Fusibili, schema generale, disinserimento ABS e molto altro | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fusibili, schema generale, disinserimento ABS e molto altro

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blinker, 26 Febbraio 2004.

  1. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Blinker sei una iena!
    :cool:

    Troppo forte questa esperienza non mi deve mancare, appena possibile stacco il fusibile!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    Ti introduco però la mia storia con i fusibili, che come la tua ha altrettanto dell'incredibile.

    Allora, dovevo portare ad un cliente un apparecchio elettronico che per sicurezza e per funzionare usava un fusibile da 5A.
    Ero a casa...... dove lo posso trovare un fusibile? :question:

    :idea: Nella macchina ovvio! :idea:

    Vado in macchina e stacco un fusibile a caso da 5A.
    (no prenderne uno di quelli di ricamvbio, vabbè...)
    La macchina era spenta...... monto il fusibile sul prodotto, vedo che funziona, e vado a rimontare il fuse nella macchina.
    Però.......
    Mi incuriosisce la schedina che hai postato all'inizio.
    La sfilo e mi metto a leggerla.
    Figata..... mi dico...... magari tante funzioni le posso attivare solo mettendo il fuse al posto giusto.
    Ad esempio il volante multifunzione.
    Stacco.... smonto...... cambio...... faccio.......
    Non cambia nulla.
    Rimonto tutto come prima..... ne un fuse in più ne uno in meno.
    Però.......
    La chiusura centralizzata con chiave non funziona più!?!
    (#@###****)
    Salgo in macchina e parto....... cosa succede? Supero i 10km/h e le porte si chiudono automaticamente!!
    (#@###****)
    Questi fenomeni paranormali durano finchè porto la macchina in BMW.
    Mi dicono che può essere la chiave.
    Io dissi che non era la chiave e che avevo già provato con l'altra.
    Sta di fatto che salgo e riaccadono tutti i fenomeni più sopra.
    (#@###****)(#@###****)

    Come posso porre rimedio a questo????
    AIUTO!
    Sono 20 gg che va avanti così!! :mad: :mad: :mad:
    (#@###****)
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    la chiusura automatica è una funzione della car memory...
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Ciao Gaeel, in effetti bisogna fare molta attenzione.
    Mettere un fusibile dove in fabbrica non l'hanno messo mi sa che potrebbe essere dannoso per qualcosa anche se a rigor di logica dove non hanno messo il fusibile vuol dire che su quella linea non è attaccato alcun dispositivo.
    Per non far danni penso basti rimuovere e rimettere solo i fusibili esistenti e farlo con uno alla volta. Questo perchè quando progettano l'impianto della macchina devono comunque tener conto del fatto che un fusibile può anche bruciarsi per i cazzi suoi (raramente ma può accadere) e dunque non possono fare un impianto che se si brucia un fusibile succede un macello. Il fatto che molti dispositivi utilizzino un fusibile in comune sia proprio perchè se uno solo di essi rimanesse senza corrente si danneggerebbero gli altri, dunque sono collegati in modo tale che se uno non viene alimentato la stessa cosa succede per gli altri.
     
  4. |TM|Vyrus

    |TM|Vyrus Kartista

    218
    1
    21 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.776
    bmw 525 tds
    Anche io avevo un Deltone...ma invece di staccare ogni volta il fusibile mi son fatto portare fuori due fili da quel fusibile....nel mio caso quello della pompa della benza.....e ci ho messo un interruttore, l'ho posizionato sotto la tapezzeria vicino alle cerniere dello sportello per capirci.....e ogni volta che scendevo lo schiacciavo. L'ho fatto dopo che mi era stata rubata la macchina con antifurto regolare.............questi sono i sistemi migliori per evitare che vi fottano la macchina.......il ladro non avra certo il tempo di smontarsi tutta la tapezzeria :mrgreen: :mrgreen:

    Con 10 euro vi fate portar fuori i fili da un'elettrauto, comprate un interruttore in un negozio di elettronica, 1-2 euro, ed ecco fatto l'allarme più sicuro della terra.
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    soprattutto perchè non standard... e sulle robe non standard tutti hanno dei problemi... :lol:
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Verissimo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Blinker, ciao e ciao a tutti.

    Allora io ho l'ASC+T e non ho un solo fuse che controlla il sistema ASC+ABS, ma ne ho tre.

    Ho tolto il 56 (mi pare fosse quello).
    Accendo la macchina e restano accese le stesse spie.
    Provo a partire e la macchina frena.
    Vado tranqui, e vedo che il tachimetro non funge.
    Freno bruscamente e la macchina non si scompone.
    Assolutamente neutra, effetto dell'ottimo bilanciamento della compact, dicono sia il migliore fra tutte le E46.
    Provo a mettere un lato sullo sporco e freno ed in effetti, le due si bloccano e la macchina richiede di essere controllata con lo sterzo.
    L'ABS è del tutto disattivato.
    :smile:

    Però la macchina si comporta uguale, non è ne più brillante ne risulta più leggera.
    Io noto questo quando disattivo l'ASC+T, e mi basta tener premuto un pulsante.
    L'ABS ovviamente resta inserito, ma personalmente non lo disinserirei mai.
    Quindi sulla E46/5 con ASC+T il trucco del fusibile non funziona.
    Consiglio di guidarla con sistema ASC disinserito.
    :cool:
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Peccato!
    Inizio a pensare che forse la diversa gestione del motore in funzione dei dati trasmessi dall'abs sia una caratteristica del valvetronic.
    Può darsi che non usando la farfalla (se non nei primi istanti dopo l'accensione) necessiti di quei dati per risultare più liscio e meno brusco.
    Anch'io ho l'ASC+T senza DSC e ho SOLO il fusibile 56 tra quelli elencati dello schema. E appunto se lo tolgo oltre all'abs cambia completamente il modo in cui il motore reagisce all'acceleratore.
    Mah, misteri! Certo è che non posso andare in conce a porre queste domande... :mrgreen:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Non c'è che dire! La compact è davvero ben bilanciata, alla berlina senza abs basta prolungare la frenata cercando leggermente il bloccaggio per farla scomporre. Voglio dire si riesce anche iniziando a frenare piano e poi premendo sempre più il pedale. Non serve tirare il pestone per bloccare e farla scomporre.
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    La stessa cosa che ho pensato io!
    Che palle, però. Se continuiamo così, tra un pò la macchina deciderà quando uscire o meno.

    Ciao
     
  11. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Anche perchè non penso che lo sappiano... :lol:
     
  12. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Vantaggi e svantaggi della tecnologia...
     
  13. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Dopo aver guidato la mia senza ABS mi è venuta la tentazione di farmi il tastino per disinserirlo :evil:
    E' una figata, i freni risultano più "sinceri" e ti rendi conto di quello che succede sotto le ruote. Ovviamente è questione di gusti, ma a me piace più la guida nuda e cruda!
    Per la cronaca ho degli ammo leggermente più frenati degli originali.
    L'impianto frenante si è dimostrato ottimo e il bilanciamento egregio. Riuscivo a allungare le staccate fino ad ingresso curva e l'interna non si bloccava finchè non lo dedcidevo io.
    Il problema sono le scalate feroci senza doppietta durante la staccata durante le quali il blocco del ponte è sempre in agguato!

    Ciao
     
  14. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao Blinker, ho guardato oggi di sfuggita, mi pare che dei 5 fusibili riportati alla voce abs...ce lo ho TUTTI e 5 :eek:
    Quale tolgo per fare la prova? Solo il 56?
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ciao Ryan, hai il DSC per caso?

    Purtroppo 42 53 e 56 sono da trenta ampere il che vuol dire che sono di dispositivi "importanti" nell'assorbimento di corrente.
    Gli altri due invece sembrano insulsi e saranno di qualche sottosistema ausiliario.
    Quei tre da trenta sarebbero da staccare, magari controlla che non siano sfruttati da linee elettriche di altri sistemi vitali. Io penso non lo siano visto che sia io che gaeel abbiamo trovato solo il numero 56 inserito, però noi non abbiamo il dsc.
     
  16. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ok ti ringrazio, neanche io ho il dsc, magari ho visto male per la fretta, nei prox giorni ricontrollo meglio e ti faccio sapere :smile:
     
  17. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Nessun altro che ha la e36 ha provato?
     
  18. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Chi sei tu il più bello che ce li hai tutti e 5???
    :lol: :mrgreen: :lol:
     
  19. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    tutto fa brodo :mrgreen:
     
  20. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si ma finchè sono fusibili che li vendono a chili mi riempio il cruscotto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina