccano che poi arriva Redi e smonta tutto >:>

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Dannazione, son stato preceduto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In generale, io eviterei come la peste "yahoo notizie" (non faccio riferimento specifico, ma in passato ho letto di quelle pazzate terrificanti, quando non sono notizie vecchie di mesi...).

Escludendo anche la ridicola derisione sulla "mancata laurea", che non rende una persona intelligente, citando l'articolo " numerose criticità: mancanza di posti letto, malasanità, corruzione e chiusura di sempre più aziende ospedaliere".

Nello specifico, che curriculum è necessario per avere esperienza in merito ? Non credo la laurea in medicina aiuti molto... Men che meno in lettere o filosofia...

8. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non saprei, ma magari qualcuno che abbia avuto esperienze piu' specifiche e che vadano oltre qualche anno di coordinatore o segreteria.

9. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    Io credo che, come in QUALSIASI altra realtà organizzata, anche in politica sia necessario acquisire esperienza per passi.

A capo di ministeri come la Sanità, l'Istruzione, la Difesa ecc dovrebbero andare persone che, quanto meno, avessero già fatto qualche anno di lavori nello stesso ministero.

Il problema è accontentare la voglia di nuovo, a qualsiasi costo (anche perchè il conto, poi, non lo pagano loro). Per cui "largo ai giovani", anche se nella migliore delle ipotesi sono degli onestissimi dilettanti...onesti, ma comunque dilettanti. Se poi non sono nemmeno onesti...

10. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Nell'amministrazione ? O nel fare il ministro ? O amministrazione ospedaliera ? Eppure alla fine fare il ministro è fare coordinamento... perchè per tutto quanto è materia tecnica, per ovvi motivi ci sono gli esperti regolarmente assunti. I ministri sono politici per definizione, altrimenti sarebbe una tecnocrazia.

Chi secondo te, avrebbe un corretto curriculum per fare il ministro della salute ?

Ovviamente se il M5S ha un nome in mente, fallo pure. COsì Redi lo smonta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io sono alla ricerca di capire perchè quando i politici sono vecchi e plurimandato "son sempre gli stessi"; quando si incaricano i giovani "sono senza esperienza".

E non mi riferisco a te, se ricordi ho fatto lo stesso discorso uno o due giorni fa, quando si parlava dei parlamentari.

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ecco, per l'appunto...

12. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quello della sanita' e' un comparto davvero molto complesso e delicato, che muove grossi interessi che andrebbe gestito da figure esperte in amministrazione, e che siano magari anche del campo in questione, in modo da avere subito chiaro dove poter mettere mano ed iniziare a tagliare gli sprechi. Tutto imho ovviamente.

13. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Cioè già agganciati con gli Angelini di turno...

14. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    G....overno Renzi: nuovo inizio o inizio della fine ?

No anzi. Vuoi vedere che in Italia tra 60 milioni di abitanti non troviamo gente qualificata e che non abbia evidenti conflitti d'interesse?

15. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Renzi, egoisticamente parlando, ha fatto bene ai miei (pochi) BTp comprati in tempi di discesa a 68,23 ... oggi me li ritrovo a 99,8

Secondo me entro un mese salgono ancora, spero attorno a 101/102 , se arrivano a quella cifra li vendo perchè di Renzi non mi fido... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Lei sa che ci deve offrire da bere, vero ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    io la pensavo così: via i vecchi, largo ai giovani.

ora sto iniziando a ricredermi e comincio a pensare che l'onesta, per un politico, sia una dote forse necessaria, ma sicuramente non sufficiente.

Alla fine, se un politico fa il proprio interesse ma, nel farlo, fa ANCHE il bene della Comunità, ma è veramente così importante?

E ho anche l'esempio pratico di cosa intendo: chi è di Brescia sicuramente conoscerà le vicende dell'ex ministro Prandini.

E' finito coinvolto in diversi processi per i soliti appalti truccati e tangenti varie. Dov'è la differenza rispetto ai "soliti" politici ladri?

Che invece di costruire strade nel deserto, ospedali mai usati e via dicendo, in pochi anni ha completamente ammodernato la rete stradale bresciana, con la quale siamo letteralmente vissuti di rendita per 30 anni. E negli anni seguenti, molte volte ci si è chiesti "eh, se ci fosse ancora Prandini...".

Alla fine, il prezzo per costruire strade con tempi e qualità da Paese civile cosa è costata allo Stato? Qualche milione di euro (miliardi di lire, all'epoca)....lo stesso che in 35 anni rubano una 15ina di bast...di babypensionati parassiti.

Ecco perchè appena sento parlare di spendig-review, tagliare le auto blu o di "volti giovani", sento puzza di populismo....l'italia è qui non perchè spende troppo, nemmeno perchè paga troppo i suoi politici....è qui perchè non funziona.

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Sarà per me un privilegio, sia stringerti la mano che offrirti da bere, vale anche per altri amici del forum :biggrin:

Comunque anche se la "speculazione" è stata fortunata la cifra in ballo è modesta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> A volte mi chiedo: perchè non sono nato ricco ?

19. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    c'è qualcosa che non funziona nel tuo ragionamento... o io non lo afferro...

rubiamo tutti un pò purchè si facciano le cose? :-k ed io che non ho gli strumenti per rubare che faccio? mi devo dare la giustificazione che "vabbè ho la strada asfaltata"?

non funziona così...

20. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    se l'alternativa è NON facciamo le cose piuttosto che qualcuno le faccia "mangiandoci sopra", si...è quello che intendo.

come ho già avuto modo di dire in occasione delle discussioni legate all'evasione, abbiamo avuto la nostra occasione di fare il popolo moralista, ma l'abbiamo persa.

Ora, la priorità è SALVARCI...e se domani dove presentarsi un mafioso dichiarato ma che potrebbe seriamente essere un buon capo di governo, ti assicuro che non avrei grossi problemi a votarlo.

Anche perchè credi veramente che negli altri Stati i politici siano "onesti"? O che, viceversa, i soli ladri siano da noi?

La differenza che fa il danno non è nell'onestà, ma nella capacità comunque di fare cose valide per il Paese MENTRE sicuramente rubacchiano per bene pure loro.

Non mi dire che credi veramente che le centinaia di milioni ma anche se vuoi miliardi di euro che possono rubare tutti i politici assieme possano realmente incidere sull'economia di una nazione come l'italia?

O che ridurre le auto blu o i rimborsi delle caramelle, pur pagate a peso d'oro, servano davvero?

Io credo che una cosa che sicuramente dovremmo cominciare a fare noi italiani sia quella di smetterla di perderci a discutere di stupidi principi...o almeno di farlo DOPO che le cose importanti siano state sistemate.

Condividi questa Pagina