Fusca-Fittipaldi 3200 (scala 1:10) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Fusca-Fittipaldi 3200 (scala 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 16 Aprile 2014.

  1. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    R: Fusca-fittipladi 3200 (scala 1:10)

    :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">:o:o:o

    Mi e' piaciuto il sistema dello specchietto.

    Il bello dei tuoi lavori e' che non lasci mai nulla al caso, ma hai sempre La soluzione pronta.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    altre foto del modello (questa volta con tutte le ruote..)

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    e qui con la sorella minore..

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    qui una prova in pista

    (o forse sarebbe meglio dire "un crash test"?)

     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2014
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
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  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Il crash test l'ha superato alla grande! Ora sistema gli ammortizzatori e ... Migliora la guida...

    mamma che botta! Pensavo fossero andate entrambi in pezzi.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti a casa mi sono accorto del danno:

    un perno del braccio oscillante si è stortato talmente che non riuscivo più ad estrarlo dal braccetto; tanto che l'ho dovuto segare..

    ora l'ho sostituito.

    ho sistemato anche altre cose:

    -ho reso regolabili i tiranti superiori delle sospensioni posteriori, in modo da diminuire il camber.

    -ho messo dell'olio più fluido negli ammortizzatori anteriori e ho allungato un pò la corsa delle sospensioni posteriori,alle quali ho diminuito anche il precarico della molla.

    ora si scompone un pelino meno quando freni,ma è ancora indomabile..

    (a guidare non so se imparerò mai..)

    però il divertimento per me è anche e soprattutto costruirle, quindi va bene lo stesso..

    (in realtà ormai ho 5/6 modelli, e li venderei volentieri..)

    tanto a costruirne altri mi diverto..
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ed aggiungo che sono tutti bellissimi i tuoi modelli, mi piange il cuore pensare che potrebbero finire in mano di qualcuno che non sia in grado di apprezzarne il valore meccanico e l'ingegno di chi li ha creato.

    Ma soprattutto pensare che possano andare in mano a chi non se ne prenderà cura come dovrebbe.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    prove..

     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
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  9. -Victor-

    -Victor- Kartista

    190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    Hyundai I30 CW 1.6 crdi 90cv
    Di questo colore è più affascinante
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah.

    ciao Vittorio!

    ma il maggiolino sta cambiando ancora pelle..


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    [TD]B / S / T Risposte: (
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    domani pomeriggio se non lavoro lo finisco di verniciare.
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non vedo l'ora di poterlo ammirare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la carrozzeria forse domani la finisco

    poi devo anche mettere a punto il sistema antisbandamento che ho ideato (perchè la potenza faceva perdere il retrotreno)

    ho adottato un giroscopio preso da un elicottero, che dovrebbe controsterzare in tempo reale quando sente che l'auto parte di culo oltre misura.

    il problema è che il motorino dello sterzo (il servo) deve essere veloce, altrimenti la controsterzata giunge in ritardo.

    siccome i servi che ho non sono abbastanza veloci, ho ideato un sistema per far giungere un voltaggio superiore al solo motorino di sterzo, per aumentarne la velocità di risposta.

    ma per farlo devo aspettare che mi arrivi a casa un integrato che ho ordinato su ebay:

    http://www.ebay.it/itm/2-pz-LM7806CV-7806-LM7806-L7806-regolatore-6V-1-5A-ART-DC13-/330556503642?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cf6b3f65a&_uhb=1

    dpodichè credo di riuscire a far funzionare il controllo di stabilità (figata )
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grande...
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    piano piano le prestazioni crescono, e le esigenze di una telaistica idonea richiedono mille nuovi esperimenti.

    dalle sospensioni che ho dovuto dotare di barra antirollio, al controllo di stabilità..

    ormai sono lontani i tempi della jeep filoguidata con le sospensioni ricavate da vecchie cerniere dei mobili..

    ora vado a letto, che domattina altrimenti lavoro con gli occhi chiusi

    ciauzz
     
  15. -Victor-

    -Victor- Kartista

    190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    Hyundai I30 CW 1.6 crdi 90cv
    Fusca-Fittipaldi 3200 (scala 1:10)

    Ti ho lasciato che quasi non mi sapevi mettere due fili insieme e ora mi parli di integrati....asd!!

    Complimenti sempre, Amico, sei una forza. Se gli fai pure le porte ad ali di gabbiano apribili dalla radio, giuro che vengo direttamente su a vederla.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non lo stuzzicare troppo o preparati al viaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah,Vittò.

    in realtà come avrai immaginato di elettronica non capisco nulla ora come non capivo prima.

    mi limito a copiare soluzioni trovate qua e la, e semmai adattarle..

    comunque se passi da queste parti la porta è aperta, lo sai.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco la nuova livrea terminata poco fa:


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  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco la modifica per migliorare il controllo di stabilità.

    in pratica mi serviva un servo di sterzo più veloce, capace di assecondare in tempo reale i movimenti del retrotreno.

    avendo in casa solo servi relativamente lenti, ho scelto quello meno letargico e ho fatto in modo di aumentarne ulteriormente la velocità di risposta.

    i servi solitamente vengono gestiti (e alimentati) direttamente dalla ricevente.

    la ricevente invia al servo 3 fili.

    due servono ad alimentare il servo, e uno è il filo del segnale, che comanda la schedina elettronica (quella che dice al motorino di curvare)

    solo che la ricevente invia una tensione di alimentazione al servo di soli 4,8v

    io ho bypassato i fili dell'alimentazione, e ho lasciato solo quello del segnale.

    quindi ora tra ricevente e servo vi è solo questo filo (che invia il segnale appunto)

    l'alimentazione l'ho invece presa dalla batteria, che eroga circa 8v.

    con 8 volt il servo diverrebbe velocissimo, ma il suo motorino si brucerebbe in poco tempo.

    l'ideale era alimentarlo a 6v.

    per ridurre la tensione ho utilizzato il famoso integrato LM 7806.

    tale integrato, posto tra la batteria e il servo, stabilizza la tensione sempre a 6v, e garantisce un assorbimento fino a 1,5AMP (sufficiente al mio scopo)

    invece che creare un dispositivo da ineserire in serie alla spinetta del servo ho fissato direttamente l'integrato al servo, in modo da avere meno fili in giro

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    in pratica ora il servo ha già il suo bel Bec incorporato.

    Dal servo escono ora due cavi.

    uno serve all'alimentazione, e quello del segnale va collegato normalmente alla ricevente.

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    un pelo più potente e veloce lo è diventato.

    ora vedremo se basta per i miei scopi

     

     


    (quindi a breve la prova su strada)



     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    disastro..

    stasera ho provato il maggiolino.

    il nuovo servo è leggermente più veloce, ma il controllo di stabilità funziona peggio di prima (non so perchè)

    forse dipende dal fatto che il servo sia digitale anzichè analogico?

    Boh.

    inoltre il nuovo servo ha più gioco del precedente, quindi l'auto è ancora più ballerina.

    comunque abbandono momentaneamente l'esperimento.

    anzi, ho deciso di smontare proprio il motore brushless e montare un motore a spazzole più tranquillo, perchè così il maggiolino non è sfruttabile.

    tutti gli sforzi si sono rivelati vani.

    per le sue caratteristiche telaistiche, è poco adatto ad un motore del genere.

    la potenza lo rende sottosterzante per via che si alleggerisce l'avantreno, poi diviene di colpo sovrasterzante per via della potenza.

    In frenata continua a rigirarsi nonostante i mille settaggi provati.

    ormai sono mesi che cerco di renderlo guidabile senza successo

    nemmeno l'elettronica ha risolto il problema..

    in finale, durante le prove ho perso il controllo andando a sbattere frontalmente contro un marciapiede.(e non andavo piano)

    la carrozzeria è volata via, rovinandosi ma non in modo irreparabile.

    l'auto però ha peso una bella botta, e un braccio anteriore si è divelto (dopo aver addirittura stortato il perno di ferro da 3mm che lo vincolava..)

    quindi penso che ora la motorizzazione brushless a sensori vada a finire sul mio preferito,ossia quello grigio, che attualmente monta un brushless senza sensori.

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