Ciao, come da titolo, sto cercando il fusibile del modulo aux/usb. Sono giorni che impazzisco, magari qualcuno che mi fa una foto alla fusibiliera? Probabilmente l’ho tolto per errore, o è bruciato, ma almeno comincio ad escludere un ipotesi. Grazie in anticipo.
Ti ringrazio. Ma lo schema ce l’ho, non trovo il simbolo del modulo aux, ho provato tutti i fusibili dei “media” ma nulla. Quindi magari con la foto proprio della fusibiliera, forse in qualche modo riesco a capire se manca. Ho fatto un po di casino con i fusibili e credo di non averlo più reinserito
Ti ringrazio ma non ho risolto nulla purtroppo, ne mancano parecchi nella fusibiliera in foto, per gli optional differenti evidentemente. Devo amdare mirato su quello aux/usb. Ma se chiamo bmw me lo sapranno dire? Portarla in officina per un fusibile mi piange il cuore
Sicuramente: non penso ci sia bisogno di andare in officina. Ovviamente tutto dipende dalla gentilezza del tuo interlocutore
Ricontrollato 14/13/59 sono ok, combox tutto ok. Ma non va, mi viene il dubbio che debba essere riattivato a centralina. Ricordo che su e87 vedevo l’aux dall’autoradio, ma dovevo “abilitarlo” per farlo funzionare. Quindi mi sa che devo andare per forza in bmw
Scusami Jesuele ma non capisco leggendo il tuo primo post, cosa è successo al tuo aux... non mi è chiaro se funzionava da prima per cui, hai provato a vedere se i fusibili erano ok oppure, se te ne sei accorto che non funzionava la prima volta che ne hai avuto il bisogno... Di solito se l'aux è codificato ti compare il simboletto o la scritta sia che hai il navi che le radio per cui, se per qualche motivo si fosse "scodificato" non troveresti la voce di selezione. Nel caso in cui invece sia presente la possibilità di selezionare l'aux ma non funziona, forse è il caso di controllare i rispettivi collegamenti sia nel "blocchettino" dove inserisci lo jack che nella radio o navi nel caso hai una TCU o nella Combox che è nel baule. Se hai fatto un upgrade sostituendo la tcu con la combox, l'aux non funziona fintantoché, non colleghi i tre fili del blocchettino dell'aux alla combox posteriore, abbandonando quelli che originalmente provenivano dalla radio o navi. Naturalmente il cambio della sorgente aux deve essere codificata. Altra variabile, controlla il volume dell'aux che potrebbe essere stato accidentalmente abbassato al minimo oppure, è basso di suo, per cui devi agire sul volume. A me questo succede quando inserisco un dvd dove, mantenendo lo stesso volume di ascolto della radio, non sento nulla.... Devo alzare di brutto e ricordarmi quando il dvd finisce, di abbassare il volume altrimenti il passaggio alla radio o mp3 è traumatico sia per le casse che per le mie orecchie.
No la combox l’ho sempre avuta. Ho fatto un po' di casino con i fusibili, ne ho tolti alcuni a ca**o (avevo problemi al tergi post.) l’auto mi è andata in protezione, per non so quale fusibile staccato, forse quello del controllo trazione. Quindi ho rimesso tutti i fusibili e staccato la batteria per qualche minuto. Ora nel menù vedo la voce aux, quando lo seleziono e vado ad alzare il volume, resta fermo. E inoltre non funziona nemmeno l’usb, per questo pensavo fosse un fusibile, non arriva corrente a tutto il modulo aux/usb. Prima funzionava.
Credo che il tuo problema stia nella combox, probabilmente nel pasticcio dei fusibili, ti sarà scappato quello che gestisce la combox stessa oppure s'è fritta ma lo escludo altrimenti non funzionerebbe nulla bluetooth ecc. Può essere che la combox si sia sprogrammata a seguito del corto.... a me è capitato per il modulo piedi a causa della batteria che si è "sfiaccata" due anni fa, sotto una temperatura di 40° circa a fine luglio!!!. Prova comunque a controllare i fusibili seguendo lo schema o quello tuo o quello di Gigi63 nella sezione media, telefono e radio. Se hai anche lo snap-in sotto il bracciolo nel tunnel centrale, prova a vedere se arriva corrente... se non funziona, hai la certezza che nelle sezioni che ti ho indicato, c'è un fusibile fulminato. Per quanto riguarda i tergi, sono tutti comandati da un relè (no fusibili), posizionati in modo separato rispetto ai fusibili; sono di colore verde scuro (almeno quelli che ho io) e l'individui facilmente perché, basta che fai andare il tergi funzionante e posizionandoti con l'orecchio vicino alla fusibiliera, senti il clic del relè quando si attivano le spazzole.. individuato quello, di solito c'è il gemello a fianco che, in caso di non funzionamento non emette nessun clic... Prova ad invertire i due relè e hai la prova matematica che se non ti funzionava il tergi posteriore, il responsabile è proprio il relè perchè invertendoli, ti dovrebbe ri-funzionare! Se ancora non va, ci sono problemi sul portellone: cablaggi in prossimità delle cerniere e/o motorino...
Si, il relè giá ho provveduto a cambiarlo e funziona adesso. I fusibili li ho ricontrollati tutti con calma e sono ok. L’unica resta la scodifica. Quanto potrebbe costarmi ricodificare?
Dipende se vai in conce, ti sveni, se ti affidi a qualche bravo elettrauto non credo che ti costi una follia.. il problema è capire se la tua combox ne ha risentito dal punto di vista elettronico..... ad ogni modo visto che la tua auto è del 2014 un salto in conce per info lo farei.