Che spettacolo... Sempre attento anche ai dettagli! Metti un foglio di gomma piuma anche sulle fiancate, assorbe anche le vibrazioni. Il paraurti anteriore, ovvero la gommapiuma anteriore, falla più larga in modo che copra anche la parte davanti hai pneumatici.
troppo buono, Graziano. buona idea.sulle fiancate devo trovare quella gommapiuma fine adesiva (dovrei trovarla), perchè altrimenti dà fastidio quando devi mettere la carrozzeria. per il paraurti anteriore in realtà all'inizio lo avevo sagomato come dici, ma poi rimanevano solo due appendici talmente fini che non stavano in forma (perchè devo lasciare lo spazio per le ruote quando curvano e molleggiano comunque ho visto che velocità raggiunge, e credo che se per sbaglio prendi un ostacolo fisso (un palo o un muro) qualsiasi paraurti servirebbe davvero a poco (credo che si disintegrerebbe tutta l'auto, telaio compreso) però negli urti normali dovrebbe funzionare. fino a lunedi sono a casa, quindi magari nei prossimi giorni riesco a dare una bella botta per finirlo o quasi solo che poi è fermo, perchè dietro ho solo 1 ruota... devo aspettare il mitico mandimandi che mi recupera l'altra.. ah ah poi bisognerà vedere se le modifiche all'assetto sono state fruttuose, o se è ancora inguidabile.. ho appena finito di ritagliare le decals artigianali (ancora un pò e perdevo la vista..) le decals sono stampate su normale carta adesiva (poi verniciata da me con del trasparente) basta ritagliare le scritte e disporre le lettere in posizione tracciando una riga su di un piano poi serve il nastro giallo che si usa per fermare provvisoriamente i fogli da disegno (che non strappa via la carta quando lo togli in pratica..) una volta levata la carta protettiva dal retro delle lettere in teoria potremmo anche attaccare la scritta. ma siccome è un lavoro che farò domani in cantina, ho pensato di staccare già la carta protettiva dalle singole lettere e di adagiare il tutto su un pezzo di carta protettiva più grande, per comodità. (carta protettiva ricavata dalle parti di avanzo della carta adesiva)(il retro del foglio) ed eccole pronte domani basterà staccare il nastro giallo e appoggiare il tutto sulla carrozzeria. Togliendolo le lettere rimarranno incollate nella giusta posizione le altre decals invece sono pezzi interi, quindi le ritaglio e le attacco come normali adesivi..
Quello che hai usato in realtà è polistirolo, ti servirebbe della gommapiuma rigida, dovrei averne da qualche parte Del tipo che si trova sagomata all'interno delle scatole dei profumi o prodotti fragili. C'è anche sui bordi dei sedili delle nostre e46 per irrigidire i fianchi delle sedute.
non so se è polistirolo. di sicuro non è quello espanso normale, perchè al tatto è come una gomma si comprime e ritorna alla forma originaria come fosse una gommapiuma, ma molto molto dura infatti era un imballo dentro una scatola mi sa che è lo stesso materiale che intendi tu.
No, non so come si chiama quello che stai usando, ma ho perfettamente capito di che tipo di materiale si tratta. Quello che ho in mente io è proprio gomma piuma, ma con un indice di durezza molto elevato... Ne ho un pezzo da qualche parte in casa. se lo trovo posto una foto. Ha la stessa durezza del polistirolo, ma assorbe gli urti e torna alla forma originale esattamente come una spugna. Se ne trovi un pezzo e lo sagomi coprendo anche la parte interna dei parafanghi otterresti un ottimo supporto elastico interno che ti aiuterebbe a preservare la carrozzeria. Visto il tipo di attacchi che hai adottato ti sarebbe molto utile. Infatti anteriormente la carrozzeria può scorrere in longitudinalmente, ma quelli posteriori scorrono in modo trasversale. In caso di urto frontale la carrozzeria si troverebbe ad assorbire tutta la forza dell'urto e potrebbe cedere per schiacciamento.
proverò a cercare questa gommapiuma particolare allora (è forse nera?) il sistema di aggancio posteriore come si presenta attualmente non lo volevo adottare proprio per i motivi da te citati (teoricamente impedirebbe il limitato scorrimento in compressione della parte anteriore che in effetti è telescopica) avevo provato altri sistemi, ma non tenevano, quindi stavo mettendo a punto il sistema cercando di rendere le due staffe posteriori libere di flettersi, o di arretrare in qualche maniera (avevo pensato a infulcrarle come una leva trattenute perpendicolari tramite molle o elastici) ma durante le prove ho visto che non serviva, perchè la carrozzeria nella zona centrale si presenta MOLTO flessibile, permettendone lo schiacciamento mi sa tale flessibilità è dovuta al fatto che è stata "limata" parecchio, perdendo di spessore. (tutto il tetto e le fiancate sono state carteggiate mille volte per pareggiare le modifiche e stuccature varie con abs) ( (se la tieni in mano riesci anche a "torcerla" senza che si rompa) la parte anteriore(muso) invece è più rigida che da nuova (lo spoiler funge da scatolato) la carrozzeria del maggiolino rosso ad esempio è molto meno flessibile, e quel sistema non potrebbe essere adottato, ma questa carrozzeria ormai nella zona centrale è flessibile come quelle in lexan provando a togliere la gommapiuma si riesce a schiacciare il muso fin contro al telaio senza che si rompa nulla (si vede solo ingrossarsi la zona centrale come se si gonfiasse) ora vedrò di cercare la gommapiuma che dici, anche se non ho capito quale sia (se ne trovo che reputo adatte ti metto le foto per conferma) di pezzi e pezzettini ne ho di tutti i tipi, ma sono solitamente fini.. l'unica che aveva dimensioni idonee era quella (che però non è peggiore di quelle montate sulle auto rc che ho visto sin ora)
neoprene credo. ne ho qualche pezzetto, ma troppo piccoli o troppo fini per fare tutto il muso (comunque posso sempre rifare il pezzo appena trovo la gomma adatta)
eravamo rimasti a questo punto: oggi quindi avevo le decals già belle e pronte da incollare: E ora iniziamo a montare i vari pezzi.. e ora passiamo allo specchietto "antishock" video dimostrativo del funzionamento:
di qua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?249695-modellismo-dinamico&p=7141223&viewfull=1#post7141223
grazie Mike anche se in realtà queste sono solo auto radiocomandate un pò modificate esteticamente. nulla a che vedere con le vere riproduzioni. (delle quali il maestro sei tu..)
il nostro amico fa lo gnorri, ma fa di quei lavoretti di fino che fanno paura: guarda questo 3ad che bello: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?253607-Modellismo-fasi-di-costruzione-di-un-modello bello eh? -