BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Furto volante e quadro strumenti | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Furto volante e quadro strumenti

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da Gigi72, 4 Novembre 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, e poi chi la ricompra un'altra BMW se non puo' fare gli affari su ebay?
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    rimane il fatto che e' un bel casino........dopo il quinto anno il pericolo economico si amplifica enormemente.....nn vedo soluzioni se non comprare la macchina nuova:mrgreen:
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.976
    3.065
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
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    BMW E60 525D
    Perderebbero ulteriori clienti.
    Gli conviene?
    Certamente no.
    È chiaro che a Bmw come ad altre case tutta questa storia un po' gli conviene.
    La codifica dei vari postmontaggi si può fare tranquillamente con i vari software che si trovano gratuitamente in rete.
    Credo che basterebbe un obbligatorio collegamento in rete con Bmw per rendere la cosa molto più difficile.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Il bello è che c'è questo sistema da anni, per lo meno per VW. Ma evidentemente c'è anche un modo per girarci intorno
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.973
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Assolutamente si, quando di mezzo c'è la tecnologia informatica, in molti casi è possibile per C frapporsi tra A (Casa produttrice) e B (utente) e far credere a B di essere A e viceversa
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.976
    3.065
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Da profano credo che l'otp che ti invia ad esempio la banca sia un sistema abbastanza sicuro.
    Una volta autorizzati uno o due numeri di telefono per ogni concessionaria, non credo che per il privato sia facile aggirare il sistema.
     
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  7. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
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    BMW 330d F31
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.973
    2.510
    29 Ottobre 2017
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    814.055.048
    Auto a pedali
    Anche che nel campo telefonico, almeno in Italia, non è impossibile configurare una utenza telefonica che si presenta nella rete con un numero diverso (ad esempio quello della concessionaria)

    Sono le possibilità della tecnologia che i callcenter (ad esempio) sfruttano per romperci le palle
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per altro sono quasi sicuro che per alcune funzioni,almeno sull'audi.........anzi sono certo di una sola funzione che e' il famoso azzeramento dello sterzo elettronico,non si puo agire senza un loro codice,ad un cerrto punto dell procedura e' necessario.........ora non so se sia craccabile,il gommista non ci riesce per esempio.........non vedo perche' nn implementare la cosa a tutti i pezzi di ricambio.......
     
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  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.973
    2.510
    29 Ottobre 2017
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    814.055.048
    Auto a pedali
    Parere personale, per i ladri fattore fondamentale è la rapidità
    Se ci fosse un modo (ad esempio, un canale di comunicazione tra auto e computer esterno) che richiede elaborazione per diverso tempo (tipo certe ri-programmazioni con i noti applicativi), allora il furto potrebbe non essere più così remunerativo
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.976
    3.065
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se mi dici che si può fare ci credo, ma credo anche che non sia alla portata di tutti.
    Attualmente basta saper usare un PC.
    Inoltre i numeri assegnati alle concessionarie non sarebbero di dominio pubblico e comunque assegnate all'imei dell'hardware.
     
  13. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Collaudatore

    286
    224
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
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    BMW 530d xDrive M-Sport
    Ovunque ci sia un software c'è la possibilità di effettuare una modifica, può essere semplice o complicato ma creare un'alternativa è SEMPRE possibile tutto dipende dalla domanda. L'unica cosa che le case potrebbero fare sono degli aggiornamenti a breve distanza tra loro, questo costringerebbe i ladri a dover sempre "rincorrere" con nuovi sviluppi rendendo quindi la rivendita dei pezzi difficile e con prezzi simili a quelli originali. Ma sarebbe un costo esagerato per le case madri quindi infattibile.
    Io resto dell'idea che far attraversare l'auto da 400v in caso di tentativo di furto possa essere un reale deterrente.... :haha
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Volessero VERAMENTE ci sono sicuramente i sistemi,sia a livello hardware che sw.
    Ma non hanno interesse ad implementarli,fa comodo alle case automobilistiche ripristinare auto distrutte da questi maledetti,vendere ricambi ecc.

    In assenza di "soluzioni" a mio avviso in qualche modo volute,come detto ormai tante volte,finchè c' è richiesta di hardware nel "mercato nero",i devastatori di auto ci saranno sempre.
     
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  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    693.815.040
    e46
    Non è craccabile dai "comuni mortali". Bisogna usare un tool speciale, essere collegati alla rete internet del gruppo e solo alcuni utenti sono abilitati a farlo.
    Il problema è che esistono anche delle procedure offline e secondo me, in qualche occasione, sfuggono di mano a qualche dipendente del gruppo....

    Lo so bene, perchè ci lavoravo con infotainment e altre centraline del gruppo VW. A volte per sbloccarle, cambiandole di auto o di banco di prova, era un delirio e qualcuna (specialmente i quadri strumenti) rimaneva bloccata.

    Esatto, ci sono anche delle soluzioni HW. Ad esempio, i primi hardware di sviluppo hanno sempre delle "porte" (dei jtag) alle quali ci si puù connettere con dei dispositivi. Servono per lo sviluppo, quindi per caricare i SW di basso livello, per sbloccarle, o altro.
    Solitamente vengono rimossi sulle versioni di produzione (anche per un discorso di costi). Credo però che qualche "apertura" da qualche parte rimanga.
     
  16. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Collaudatore

    286
    224
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
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    115.716.100
    BMW 530d xDrive M-Sport
    possiamo fare tutti i discorsi del caso, potremmo pure avere l'intuizione geniale e trovare la soluzione definitiva ma quale azienda investirebbe per applicare questa soluzione? e non si tratterebbe di un investimento una tantum dovrebbero continuare ad investire.

    Alla fine perchè io azienda devo buttare dei soldi quando la gestione della criminalità dovrebbe essere in mano allo Stato?

    Dai prossima auto una bella Dr e risolviamo il problema :haha
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Il problema principale al momento è la cyber security per gli OEM, altro che furti di navigatori...
     
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  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    secondo me attualmente,al di la dell'incazzatura sul momento,del tempo peso,dei casini che sicuramente i "tecnici" combinano in fase di rimontaggio,della durata dell'intervento,della mancanza di pezzi di ricambio,l'unica soluzione per pararci ben bene il culo e' l'assicurazione accertandoci che nei primi cinque anni,come pare dall'estrapolazione di allianz e generali,il furo parziale sia pagato al 100% e verificare cosa fare dal quinto anno in poi sempre con assicurazione........al momento non e' un mio problema non avendo ancora 5 anni l'auto ma presto lo sarà.........
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.079
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    In fase di produzione probabilmente il main bootloader del firmware delle centraline,almeno le principali,penso venga cancellato,ma una parte più remota presumo rimanga,per interfacciarsi in caso di assistenza guasti/riparazioni,per cui un qualche modo di connettersi o fisicamente via HW tramite porte\punti dedicati o in remoto via SW rimane.
    Sicuramente non è per tutti,ma sappiamo che in elettronica "il più bravo" esiste sempre...
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.079
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Pensa con la guida assistita totale...tu vuoi andare a Roma e l' auto,gestita in remoto da uno smanettone Russo, ti porta a Milano,con le portiere bloccate,e tu scalci dentro per fermarla:haha
     

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