Fusibili, schema generale, disinserimento ABS e molto altro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fusibili, schema generale, disinserimento ABS e molto altro

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blinker, 26 Febbraio 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    No con l'abs non memorizza nulla perchè, come ti ho già detto, l'ho attaccato e staccato più volte e a motore acceso col fusibile inserito non si accende nessuna spia.
    E' diverso dal sistema degli airbag.
     
  2. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Io per ora ho solo quello messo da Blinker... però adesso vado e guardo...
    Appena so qualche cosa ti faccio sapere..
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grazie grazie :mrgreen:!
    Stamattina mi sono esaltato come un bambino che ha scoperto il fuoco!

    0,2 minimo!
    Non ho fatto misurazioni col cronometro, ma ti assicuro che quando affondi il motore ora attacca in maniera brutale!
    Stessa cosa in rilascio, infatti se scali in staccata è d'obbligo il punta-tacco o cmq agevolare l'innesto della marcia più bassa tirando su i giri altrimenti strattona come una belva chiusa in gabbia.
    E' come se tu avessi un pulsante GRANTURISMO MODE OFF oppure PISTA MODE ON!!! :lol: :lol: :lol:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Tra l'altro la cosa che mi ha SBALORDITO è che BASTA UN FUSIBILE PER NON FAR REGISTRARE I KM PERCORSI!

    E' un po' come sui cinquantini quando si stacca il cavetto (ben in vista sulla ruota anteriore) del tachimetro per evitare di aumentare il kilometraggio segnato.

    Alla fine chiunque può percorrere migliaia di kilometri con questo trucchetto senza che il proprietario si accorga della strada percorsa.
    Se non si tira la minore fluidità del comporatamento del motore non si avverte molto e se si viaggia tranquilli con l'abs spento basta saperlo e non fare la cazzata di tirare dei pestoni sul freno, modulando dolcemente la frenata. Tra l'altro al 99,9% nemmeno la centralina rileva i kilometri percorsi proprio perchè evidentemente si appoggia sui sensori a cui togliamo la corrente staccando il fusibilie!
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Pensate se noleggiate una serie3 per un viaggio nel week-end e vi mettono un tot da pagare per ogni kilometro percorso!

    In questo modo è un gioco da ragazzi riportare la macchina con magari solo un centinaio di kilometri in più invece di 2 o 3 mila percorsi!
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    OK, per tutti i possessori di e36 (penso):

    a non non cambia niente, e penso neanche a chi ha comunque la valvola a farfalla.
    Prova:
    - staccati i 3 fusibili indicati come "ABS,ASC" (io non ho asc)
    - fatto un giro per scaldare il motore
    - provato su strada che conosco bene

    Risultati:
    - strumenti perfettamente funzionanti
    - spia ABS accesa
    - clima che non funziona !?!

    - erogazione uguale a prima
    - la guida senza ABS è la vera guida, purtroppo

    A noi sembra che l'ABS entri in funzione poco ma se fate questa prova vi renderete conto che non è così e senza questo ausilio si sente meglio la "staccata"

    Occhio che l'ABS è un ottimo sistema e non mi sognerei mai di staccarlo definitivamente.
    Durante la prova ero super attento alle reazioni dei freni, che si sono dimostrati comunque ottimi e meglio modulabili senza elettronica.

    Per chiunque voglia effettuare la prova, comunque: tutto OK, una volta rimessi i fusibili tutto torna come prima.

    Ciao
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' come immaginavo, sulle e36 l'abs di mestiere fa solo l'abs e non fornisce i suoi dati per altri scopi...
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    IDEONA! :idea: :idea: :idea:

    Abbiamo più volte parlato di antifurti per proteggere le nostre auto, ma sappiamo che in un modo o nell'altro questi sistemi possono essere vinti dai ladri d'auto.

    Mi è venuta in mente un'idea che potrebbe essere una sorta di antifurto aggiuntivo da usare nei rari casi in cui lasciamo la nostra macchina in un postaccio (di notte, poco illuminato e dove non passa un cane). Cerco di evitarlo questo, ma un paio di volte mi è capitato.
    L'idea è questa: prima di uscire dall'auto in 20 secondi stacchiamo il fusibile 54 (e46) della pompa carburante e ce lo mettiamo nel portafogli insieme allo schema fusibili!
    I ladri ammesso che riescano a mettere in moto il motore, dopo una manciata di secondi se lo ritrovano spento!!!! :mrgreen:
    Figuartevi se vanno a pensare che il possessore di un 330 si è messo lì a staccare il fusibile della pompa della benzina!!! Hahahahahaha vorrei proprio vedere la loro faccia nel cercare di capire cosa potrebbe essere!
    Poi nella fusibiliera è pieno di alloggiamenti privi di fusibile e senza schema è impossibile che si accorgano di quello mancante!
    Certo mica ogni volta possiamo fare questa operazione, però nei casi peggiori quando parcheggiamo in posti ad alto rischio trovo che spendere quei 30secondi nel togliere/rimettere il fusibile ci possa stare! Alla fine si tratta di salvare la nostra macchina dai ladri.
     
  9. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    il problema sorge se devi scappare da qualche male intenzionato e quei 30secondi non li hai :rolleyes:

    cmq sono rimasto un pò amareggiato del fatto che basta 1fusibile x non segnare i km..

    non so se la chiave poi continua a registrare i km, ma credo dipenda anch'essa dalla centralina!

    poi x il resto, se si rompe un fusibile si va in qualche negozio specializzato con quello rotto e si prende quello nuovo...
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Per fortuna, aggiungo io!

    Ciao
     
  11. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ancora non sono riuscito a provare.
    Qui piove a dirotto, ho provato ad aprire il cofano ma mi sono bagnato tutto..

    Ci riproverò più tardi...
     
  12. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    A mio parere e' una cosa molto utile, sulla mia auto precedente l'elettrauto aveva installato un tastino invisibile collegandolo sfruttando penso lo stesso principio all'iniezione/pompa della benza. Cosicche' ogni volta che spegnevo mi bastava schiacciare il tasto e la macchina non partiva in alcun modo.
     
  13. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Non male come idea!!!
     
  14. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    mmmhhh sai è molto strano perchè anch'io ho fatto il corso con Stohr
    nel 2002 e quando con il tastino disattivavano tutto (Abs, Asc, Dsc) il tachimetro funzionava regolarmente...ma può darsi che nel frattempo abbiano "migliorato".

    comunque tu sei matto (senza offesa) ma se lo facessi io con il 330Ci
    non sò dove mi ritroverei, anche perchè le ns. strade qui non hanno propriamente degli spazi di fuga...già fa fatica a non girare con l'asc inserito.

    bye
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io questo sistema l'ho usato x anni, quando avevo la Delta Integrale ehehehehehehe..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Io l'avevo fatto due anni e mezzo fa e quando disinserivano l'abs il tachimetro non segnava la velocità, per gli esercizi a bordo c'era un bigliettino con numero di giri e velocità corrispondenti tipo: 130 = 4.000giri in IV marcia e così via...
    La cosa infatti sembrava abbastanza artigianale, evidentemente il pulsante che escludeva l'abs agiva proprio sul cavo del fusibile.
    Oggi si saranno migliorati e magari hanno agito sulla centralina via software invece che togliendo la corrente a tutto il sistema.
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Beh dai non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
    Quando sali in macchina devi accertarti che nei paraggi non ci siano tipi loschi, io se ho un ceffo a 10 metri cammino oltre e non la apro neanche, fai finta che non è la tua e torni dopo qualche minuto o con altra gente.
    Sta di fatto che con quel trucco il ladro penserà di stare rubando una macchina rotta e la lascerà lì! Figurati se si mette a cercare il guasto o il fusibile mancante della pompa carburante!

    la chiave riporta pari pari i kilometri segnati dal contachilometri totale.
    anch'io mi sono stupito che basta così poco per percorrere quanta strada si vuole senza che il kilometraggio venga segnato dalla macchina! certo devi rinunciare all'abs e a un po' di confort nella guida che diventa più impegnativa!

    Allora hai visto che le bandelle in tinta cambiano quasi la macchina?
    Avevo ragione o no??? :biggrin: :wink: :cool:

    Ciao :smile:
     
  18. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    anche io avevo suddetto pulsantino nelle macchine precedenti ma toglieva corrente alle candele e non fermava la pompa della benzina...
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Secondo me funziona alla grande!
    Basta avere quel briciolo di pazienza nei casi di parcheggio critici.
    Già se porti la macchina da un meccanico col fusibile pompa carburante e schema tolti ci mette lui una giornata intera per capire come mai la macchina non parte, figuriamoci dei ladri che devono fare in fretta...
     
  20. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Sei un grande! è proprio lo schema che cercavo io dato che nella mia macchina è in tedesco e non ci capivo nulla \:D/ 0X

    ciao Longa
     

Condividi questa Pagina