BMW X1 F48 - futuro ibrido ma ne siamo sicuri??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 futuro ibrido ma ne siamo sicuri???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 66ruotebmw, 30 Settembre 2020.

  1. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.821
    3.463
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    vi cito l'articolo uscito oggi su auto moto :

    ogni commento direi che e' superfluo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    • HOME
    • NEWS
    • HYBRID-GATE? NO, MA LE IBRIDE PLUG-IN CONSUMANO 3-4 VOLTE IL DICHIARATO. ECCO PERCHÉ..
    IndietroAvanti
    AMBIENTE & TECNOLOGIA
    Hybrid-gate? No, ma le ibride plug-in consumano 3-4 volte il dichiarato. Ecco perché..
    30 settembre 2020 -
    Secondo un ente di ricerca tedesco, i consumi reali sarebbero superiori addirittura fino a quattro volte rispetto a quelli dichiarati




    [​IMG]

    Nuvole nere che minacciano tempesta si addensano sulle vetture ibride plug-in, identificate dalla sigla PHEV: uno studio tedesco, infatti, sostiene che i consumi effettivi ed emissioni sarebbero - e non di poco! - molto diversi da quanto dichiarato dalle Case costruttrici.

    Una dettagliata analisi condotta dagli istituti tedeschi Fraunhofer ISI e ICCT, resa di dominio pubblico nelle ultime ore, indica come i consumi reali ed i valori di emissioni di CO2 siano molto distanti dai valori riportati in sede di omologazione: per esempio, un ibrido plug-in accreditato di emettere da 50 grammi di CO2 al km, in strada potrebbe arrivare fino a 200!

    Numeri importanti, che hanno già fatto evocare i fantasmi - tra l'altro mai del tutto evaporati - di un'altra vicenda d'analogo sapore, quella del Dieselgate.



    Lo studio, intitolato “Real-world usage of plug-in hybrid electric vehicles - Fuel consumption, electric driving, and CO2 emissions”, e presentato dai due direttori degli istituti di ricerca, ha analizzato il comportamento di diverse vetture PHEV, in azione in Nord America, Cina, Germania, Norvegia e Paesi Bassi.

    Un campione rappresentativo di veicoli, superiore alle 100.000 unità ed utilizzati da privati ed aziende, che ha dato un risultato incontrovertibile: i valori reali di consumo di carburante e di emissioni di gas clima-alteranti sono tra il doppio e quattro volte quelli riscontrati coi cicli principali quali il vecchio NEDC o il più recente WLTP.

    Tradotto in parole povere, significa che tali vetture - accreditate agli occhi dell’opinione pubblica come virtuose ed attente all’ambiente - sono molto più inquinanti di quanto si potesse pensare.

    Ad influire sul clamoroso risultato intervengono diversi fattori: maggiore o minore uniformità d’uso in modalità elettrica, distanza media percorsa in elettrico, stile di guida; ma non c’è dubbio che se confermate queste cifre dovrebbero indurre a riflessioni profonde sulla direzione in cui si sta indirizzando il mercato dell’automobile, anche da parte della Politica.

    Davanti a questi numeri, infatti, potrebbe essere addirittura messa in discussione l’intera impalcatura ideologica che ha portato alle misure di sostegno ed incentivazione all’acquisto per i veicoli meno inquinanti.

    Che poi si scopre che così poco inquinanti, forse, non sono…
     

    Files Allegati:

  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.685
    2.884
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.031.298.255
    BMW E60 525D
    Addirittura scomodare degli scienziati per scoprire quello che anche i bambini delle elementari sapevano già.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.594
    24.642
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    nessuno si sogna di dire che il futuro è ibrido. il futuro non prevede l'utilizzo di combustibili fossili
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.498
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se qualcuno e' interessato ad una lettura in chiave meno sensazionalistica, questo e', ai miei occhi, scritto meglio.
    https://theicct.org/news/press-release-PHEV-usage-sept2020
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.514
    4.104
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    662.467.643
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sposto in Forum generale
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.594
    24.642
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    e infatti le conclusioni vanno in questo senso
    alla fine chi inquina è sempre il motore termico
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.785
    22.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Inquina.... e consuma combustibili fossili!

    Però andrebbe anche considerato l'inquinamento complessivo, o per lo meno le conseguenze di qualsiasi tipo arrecate all'ambiente per arrivare a costruire e far circolare ogni veicolo.

    Tesla ha annunciato che non utilizzerà più il cobalto nelle prossime batterie, capaci di offrire un 16% di rendimento in più, ma quanto costa (in termini ambientali) costruire una vettura elettrica? (Non ho la risposta, è solo per chiarire i termini dell'equazione).
    Perchè se venisse fuori che per costruire le automobili elettriche danneggiamo il pianeta maggiormente rispetto a quelle a combustione, allora andrebbe considerato anche questo.
    Se invece il processo (e relativo approvvigionamento di materie prime) per la costruzione di un veicolo (e successivo smaltimento o riciclaggio) fosse indifferente in termini di conseguenze sull'ambiente tra i due tipi di alimentazione, allora sarebbe corretto spingere in quella direzione.

    Il tutto, ovviamente, a patto anche che si spinga quanto più possibile anche sul ricorso a fonti di energia rinnovabili (solare, eolico, ecc).

    Insomma, ben venga l'elettrico se nel complesso gioverà a questo pianeta.

    In quanto ai propulsori ibridi, per me è scontato che abbiano senso soprattutto per brevi spostamenti su strade urbane e che invece all'aumentare di velocità e distanze debbano usare prevalentemente la propulsione termica, facendo lievitare considerevolmente i consumi e relative emissioni.
    E' solo un trucco sul breve/medio periodo per continuare a vendere vetture tradizionali.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.685
    2.884
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.031.298.255
    BMW E60 525D
    Senza ombra di dubbio.
    Ma anche un motore termico se ben studiato, accoppiato ad un auto leggera, con una buona aerodinamica e senza tanti inutili optional, può inquinare davvero poco.
    Costruire invece carrarmati di 2 tonnellate con 300 cv, per poi denominarli ibridi con un motorino elettrico ed una batteria, mi sembra un pochino ipocrita e fraudolento.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.594
    24.642
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    eh, magari.
    ma il sedile elettrico, riscaldato, raffreddato e massaggiante?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.498
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono quelli che il mercato chiede, e paga :(
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.785
    22.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che il mercato li paghi non c'è alcun dubbio..... che li chieda esattamente così.... non lo so. Diciamo che forse è più probabile che il mercato chieda determinate caratteristiche (confort, gadget, estetica, sicurezza, ecc), ignorandone/trascurandone totalmente altre.
    Il solo fatto che i SUV (molti dei quali 2wd) siano così venduti è abbastanza indicativo di cosa il mercato chieda e di cosa possa comprendere.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.498
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il SUV e' alto, bello, sicuro e alla moda. La pubblicita' lo dice chiaramente. Deve essere cosi.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Thriller

    Thriller

    11.514
    4.104
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    662.467.643
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quindi un pò come la storia dell'uovo e della gallina. è quello che chiede il mercato o ciò che è stato spinto affinché venisse poi chiesto dal mercato? Se da domani iniziassero a dire che i SUV sono brutti, sporchi e inquinano il doppio magari si tornerebbe ad auto "normali".
     
    A kasperbau e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.498
    22.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.467
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari... :love
     
  15. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao ragazzi io da 2 mesi sono passato da una 120d ad una 225xe...per quanto possa ricordare con vivida commozione la mia vecchia macchina L ibrido plug non ha paragoni...premetto che ho preso L ibrido x evitare i blocchi del diesel non di certo per i consumi xk quando la uso a benzina fa 15 al litro...che vada bene a volte quando la metto in sport e li vola xk 224cv e 385nm sono pazzeschi fa i 9 al litro...ho preso la plug xk credo che fra 5 anni purtroppo bloccheranno tutti i diesel, quindi non essendo ricco ho preferito fare una scelta a lungo termine...sono d accordo con voi che non si risparmia, e che spesso vengono falsati i consumi...la bmw dichiara 1,9....il mio meglio di media è 4,8 lt/100km combinato a corrente
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.785
    22.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dato che, almeno sulla carta la tua vecchia vettura e questa nuova dovrebbero avere prestazioni simili (0-100 in 6,9s vs 7; 385Nm vs 400; 224cv vs 190; ecc) ci racconteresti un po' in cosa ti sembra meglio una ed eventualmente in cosa risulta peggio?
    Thks
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  17. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    avevo la 163cv 0-100 8,7 se non ricordo male....che dire...L ibrido è figo ha fluidità di marcia e allo stesso tempo quando schiacci sull acceleratore lasci la gente sbigottita a chiedersi che motore hai...per dirti un mio amico ha la lexus ct 200hybrid...tutt’altro mondo tutt’altra auto è sempre ibrido ma bmw ha voluto fare qualcosa fuori dal comune...vi assicuro che avete la possibilità di ricaricare tutte le sere(io ho fatto fare una linea dedicata solo per L auto in garage con cavi da sezione 4mm) il plug è un ottima alternativa..ero indeciso tra 330e ed L attuale 225xe che ho preso solo per il baule xk avendo un bimbo di 3 anni mi serve spazio...se tornassi indietro rifarei le stesse scelte fatte finora...non ci sono kia o Toyota plug che possono competere no quelle sono tutt’altro...la prima volta che ho messo il motore in sport e il cambio in sport e ho schiacciato giù tutto...mi sono totalmente innamorato...io che cercavo un ibrida prestante a un prezzo accettabile ho trovato la perfetta combinazione...ovvio se uno guarda i consumi ed è un hiper mile meglio che si compri una Toyota...tutto il resto è piacere di guida anche xk hai la possibilità di avere trazione posteriore anteriore o 4x4 a tua scelta...con 9 modalità di guida d’ala più economa alla più prestante...cosa si può pretendere di più????
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.785
    22.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per curiosità, il cambio ha più rapporti (come una vettura normale) o funziona come l'orribile CVT delle Toyota Hybrid?
     
  19. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    No no il cambio ha 6 rapporti un po’ scorbutico ma comunque fa il suo dovere alla perfezione...quando sposto la leva del cambio in sport sequenziale diventa rapidissimo...poi c’è il mono marcia elettrico che è come avere una marcia normale...fai da 0 a 130....il cvt non ha nulla con cui condividere con bmw...ovvio alle alte velocità non hai la ripresa di un 2.0 diesel ma è-boost più il cambio che scala per darti la massima prestazione vanno a sopperire a questa handicap....e rispetto un 2.0 da 190cv perderai forse mezzo secondo...considera che comunque sia per la bmw che per la mini SE questa motorizzazione è la più potente e prestante del suo modello...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    In italia


    Sul fatto che tra 5 anni blocchino tutti i diesel, è una tua previsione arbitraria. Per il resto, mi fa piacere che ti trovi bene con la tua
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina