SALVE AMICI ho pensato di raggruppare separatamente i vari post che riguardano la costruzione dei modelli che realizzo, per poterne fruire senza dover cercare le varie puntate sparse per il tread "modellismo dinamico", dove comunque continuerò a postare eventuali avanzamenti aggiungendo il link che rimanda al post in questione. ------------------------------------------------------------------ quindi apro questo nuovo tread per descrivere la costruzione dell'ultimo maggiolino, riprendendo qualche immagine già postata ed aggiungendone di nuove. dopo la replica del fitti-fusca 1600 (nella prima foto), ho deciso di realizzare anche la versione successiva (foto successiva) si tratta della versione in vetroresina con doppio motore e cilindrata di 3200cc stavolta il modello dovrà essere "prestante", quindi ho pensato di mettere a punto una meccanica atta allo scopo. inizialmente avevo pensato di utilizzare una piastra di alluminio per il pianale,ma poi tra le cianfrusaglie ho trovato il pianale in resina di un automodello, e ho deciso di adottare quello. l'idea è di adottare sospensioni indipendenti (forse al posto delle molle adotterò una balestra trasversale)conammortizzatori idraulici. motore brushless sensorless mediamente spinto e radio a 2,4ghz per un miglior controllo del mezzo. (ho già recuperato buona parte dei pezzi) la carrozzeria sarà simile a quella dell'ultima realizzazione, ma non identica (poi verrà comunque ampiamente modificata per renderla uguale a quella dell'auto da corsa) cerchi e gomme dovranno replicare quelli reali. in questo periodo non ho molto tempo, ma oggi sono sceso in cantina a mettere insieme alcuni pezzi per iniziare: mini video del pezzo collocato per provare se gira correttamente:
ho dovuto studiare le carreggiate in funzione delle ruote (dell'ET dei cerchi). posteriormente le ruote saranno quelle che mi fornisce il mandimandi, quindi ho costruito il tutto sulla base di quella misura di cerchio davanti invece due ruote da touring 1:10 (poi vedrò se è il caso di creare un finto cerchio "estetico" da piazzare nei cerchi posteriori per renderli più simili a quelli dell'auto vera) la trasmissione prevede il differenziale libero, e la motorizzazione adottata dovrebbe garantire una velocità sufficiente. l'unica incognita è la sospensione anteriore. devo riuscire a fare in modo di avere le minori variazioni possibili di convergenza durante l'escursione della sospensione. (che comunque non sarà molto ampia, dato che si tratta di un veicolo da pista) (in pratica lo dovrei poter usare dove si usano le touring)
dopo vari tentativi con diversi tipi di avantreno ho deciso di utilizzare alcuni pezzi di derivazione buggy opportunamente modificati questo per diversi motivi la sospensione a braccio singolo ha come caratteristica che in compressione aumenta proporzionalmente il camber dinamico. inoltre, avevo difficoltà a creare un mozzo con fusello su cuscinetti negli altri maggiolini che adottano questa sospensione il fusello è fisso, e le ruote incorporano il cuscinetto. qui invece devo montare dei cerchi che NON hanno la possibilità di inserirvi cuscinetti, e che quindi devono essere montati su un fusello che ha la possibilità di ruotare. di per se, il mozzo con cuscinetti e fusello libero non è difficilissmo da costruire, ma di quelle dimensioni non riuscivo ad ottenere un risultato soddisfacente. (infatti tale mozzo deve anche stare all'interno del cerchio stesso) Ho allora optato per modificare dei bracci che avevo conservato, dotandoli dei loro mozzi originali. in pratica ho adottato la sospensione di un buggy, accorciando solo i bracci inferiori tale sospensione non è a singolo braccetto, ma ha anche un tirante superiore, in modo da formare un quadrilatero deformabile (dove quindi le variazioni del camber dinamico sono minime. questa sospensione è decisamente superiore a quella adottata sugli altri maggiolini, e risulta più adatta ad un veicolo da pista. ho PERò voluto rivedere la disposizione degli ammortizzatori, che solitamente nei buggy sono montati all'estern o del braccio inferiore. io stavolta li ho fissati all'interno del trapezio (il braccetto), come spesso avviene sulle auto vere, per ridurre gli ingombri e la possibilità che vadano ad interferire con la ruota. ho dovuto studiare bene la cosa, perchè lo spazio è poco, e gli ammortizzatori non devono interferire coi tiranti superiori della sospensione ho poi modificato anche tali tiranti (sempre di derivazione buggy), tagliandoli in due e rendendoli regolabili inserendovi una barretta filettata (in modo da regolare il camber statico) stavolta la sospensione sembra funzionare in modo eccellente. (ci ho messo più di una settimana per metterla a punto però..)
tra una modifica meccanica e l'altra ho iniziato a mettere mano anche alla carrozzeria la carrozzeria è una replica della tamiya beetle 1:10 dovrà essere modificata pesantemente la modifica maggiore riguarda probabilmente l'allargamento dei parafanghi e la costruzione dello spoiler anteriore. iniziamo da questo: alla prossima puntata..! ciao a tutti
se ne ha molte digli di darle a me, che glie le compro (ormai posso montare solo quel tipo di ruote..!!) se non me le da lui mi tocca rifare tutto il retrotreno per poterne montare un altro tipo..
Marco sei un mago, ma questa volta se vuoi portarla in pista devi per forza proteggere carrozzeria e sospensioni. Dovresti creare dei bumper nascosti sotto lo spoiler anteriore e sotto la sagoma della carrozzeria che assorbano gli urti scaricandoli sul telaio. Un po' come nei baggy, ma in gomma piuma molto dura.
avevo pensato qualcosa di simile in effetti. della gommapiuma durissima sagomata in modo da interporla tra telaio e carrozzeria (anche se dopo un urto la carrozzeria si romperebbe comunque, dato che è relativamente rigida) quelle che vediamo solitamente sono in lexan, estremamente flessibile inoltre sono sempre modelli con carrozzeria tradizionale a ruote coperte. il maggiolino ha invece le sporgenze dei parafanghi, e le ruote che quando curvi non sono più protette da nulla.. fare un bumper che le protegga anche quando sono curvate significa fare una protezione che arriva sino alle portiere.. (orribile) sul maggiolino rosso una specie di bumper sotto al frontale lo avevo fatto, ma non arrivava fino a coprire le ruote quando sono curvate. su quello attuale studierò di fare la soluzione che mi suggerisci (la più fattibile in effetti..) -
avanzamento lavori.. scusate se alterno varie fasi di costruzione meccanica ad altre dedicate alla carrozzeria. il motivo è che per modificare la carrozzeria utilizzo l'impasto di ABS sciolto, il quale necessita di tempi di essicazione piuttosto lunghi. Quindi mentre attendo che solidifichi mi dedico magari a continuare il lavoro sulla meccanica (e/o elettronica) alla prossima puntata..