Fusibili, schema generale, disinserimento ABS e molto altro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fusibili, schema generale, disinserimento ABS e molto altro

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blinker, 26 Febbraio 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Inizio col postare schema della fusibiliera posta sulla parete alta del vano portaguanti lato passeggero.

    La fusibiliera si apre ruotando le due clip bianche e facendola scendere verso il basso.

    Questo lo schema in italiano:

    [​IMG]

    A seguire le impressioni di guida di una macchina completamente diversa a seguito del disinserimento totale di tutti gli ausili elettronici alla guida, incluso l'ABS...
    In arrivo roba da non credere...
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Allora premetto che io ho l'acceleratore elettronico e l'ASC (non il dsc) oltre ovviamente all'ABS.

    Il vostro blinker oggi si è divertito come un matto nello scoprire di avere un'altro bmw, completamente diverso nella guida, per ora "a portata di fusibile", ma presto a "portata di pulsante". :biggrin:

    Allora tutto è nato da quando al corso di stohr vidi che le E46 che ci facevano guidare avevano un pulsante "casereccio" per disinserire l'ABS.
    Inoltre fui colpito dal fatto che tutte le macchine erano molto più reattive e se volete "scorbutiche" di ogni altra serie3 che mi era capitato di guidare: sembrava avessero una marcia in più!
    Mi ricordo molto bene che oltre a questo quando veniva disinserito l'ABS andava in black out il tachimetro (solo l'indicatore che segna la velocità).

    Oggi ho letto su Elaborare che consigliavano a un lettore di disinserire l'ABS semplicemente intercettando il cavo subito prima della scatola fusibili frapponendo un interruttore!

    Siccome la stessa cosa si può fare semplicemente rimuovendo il relativo fusibile ho voluto provare...
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :-k Mmmh, spiega, spiega...
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Vabbè, ora dicci come funziona :p
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Bene!
    Il mio schema della fusibiliera indica: ABS, ASC fusibili 12, 33, 42, 53, 56
    Fortunatamente nella scatola fusibili della mia macchina è presente uno solo di essi: il 56, gli altri non ci sono fisicamente!

    Con l'apposita pinzetta, si trova nella fusibiliera, rimuovo con la massima attenzione (sembrava un rito sacro :lol: ) il fusibile numero 56.

    Accendo quadro e motore: le spie (asc), (!)rossa e (abs) restano accese!
    Ok, sono riuscito a disinserire l'abs ho pensato io!
    Faccio qualche metro pianissimo per testare il funzionamento del solo impianto frenante, non si sa mai... Tutto ok, frenare frena!

    Si parte:
    Ragazzi spettacolooooooo! :biggrin: :cool:
    Io credevo di aver disattivato solo ASC e l'ABS come tutti lo intendiamo e invece no! Ho fatto moooolto di più! Ho trasformato il mio mansueto bmw in un rabbioso kart da competizione!!!!!
    Voi non potete immaginare la differenza di guida: è completamente diversa!
    Praticamente bmw utilizza l'abs come fonte di dati per rendere più fluidi, lisci e smussati i "movimenti" e le reazioni del motore!

    Ecco quello che succede:
    - indicatore della velocità spento
    - contachilometri totale e parziale bloccati (non segnano incrementi: nessuno saprà mai dei 50km che ho fatto stamattina!!!! pensate quando lasciate l'auto ai conce...)
    - indicatore analogico della benzina che oscilla rispecchiando fedelmente quello digitale che legge i due sensori nel serbatoio: se frenate la benza aumenta, se accelerate diminuisce!
    - il motore diventa iper-reattivo e brusco come quello di un kart! se accelerate attacca di botto e in rilascio occorre sensibilità per evitare il rinculo!!!
    - i freni frenano di più, ma logicamente arrivano presto al bloccaggio praticamente si capisce che l'abs quando è attivo lavora mooolto prima dell'arrivo al bloccaggio, smorzando e modulando la frenata per noi!
    - si disattiva anche il CBC e infatti entrando in frenata di violenza in una curva la ruota anteriore interna si blocca sfumicchiando allegramente!
    - in uscita di curva prima se aprivo tutto il motore saliva come mansuefatto, ora attacca di brutto e ti fa intraversare in un attimo!
    - insomma la macchina è diventata un giocattolo divertentissimo, praticamente riesco a fare dei numerelli che con l'M3 fai tranquillamente ma che col mio muletto 2.0 valvetronic non me li sarei nemmeno immaginati!

    GRANDIOSO!
    Io pensavo di togliere solo l'ABS e invece siccome bmw usa l'abs per una serie di mille altre cose, ho scoperto di avere un'altra macchina!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    A breve mi farò mettere un pulsante per interrompere uno dei due cavi che giungono al fusibile 56, così da poter godere ogni tanto di un'auto scorbutica e iper-reattiva. Tra l'altro non ho avuto modo di fare misurazioni precise, ma vi assicuro che come minimo senza tutte quelle diavolerie per rendere la guida più "smooth", si guadagnano minimo 0,2 secondi nello 0-100. Praticamente era come se stessi guidando una MG 160, molto più giocattolino, molto più leggera, molto più kart!

    Certo l'abs lo ritengo fondamentale e quasi indispensabile però è bello aver scoperto di poter cambiare con così poco tutto il comportamento dell'auto!

    Per i più smaliziati è un must! Da provare almeno una volta!
    Mi raccomando prudenza all'inizio perchè le nostre 3er senza abs non sono come un'utilitaria che pesa come una piuma,
    se non si ha sensibilità col pedale del freno si arriva al bloccaggio in un attimo e il bloccaggio non è quasi mai
    totale o simmetrico, si può bloccare solo una gomma come pure 2 o 3 e in questi casi le nostre 3er si scompongono di brutto!
    Inoltre non lo farei su un M3, non oso immaginare che mostro di macchina possa saltare fuori,
    in rilascio se non si ha la massima sensibilità con l'acceleratore i rinculi potrebbero essere molto violenti!


    Quando il fusibile è al suo posto e l'ABS lavora, praticamente ogni volta che noi alziamo il piede dall'acceleratore per
    metterlo sul freno e viceversa, una centralina in base a diversi parametri toglie o dà il gas gradualmente anche se noi
    togliamo o mettiamo di botto il piede sul pedale! Inutile dire che questi tagli e smorzamenti in accelerazione sono
    penalizzanti! E' quasi come avere un secondo volano, elettronico però!
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Praticamente voi togliendo il fusibile (mi raccomando controllate che sulla vostra macchina sia quello giusto) staccate la spina, togliete la corrente, alla centralona che governa TUTTI i sistemi di ausilio alla guida, anche quelli nascosti e non pubblicizzati che fanno sì che il motore sia più fluido, come smussato, praticamente variano la curva di erogazione.
    E' che se staccando quella spina tornate indietro di 20 anni quando le macchine erano più macchine se volete, con i loro difetti e i loro puledri scalpitanti da domare! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  7. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Adesso vado e provo immeidatamente
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ma funziona anche per le e36?
    :rolleyes:
     
  9. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    OK blinker, sei proprio un bast...... :DDDDDDDDDDDDD

    Ti chideo solo, quando hai rimesso a posto il fusibile, le spie si sono spente e tutto è tornato normale?

    Ciao
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Blinker sei un ninja... grazie per la dritta... :lol: :lol: :lol:
     
  11. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Dovrebbe ritornare tutto apposto... anche perchè se si fulmina un fusibile??!?!? :eek: :eek: :eek:
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sulla E36 penso ci siano meno diavolerie elettroniche e credo che staccando il fusibile (sarà diverso) spegni solo il classico abs come lo intendiamo tutti.
    Anche sulle E46 senza acceleratore elettronico presumo siano più simili
    alle E36 come quantità di "ingerenze elettroniche" nell'erogazione.

    Reinserendo il fusibile torna tutto come prima!
    E l'ho tolto e reinserito più volte per percorrere gli stessi tratti di strada e le stesse curve con i sistemi spenti e accesi per vedere bene le differenze di comportamento!
     
  13. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Nel caso di altri sistemi, la centralina registra l'errore e ti rimane la spia accesa finchè non la resetti.
    E' vero che nella e36 ci sono meno diavolerie (dichiarate) ma quelle nascoste IMHO sono simili, dato che quando ho resettato la memoria della posizione farfalla ho avuto dei miglioramenti di erogazione sensibili.

    Ciao

    PS per i possessori di e36: io proverò al più presto ma se qualcuno lo fa prima faccia sapere a tutti.
     
  14. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    comunque adesso provo.... vediamo che succede...

    P.S. se metto la 3 e mi fischiano le gomme funzia!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Togliere/mettere un fusibile è come staccare/attaccare la spina della corrente di un utenza elettrica.

    Solo bisogna fare attenzione a togliere il fusibile giusto, se per esempio stacchi la corrente alla pompa della benzina (fuse number 54) non parti neanche!

    Il tutto va fatto col quadro rigorosamente spento.
    Ci sono utenze tipo la radio (fuse number 7) a cui la corrente arriva anche a quadro spento dunque va usata la pinzetta rossa di plastica onde evitare di andare a toccare per sbaglio con le dita i contatti metallici dove si innestano i fusibili. L'illuminazione del vano è scarsa per riuscire a leggere i numeri neri in rilievo sulla plastica, io mi sono messo lì con una bella torcia.
     
  16. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Che dire.......

    Blinker sei un mito!
    Cagone come sono mi sa che lo faccio fare prima a tutti voi :biggrin: .

    0.2 sec sullo 0-100 non è che sia chissà cosa però.

    Certo se cambia radicalmente il comportamento è come dire all'auto
    "LASCIA FARE A ME" e non rompere i maroni con l'elettronica.

    Domanda:
    se si brucia il fusibile per sfiga ad un 60enne e va dal conce
    mi sa che gli smontano tutta la macchina per trovare il problema :confused:
     
  17. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Veramente è più come accendere e spegnere un interruttore.

    Su questo non ci sono dubbi, e anche se togli quello dell'immobilizer non vei lontano. (provato)

    Sicuramente

    Quello che chiedevo io è se la centralina memorizza i dati relativi al malfunzionamento del sistema ABS e poi ti rompe le palle con la spia che rimane accesa anche dopo aver ripristinato il tutto.
    Con l'airbag funziona così.
    Basta che tu stacchi un solo cavo o connettore legato in qualche modo al sistema SRS, anche dopo ripristinato ti ritrovi con la spia che rimane accesa per qualche minuto dopo l'avvio del motore.

    Ciao
     
  18. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Sulla e36 il vano porta fusibili non è nel cofano motore?? :rolleyes: :rolleyes:
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Altro consiglio: staccare solo UN fusibile PER VOLTA, mai due insieme.
    In questo modo si scongiura di rimetterli al posto sbagliato.

    Per vedere i numeri neri in rilievo sulla plastica degli alloggiamenti dei singoli fusibili è necessario estrarre completamente lo schema di carta che trovate appena aprite la fusibiliera.
     
  20. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Si, sulla destra guardando di fronte l'auto.

    Ti è possibile inviarmi una scansione o foto digitale dello schema dei fusibili in italiano? Sai, io ce l'ho in tetesco.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina