BMW Z4 E85/E86 - Futuro acquisto BMW z4 3.0i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Futuro acquisto BMW z4 3.0i

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da n0smoke, 5 Settembre 2020.

  1. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ragazzi ultimamente mi è sorta la voglia di cambiare il terminale dello z, l'originale è troppo silenzioso per essere un 3.0, sono orientato sugli scarichi eisenmann ne esistono due versioni:
    - Sport
    - Race
    La prima omologata la seconda no.
    Ora il dubbio è questo, quale prendere?
    Ovviamente parliamo solo del terminale, entrambi costano 950euro circa, non vorrei un baccano esagerato, ma ho paura che con la versione sport non sia soddisfatto, considerando che comunque è la auto che uso tutti i giorni.
    Ho pensato anche a farmelo fare, sicuramente spenderei meno, un mio amico lo fece ma aveva un "drone" esagerato, assordante.
    Tutti i consigli sono bene accetti, valuto anche altri marchi.
     
  2. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Aggiungo, avevo valutato anche la rimozione del silenziatore centrale, ma ho sentito che le differenze di sound sono pressoché minime.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me con il centrale era cambiato poco. Con la pancia della marmitta (non ricordo se hamann o ac schnitzer), idem. Secondo me bisognerebbe lavorare sui collettori.
     
  4. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    questo video è solo il terminale, https://www.youtube.com/shorts/Zo7PqH71zZQ
    il rumore è notevole.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non voglio convincerti. Se tu piace, prendilo. Al massimo lo togli e con calma lo rivendi.
     
  6. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    No ma figurati, ho scritto qua apposta per avere dei pareri, quello che avevi preso tu era omologato?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi ricordo, ma conoscendomi credo di sì (o presunto tale) perché era la mia unica macchina.
     
  8. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    si è plausibile con quello che dicono molti, anche perché ha senso dovendo rimanere sotto certi decibel
     
  9. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    io inizierei con il togliere il silenziatore centrale, lo avevo fatto sulla mia 2.5i , la differenza è minima ma cmq meglio dell'originale. Io ero andato da un ragazzo a Medicina (costo 80€) (vedo che sei anche tu in Emilia Romagna)

    Per il terminale posso raccontarti la mia esperienza con scarico completo Supersprint sulla mia prima 986S. Sound bellissimo sia ai bassi che agli alti, ancor più bello a capotte abbassata. Di contro però c'era un effetto drone intorno ai 2500 giri se ben ricordo, ed era molto molto fastidioso.
    Se la usi anche per fare lunghi viaggi potrebbe non essere la scelta giusta, l'esistenza dell'effetto drone purtroppo la vedi solo dopo averlo montato... e se lo compri già fatto poi devi tenerlo com'è, forse meglio farne fare uno artigianale
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2022
  10. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ciao, si mi ricordo della tua discussione qui sul forum, da chi sei andato? è bravo?
    Comunque navigando in rete ho visto che una modifica "popolare" è la seguente:

    Questo è l'interno dell'originale, che come si può vedere, i due ingressi non sono collegati direttamente alle due uscite:
    20160714_214322.jpg
    La modifica consiste nell'unirle mantenendo l'isolante per evitare il "drone":
    20160721_211531.jpg 20160721_212840.jpg
    Non va rimossa questa parte iniziale delineata dalla freccia gialla che è quella che evita il drone (così ho letto):
    ezgif-2-1455729d78.jpg
    Per finire:
    20160721_222138.jpg

    Link discussione originale: https://z4-forum.com/forum/viewtopic.php?t=88783

    Sarei curioso di sapere quanto possa costare un lavoretto così.
     
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    ero andato da Big Marmitte, si è in gamba a saldare, la modifica costa poco e un minimo di miglioramento c'è. Il terminale originale lo lascerei com'è, considera che con una cifra intorno ai 500 lo fai fare su misura e quanto rumore fare lo scegli tu al momento
     
  12. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Si è valutabile anche quell'opzione, l'unica cosa che mi preoccupa leggermente è l'assicurazione, che so che potrebbe non coprire con scarico non omologato, riflettevo anche su questo
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    mmm dal punto di vista assicurativo no idea, più che altro mi preoccuperei in caso di multa per il troppo rumore :lol:
     
  14. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Le multe si possono evitare dai :haha, l'assicurazione te lo piazza
     
  15. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
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    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ciao ragazzi, la cassa posteriore dietro al sedile del passeggero ha iniziato a gracchiare, perciò ero intenzionato a sostituirle entrambi, su real oem mi dice "mid-range loudspeaker", io vorrei avere qualche informazione in più, dimensioni, wattaggio ecc. , anche perchè non penso di metterle originali, sapete anche se è un 3 vie oppure un 2 vie.? non ho l'impianto HIFI da quel che so, ma la cassa dovrebbe essere la medesima
    upload_2022-7-19_21-38-25.png
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2022
  16. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Volevo condividere con voi l'esperienza di questo weekend, che reputo, la prima volta che ho davvero guidato la z4. Sono andato su a Monte baldo, apposta per provare l'auto:haha, di seguito le mie considerazioni.
    L'auto mi ha stupito in alcuni aspetti e "deluso" in altri:
    Ho fatto circa un 15km in salita e 15km in discesa tra i tornanti, salendo l'auto si è comportata davvero bene, non ho mai avvertito la sensazione di non essere in sicurezza, l'auto è per terra nonostante io non abbia l'assetto M e nonostante io non sia un pilota, il motore ha fatto la sua differenza, il 3.0i ha una gran erogazione e anche in salita spinge, se avessi avuto una versione minore sarebbe stato meno divertente e sicuramente avrei sentito la mancanza dei cavalli, non ho avuto problemi di surriscaldamento o cose varie, considerando 30 minuti praticamente al massimo (in 2a), ho avvertito la mancanza del manuale ma più nello specifico della sesta marcia, non sono mai riuscito a mettere la terza. In discesa invece dopo qualche tornante ho cominciato ad avvertire i freni molto affaticati, ho l'impianto originale (dischi e pastiglie brembo) e qui ho dovuto rallentare parecchio proprio perché la sensazione di sicurezza era scomparsa. Infine veniamo allo sterzo, mi ha piacevolmente stupito, lo sentivo preciso, non ho avvertito sticky o difetti del genere, sarebbe interessante provarla con lo sterzo idraulico. Questo è quanto, io la uso tutti i giorni e nel quotidiano va benissimo come è, ma se davvero si comincia a guidarla, sicuramente, la prima cosa su cui interverrei è l'impianto frenante.
     
  17. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ciao n0smoke, oltre ad aver sostituito le pastiglie hai cambiato anche dischi e soprattutto tubi freno? Anche senza andare sulle trecce metalliche, va benissimo sostituirli con degli originali a pari materiale, ma cambiarli dopo 20 anni assieme a tutto il liquido freni è sicuramente una cosa da provare prima di fare improbabili upgrade con pinze più grandi o a più pistoncini come si vede in alcuni video....
    Saluti
    Noctilux
     
  18. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ciao noctilux, si dischi e pastiglie entrambe brembo, i tubi freno no, é sicuramente una cosa che faró, ho già anche il liquido brembo dot 4 lv da usare, ma a mio avviso é proprio l impianto che non é pensato per sollecitazioni straordinarie
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.008
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Basta avere il liquido fresco (cambiare ogni anno o due in base all'utilizzo), avere delle pastiglie che non abbiano l'eta' dell'auto e non far pascolare il piede sul freno in discesa, ed e' difficile mettere in crisi l'impianto della Z4 3.0i.
     
  20. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Mhmmmm, non direi sai: se il liquido è vecchio accumula una % di acqua che degrada o corrode l'impianto ma soprattutto se i tubi hanno troppi anni sul groppone tendono a perdere rigidità o peggio a microfessurarsi facendo entrare aria nel circuito con conseguente allungamento della corsa (nei casi estremi c'è anche il rischio che si taglino e lì ciao....).
    Le nostre zetone erano ai tempi state apprezzate per la frenata, per cui a mio parere ripristinare semplicemente le condizioni iniziali dell'impianto basterebbe a risolvere le incertezze di cui parlavi...
    Saluti
     

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