BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Fuso motore 330d M57!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Fuso motore 330d M57!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuseppe_dino, 30 Dicembre 2019.

  1. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    Buonasera a tutti, dopo qualche anno di assenza dal forum scrivo per farvi sapere cosa è successo al nostro bmw 330d 170kw,tutta originale, tagliandi sempre regolari con olio 5w30, spesso usato gasolio premium, dopo tutte le noie di questo motore ( cambiata turbina,dpf ko, levato lamelle collettore aspirazione, una valvola egr volano ko, due valvole termostatiche, puleggia albero motore) a 300 mila km in corsa a 90 km/h uno scossone in corsa,fermiano la macchina e al minimo vibrazioni dal motore come andasse con meno cilindri, carro attrezzi e via a casa, nei giorni seguenti smonto le candelette faccio la prova di compressione e trovo un cilindro a 0 e un cilindro con meno di metà...decido di smontare iniettori e fatti controllare, tutti a posto tranne l 'iniettore del cilindro con compressione 0, iniettore irregolare, allora tolgo la testata e trovo il cielo del pistone fuso, l' iniettore è rimasto aperto per qualche attimo in più e ha creato il finimondo, pure una valvola si è disintegrata...penso vabbè a quei km ci può stare una sfortuna cosi, pero con dispiacere ho notato la camicia dell'altro cilindro con poca compressione tutta rigata su un lato (come un cilindro 2t quando si grippa), su sei cilindri solo due erano in perfette condizioni, inoltre anche la catena di distribuzione era arrivata a fine vita, allentata ma non ancora fuori fase.

    sinceramente sono molto deluso di tutto questo, auto usata al 50% in autostrada, mai mappata e praticamente tutti i km con noi,non ha visto quasi mai salite, mai trainato, insomma ha sempre viaggiato senza fare sforzi, ho verificato la compressioni di molte auto di piccola cilindrata diesel e benzina con oltre 200.000 km e davano compressione quasi come da nuove,non può essere che un 3000 diesel a 300.000km sia finito, parlando con meccanici più esperti mi hanno assicurato che i più recenti N57 sono ancora meno duraturi...mi piacerebbe ascoltare il vostro paro parere
    saluti a tutti voi
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Mi spiace per l'accaduto.
    Purtroppo a quei chilometraggi può succedere.
    Il 170 kw secondo me è abbastanza spinto e non ci si può aspettare l'affidabilità dei motori più vecchi e tranquilli.
    Una curiosità : l'auto l'hai guidata solo tu o qualcun altro in famiglia?
     
    A sr. piace questo elemento.
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io con m57 e 305k Km mi ritrovo con il motore che non consuma neanche 1/2 kg di olio in 15k km in compenso il cambio automatico mi sta lasciando.
    Il motore però non mi ha mai dato noie tutto originale tranne ovviamente termostati tubi cinghie smorzatori
    Cambi olio ogni anno o 15k km con mobil1 5w30
    Il cambio automatico ha visto la prima manutenzione a 290k km dopo 17 anni solo dopo che aveva iniziato a darmi noie
     
    A sr. piace questo elemento.
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.871
    755
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Brutta storia ! Mi dispiace ovviamente !
    Per curiosta'.. Ma normalmente come veniva guidata ? Sfruttando spesso le prestazioni ? A freddo fino a quando non era in temperatura come veniva guidata ?

    Indipendentemente dallo stile di guida, dalla manutenzione, dalla tipologia di strada percorsa.. urbano,autostrada etc. etc.

    Ci vuole anche fortuna / C..O !
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2019
  5. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    nello specifico conta anche come è stata usata dal primo proprietario e da quanti km ci ha fatto. leggo che è stata acquista usata.

    come è stata usata non lo sapremo probabilmente mai e conta ovviamente.
     
    A modigliani79 e sr. piace questo messaggio.
  6. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Un 3000 dovrebbe durare mezzo milione di km
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Un pizzico di fortuna ci vuole in tutte le cose.
    Ma ci sono tanti altri accorgimenti fondamentali.
    Il mio M47 ha 283k km ed a parte volano, valvola termostatica e puleggia smorzatrice è tutto originale.
    Ma da quando l'ho presa con 95k km l'ho guidata solo io. Se l'avesse guidata anche mia moglie sarebbe già allo sfascio.
    L'iniettore si può bloccare, ma la causa potrebbe anche essere gasolio sporco o filtro gasolio stravecchio.
    Anche il cilindro si può rigare, ma che olio è stato usato? bmw, ricambista, centro commerciale, internet?
    Ogni quanti km è stato cambiato?
    Io ad esempio non arrivo mai ai 30 mila.
    Alla fine del discorso non voglio dire che l'auto è stata trattata o guidata male.
    Anzi, perché 300k km non sono pochi.
    Sono sempre più convinto che influisca molto anche il tempo.
    Un mio amico quei km li macina in 4 anni con pochissimi problemi prima con Audi, Volkswagen, Opel, adesso anche con un Qashqai
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.871
    755
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Quoto Tutto !

    Da anni scrivo qui nel forum che anche il tempo e' usura, al pari dei km !

    Per esperienza e passione, se cambi l'olio spesso molto prima di quanto prescritto dalla casa, usi l'olio adatto per il tuo tipo di motore, usi solo olio di marca, guidi in modo progressivo, rispetti il motore a freddo, non fai frequenti avviamenti e viaggi corti senza raggiungere la temperatura d'esercizio, non percorri la maggior parte dei km in urbano come nei grandi centri... I km sono relativi, quello che consuma il motore sono i giri e non i km !
    Tranquilli che il linea di massima vi stancate di guidarla !

    Capisco che l'autista medio non ha passione quindi non e' attento..
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    Innanzitutto un augurio di buon anno a tutti !
    rispondo a tutti dicendo che l'auto in famiglia l'ha guidata una persona sola al 90% dei chilometri, (10 anni con noi) ho il libretto service, anche dei due precedenti proprietari tagliandi regolari in bmw, ogni anno, certo come l hanno usata loro non lo saprò mai.
    certamente un 330d non lo si compra per andare sempre a 50km/h ma l 'auto veniva sempre usata con criterio, autostrada sempre 130/140 km/h lunghe tratte, città poca, vivendo in Friuli non esistono code come a milano,roma e altre città sempre bloccate col traffico, poi a motore caldo qualche bel sorpasso o stirata al motore sono state fatte, ma sempre lasciata raffreddare bene prima di spegnerla,per i miei tagliandi usato sempre il castrol preso in negozio punto vendita, ricambi bosh sempre, da qualche anno mangiava 1 litro di olio ogni 10 mila km, il cambio automatico invece non ha mai avuto alcun problema nonostante un solo cambio olio e coppa, e se questo M57 con i suoi 500Nm di coppia lo strapazzi sempre in partenza il cambio e il primo a dare segni di usura. Io penso che una buona dose di fortuna serva sempre ma sono dell'idea che questo cercare sempre più prestazioni vada a influire sulla durata del monoblocco, ripeto parlando con amici più esperti che lavorano da 30 anni in bmw mi assicurano che i più recenti diesel durano ancora meno,è pieno di N57 con le distribuzioni lasche, rotte , o fatte a 200.000km (spesa di circa 2 mila euro )
     
    A sr. piace questo elemento.
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    Quindi 2 proprietari precedenti. E tu l’hai acquistata intorno agli 80.000 km? Correggimi pure se sbaglio i calcoli.

    l’unica certezza è che tu hai usato l’auto con criterio. Non sappiamo gli altri, quindi temo che i 300.000 non siano per forza un traguardo scarso. Per rispondere alla domanda nel post iniziale su quel motore.
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
    A sr. piace questo elemento.
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Per me 300k km sono un bel traguardo.
    Il mio potrebbe anche non arrivarci.
    Poi i motori sono fatti anche per essere riparati.
    Se solo i ricambi avessero un costo onesto.
    E se tutti i meccanici fossero meccanici.
    I motori da gara vengono aperti anche ogni gara.
     
    A sr. e crino70 piace questo messaggio.
  12. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    Certo 300 mila km non sono pochi però in questi anni ci ho dovuto cambiare tanti tanti pezzi e ora tutto questo, per dire la turbina che ha circa 190 mila km sarebbe da revisionare, ha gioco l'alberino e inizia a perdere olio, è un gran motore prestazioni/consumi ma secondo me sul lato affidabilità pecca, forse proprio dato dal fatto che è un po' spinto 170 kw non sono pochi.
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.871
    755
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Ricordiamoci che le auto oggi sono progettate per percorrere mediamente 250 mila km, poi ovvio che se guidate bene con la dovuta manutenzione si possono anche raddoppiare i km !
    Per come la penso io lo stile di guida e' tutto, al pari della manutenzione !
     
    A Fede84, Cartis 66 e modigliani79 piace questo elemento.
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.871
    755
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Secondo me qualcuno dei ex proprietari non la tenuta troppo bene, nel senso che ha sfruttato abbastanza le ottime prestazioni del 6 cilindri !
    Premessa che qui "parliamo" ipotizziamo da dietro una tastiera..
    Comunque 2 proprietari un 3.0d, secondo me era gia' stato abbastanza sfruttato.. E come ti hanno gia' detto altri utenti 300 milakm sono un ottimo traguardo !
    Conta e non poco anche il fatto che e' stata guidata in questi 300mila km da piu' persone..
    Le auto che vengono guidate da piu' persone si consumano prima.. Durano meno, cosi' come eventuali guasti meccanici..
    Ognuno ha il suo piede.. Stile di guida !
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
    A Fruscio, Cartis 66 e modigliani79 piace questo elemento.
  15. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    Non so come è stato usato ma sicuramente ti do ragione che meno persone guidano l'auto e più dovrebbe durare in base allo stile di guida. Pero ti posso garantire che ho visto con i miei occhi motori jtd fiat con 300 mila km usati come mezzo da lavoro avere la metà delle rogne e tagliandi quando si accendeva la spia dell'olio per questo dico che la qualità dei materiali è bassa, le tue e39 a livello di monoblocco sicuro sono meglio di questo 170kw

    un mio collega ha una golf 4 serie con 400.000km 1.9 tdi 150cv, cambiata una turbina, una volta frizione e volano e per il resto solo manutenzione, ed ha il piedone pesante , motori d'altri tempi :D, ora davvero quello che danno dopo i 250 mila km è regalato,purtroppo
     
    A Fruscio, Snowbdc, Cartis 66 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.871
    755
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv

    Condivido ! Sono appassionato di auto diesel da sempre per necessita' anni fa..
    Pure io ho visto fiat jtd trattati da bestie eppure percorrere 300/400 mila km e andavano ancora ! Oltrettutto guidate da piu' persone..

    Golf tdi 3 e 4 con 400 mila km e oltre che andavano ancora ne ho viste pure io !
    Con il mio vecchio gtd 1.6 88cv intercooler avevo percorso 450 mila km meccanica tutta originale ! La tiravo si ! E tanto, piede pesante ! Ma la rispettavo a freddo e cambi olio max 6 milakm..
    Altre auto, altri tempi ! :cry: Che ricordi..>:> ;)

    Riguardo la e39 non perche' sono amatore del modello..Anche lei ha i sui "difetti" ma la meccanica motore e' veramente robusta ! 400/500 mila tranquilli se ben manutenzionata !
    Ne ho avute 5 di cui 2 attuali, una mappata abbastanza pesantemente ma non troppo per non rompere il cambio aut... E va come un treno..Finche va' ! :confused:>:>
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
    A giuseppe_dino, Cartis 66, crino70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    E tienile queste e39 che ormai sono rare quelle belle da vedere :D.
    adesso con calma smontero anche albero motore bronzine e bielle e pistoni e vediamo che usura trovo, cosi poi avrò un quadro intero dello stato del motore, ce da dire che se l'iniettore non avesse fatto quello scherzo la macchina chissa per quanto avrebbe viaggiato ancora, sicuramente le grippate si sono formate un po' alla volta. la catena era lasca ma non si sentiva ancora il rumore di ferraglia
     
    A sr. piace questo elemento.
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    La ricerca del minore inquinamento possibile ha reso i motori attuali molto più delicati di quanto non fossero 20 anni fa. Non è solo una questione di marchio, è generalizzata. 250mila km sono la quota a cui si può ambire, con le attenzioni che avete già detto (manutenzione e sapiente controllo del regime di rotazione in primis), quando si arriva a 240 meglio cominciare a guardarsi attorno, anche perché nel mio caso, oltre ai km, l'auto avrebbe anche gli anni.
    Chiaro che andando sull'usato, il passato dell'auto è sempre un incognita, a prescindere da schilometraggi o altre attività illegali, magari neanche più di moda. Io la mia l'ho presa usata con 84mila km, sembra a posto, ma il responso potrà arrivare solo tra qualche anno e diverse decine di migliaia di km.
    Come sia stata usata prima di me non lo so: i primi 2000km sono essenziali, e lì già mi viene da pensare male anche sulle km 0, altroché. In linea di principio, qualche km in più anziché in meno finiscono con indicare un utilizzo più probabilmente autostradale, quindi meno gravoso. Il cambio automatico a me fa venire in mente una situazione più favorevole del manuale (penso al vecchio con il cappello che sfriziona, o a mia madre che guida costantemente nel terzo quadrante del contagiri - lei la macchina la tiene bene, ma la guida in un modo...).
    La mia la usiamo io e mia moglie, non so se mia moglie abbia mai superato qualcuno, per dire. Credo che l'eco pro aiuti moltissimo nei primi chilometri a scaldare l'auto senza scannarla, e in linea di massima, ad avere uno stile di guida idoneo a far durare l'auto il più possibile, perché ti porta a guidare con dolcezza.
    Per il resto, sono macchine, sono destinate a lavorare un po' e poi a rompersi.
    G
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  19. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    Verissimo che i primi km da nuova sono i fondamentali per la durata del motore, però diciamocelo un auto come la E39 valeva i soldi che chiedevano ma io spendere 60 mila euro per questa auto nuova non li avrei mai e poi mai spesi, nonostante sia bellissima con un super allestimento interno ed esterno, sono belle soddisfazioni a guidarla, molti la guardano mentre è parcheggiata ma mettetevi nei miei panni; rimasto a piedi due volte per le valvole termostatiche, mica una, due volte in 5 anni, e qui non centra nulla lo stile di guida ma la qualità dei materiali, non è possibile per fortuna mi arrangio io per i lavori
    Dimenticavo a 200.000km circa si è rotta la scheda madre dell'i drive poi trancitati i cavi del baule e si chiudeva solo con la chiave, un altra volta non andava in sequenziale con la leva e ho scoperto che si era tranciato un cavetto sotto la leva. Se ora queste auto durano solo i primi due tre anni di vita mi dispiace ma non entrerà più un auto con questo simbolo in casa mia
     
  20. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Le considerazioni sul motore valgono solo sul motore, i guasti che lamenti mi sembrano di altra natura, francamente mi pare che il tuo esemplare sia stato forse più sfortunato di altri. Mi dispiace.

    Quanto alle valutazioni sul costo, per quanto mi riguarda sono assolutamente d'accordo, anche perché, a prescindere dall'affidabilità intrinseca della macchina, buona o meno buona che sia, resta sempre il fatto che poi la guidi su una strada aperta al pubblico, e quindi devi stare attento non solo a come guidi tu, ma anche a come guidano gli altri, e mettere 60k in balia degli altri, anche no!
     

Condividi questa Pagina