Fusca-Fittipaldi 3200 (scala 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 16 Aprile 2014.

  1. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    20 Dicembre 2010
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    bmw 320d turing e91
    prova a mettere un coroma da 75 denti con un pignione da motore da 29/32 e poi vedi come va.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    seee..

    ma hai visto come è montata la corona?

    quella non la smonti più..

    comunque il rapporto non credo sia molto diverso.

    se ricordo bene il pignone è 26 e la corona 74

    poi dipende dagli altri rapporti di riduzione (coppia conica e diametro esterno della gomma)

    senza considerare gli altri rapporti non è possibile fare termini di paragone.

    io in realtà avevo calcolato i rapporti in modo teorico e approssimato, considerando i giri motore (3900 x 7,4 ) , la coppia conica, e un diametro ruota di circa 65mm,per verificare che i due ingranaggi che avevo andassero bene o quasi. (giusto per non montare rapporti totalmente inadeguati)

    infatti la corona non è sostituibile, e in caso di variazione di rapporto l'unica parte dove potrei agire è il pignone.

    (anche se preferisco lasciare questo, perchè è in acciaio)

    secondo me il rapporto va bene, perchè motore ed esc non scaldano, e se lo allungassi sarebbe ancora più veloce di adesso (e già adesso è un problema guidarlo)

    se andasse ancora più veloce lo schianterei sicuramente..!!
     
  3. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    Ma il motore è un 10.5t?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2014
  5. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    sul 10t prova a mettere un pignione da 23/24 denti magari ai meno allungo e poi ti devi trovare un motore da 13.5/17 che vai bene e la controlli meglio sia in velocità e in curva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2014
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente potrei provare con il pignone più piccolo

    il motore però non ce l'ho sottomano

    (avevo il 13T uguale a questo ma non andava una mazza a confronto)

    prima però vorrei sistemare il più possibile il telaio (sospensioni, sterzo, angoli, ruote, ecc)

    una volta che regge questa motorizzazione poi posso variare anche la motorizzazione se serve.

    la cosa fondamentale è riuscire a fare il telaio che funzioni bene.

    (tanto io mi diverto anche a sperimentare nuove modifiche..)

    solo che non è facile capire esattamente come agire.

    (e non è facile nemmeno smontare e montare i pezzi ogni volta, dato che sono artigianali)

    ad esempio gli snodi della sospensione non sono uniball, che li smonti solo tirando.

    sono silent block, più o meno come quelli che abbiamo sulla BMW, e ogno volta che li smonto li devo rifare, perchè la gomma si distrugge (e poi devo tirare i bulloni al punto giusto in modo che schiaccino la gomma per espanderla quanto serve)

    diciamo che ci vogliono 5 minuti ogni snodo, contro i 5 secondi che servono a smontare-rimontare un uniball di un modello di scatola

    (e sulle sospensioni posteriori di silent-block ne ho ben 8 ..)

    idem per gli ammortizzatori (tutti su silent block)

    per fortuna che almeno sulla sospensione anteriore e sullo sterzo ho gli uniball..altrimenti diventavo matto..

    (sullo sterzo poi i silent block non funzionerebbero nemmeno tanto bene dato il tipo di sospensione)
     
  7. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    questa sono le tamiya m05.

     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    prime prove per realizzazione barra antirollìo

    dopo aver valutato il comportamento su strada, ho pensato di dotare (se riesco) il veicolo di una barra antirollìo al posteriore.

    stasera ho fatto qualche prova per capire come realizzarla

    devo però trovare una barra di diametro maggiore.

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    [​IMG]
     
  10. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    Non crederai di mettere qelle cose li non servono a niente sono morbide.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    me ne sono accorto..

    ho poi provato con una barra da 2,5mm, ma ancora non funziona.

    devo spostare più all'esterno il punto di attacco delle biellette
     
  12. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    bmw 320d turing e91
    Le barre ci vogliono le sue e poi la macchina deve essere più bassa e gli ammortizzatori più piccoli.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    l'auto è a 1 cm da terra

    ma le barre antirollio ci sono anche sui furgoni..

    le "sue" non esistono.. devo farle io per forza.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    [​IMG]

    [​IMG]

    guarda questa qui sotto:

    guarda che sorta di ammortizzatori

    e come è alta da terra

    e anche come è fine la barra.

    conta quanto si torce il metallo e dove sono i punti che determinano la leva.

    il concetto è valido su tutti i veicoli, sia alti che bassi, sia con ponti rigidi che indipendenti, sia con ammortizzatori grandi che piccoli.

    [​IMG]

    oggi provo a studiare un altra configurazione

    (tanto la mia non deve contrastare più di tanto, dato che l'escursione è poca)
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    ecco fatto

    ora la "sua" barra esiste.

    (normalissimo acciaio da 2,5mm di diametro)

    ci ho messo un pò a regolarla, e ho dovuto sostituire i supporti in gomma con altri in metallo, perchè la gomma era troppo cedevole, e "si mangiava" gran parte dell'effetto.

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    [​IMG]

    e infatti funziona come dovrebbe:








    Ora speriamo che le varie modifiche sospensive attuate dopo la prima prova su strada sortiscano qualche effetto benefico sul comportamento dinamico..
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    potenza sviluppata fusca 3200

    per curiosità ho voluto calcolare che potenza sviluppa il fusca

    ho usato formule trovate su forum modellistici

    ampere motore X voltaggio di alimentazione= watt

    42x7,4=310,8 = 0,3108 kw

    poi i kwatt vanno moltiplicati per 1,36 per ottenere i cv

    0,3108x1,36=0,4226

    quasi mezzo cavallo..!!

    volendo potrebbe essere alimentato anche con batterie a 3 celle che forniscono 11,1v

    in quel caso la potenza sarebbe di 0,63 cv

    ammazza che mostro di puteeenzaa..:mrgreen:
     
  17. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    bmw 320d turing e91
    metti la batteria a 3celle così bruci tutto il tuo lavoro.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    no, dai, perchè?

    la trasmissione non si rompe di sicuro dato che è acciaio del trapano e gira su due supporti di banco

    (la coppia conica neanche, perchè è in acciaio temperato pure quella)

    i mozzi sono cuscinettati su doppio cuscinetto (uno grosso e uno da 11) (sono mozzi di un modello a scoppio)

    i semiassi sono a osso di cane, da 4mm, quindi difficilmente si rompe qualcosa.

    il problema è che quando va ci vorrebbe anche il telaio e tutto il resto..

    questa già va troppo forte adesso per essere un maggiolino

    poi di lipo 3s non ne ho..

    (ne ho solo una microscopica da 1200mah che uso per la radio trasmittente, al posto delle stilo ricaricabili.)

    -----------------------------------------------

    una curiosità

    ma il tu buggy per regolamento lo potresti far andare a 3s?

    e la 500 nel campionato monomarca pure?

    .
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che raffinatezza...
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah

    ora gli mancano solo i Meyle HD..
     

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