fusibili , fari , spia guasto ...... | BMWpassion forum e blog
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fusibili , fari , spia guasto ......

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da izecson, 17 Novembre 2006.

  1. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Che casino ...... allora ,

    premetto che a causa di un tamponamento si sono rotti i 2 bixeno .... allora ne ho prelevati 2 usati e subito montati per vedere se funzionavano e succede che :

    1) i miei erano zkw , questi credo si chiamino AL

    2) non sfarfallano ma si accende la spia guasto su tutti e due , la freccia manca (tutte e due ) ma quella mi sembra non sia segnalata

    3) su quello del lato incidentato non si accende niente credo causa fusibile o altro saltato con il botto ... se lo metto dall'altro lato è ok.

    Mi chiedevo perchè con gli zkw (aftermarket) nessuna spia accesa e con questi si e se il faro dx ha un fusible o meno visto che non funziona assolutamente nulla ma se lo inverto è ok segno che il fanale non è difettoso ma che non arriva tensione su un lato....

    Premetto che li ho tenuti accesi un paio di minuti per vedere se usciva fuori qualche problema ma non è successo nulla.

    Poi per il problema spie accese al limite metto sù il resistor pack , la rottura è se dovessero sfarfallare ma prima non lo faceva segno che forse il comando luci era "software compatibile" per gli xeno .. altrimenti si riprogramma e pazienza .....

    Per quanto riguarda i fusibili non ho fatto caso se altro non si accendeva , di sicuro posso dire che i fari dietro erano accesi (tutte e 4 le lampade) e davanti solo quello del lato guida con posizione , xeno , bixeno e abba ok .

    Ah dimenticavo , la macchina non ha nulla di grave .... paraurti e fanali rotti ma la colpa è mia ...... l'altro ha solo il paraurti dietro rotto
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
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    135i PK / Cinquino
    magari dopo l'"avaria".....................c'è da resettare la centralina luci e riprogrammarla..................:-k

    Bisognerebbe sentire Maurinax!:wink:
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
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    16 Agosto 2003
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    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se nno arriva tensione da un lato rimetti il fusibile che si è bruciato, ma prima controlla che i fili + e - non siano in corto, se da un lato funziona tutto perfettamente allora ci sarà qualcosa nei fili che arrivano alla lampada
     
  4. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
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    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ok ricevuto ,

    domani butto un occhio ai fusibili , i fili sono ok senza nessun corto anche perchè il faro è rimasto attaccato al telaio però le lampade si sono "disintegrate" per cui penso che il fusibile sia saltato ......

    l'altro faro invece ha le lampade sane però si è rotto all'altezza dei supporti inferiori e superiori , in pratica si è aperto a metà ma le lampade funzionavano lo stesso ......

    Da calcolare che comunque visti i danni che mi consentivano di arrivare tranquillamente fino a casa ho viaggiato un pò con le spie guasto accese , una spia per il fanale disintegrato e l'altra perchè una posizione non funzionava più .... chiaramente il comando luci al ritorno era spento ma al momento dell'incidente le luci erano accese .....

    Ah .... ho dimenticato che chiaramente anche il cofano è andato .... purtroppo dove ci sono le griglie anteriori la lamiera è troppo fina per poter essere sistemata .....

    Grazie per l'aiuto.
     
  5. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
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    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    problema risolto , era il fusibile .....

    però adesso mi restano accese le spie guasto anche se poi tutto funziona regolarmente ..... con gli altri fari (zkw) il problema non c'era ........
     
  6. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    mi sorge però un dubbio che giro agli esperti :

    Premetto che purtroppo non posso mettere in moto la macchina perchè mi hanno smontato i radiatori e le prove le ho fatte a motore spento ..... spie accese e nessuno sfarfallio.

    Ho letto però che qualcuno a motore spento aveva i bixeno ok (a parte le spie) ma poi una volta messo in moto e accesi i fari questi iniziavano a sfarfallare e il problema era chiaramente il comando luci non compatibile da riprogrammare , fin qui ci siamo ......

    Visto che io con i bixeno zkw che avevo sù in aftermarket fino all'altro giorno non avevo il problema delle spie e in particolare dello sfarfallio ne deduco che il comando luci se era ok prima lo sarà anche adesso e che quando avrò la possibilità di mettere in moto non dovrei avere sorprese ..........

    Evidentemente deve esserci qualche piccola differenza tra gli zkw e gli altri e se cosi fosse andrò di resistor pack.
     
  7. terrible

    terrible Kartista

    118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    tanto per sapere , ma in un centro bosch possono programmare il comando luci per evitare i problemi di sfarfallio o si deve andare per forza in concessionaria ?

    Comunque a rigor di logica se il comando luci era ok prima penso lo sia anche adesso .....
     

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