furto auto............ | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

furto auto............

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pietro-bmw, 28 Gennaio 2012.

1. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.344
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ragazzi come sapete circa 3 mesi fa ignoti ( figli di putta*a) hanno rubato la mia e91 e da allora non se ne saputo piu' niente. io sono assicurato contro il furto e sto' aspettando il risarcimento. ieri mi sono recato dall'assicurazione e l'addetto mi ha detto che per il risarcimento devo ottenere prima dalla procura l'atto di chiusura dell'inchiesta.
    ma da internet ho visto che esiste un articolo di legge il 150bis, sulla regolamentazione delle assicurazioni dal quale si evince che la compagnia e' tenuta a risarcire il danno anche prima della chiusura dell'inchesta, grazie alla possibilita' di redigere con il notaio una procura a vendere a favore dell'assicurazione.
    sapete se questo e' vero? questo articolo e' ancora valido? se si ho intenzione di far valere tutte le mie ragioni tenendo conto che ormai sono passati gia' quasi tre mesi, grazie........:wink:

2. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Ciao Pietro. Posso darti i miei consigli sia come legale che come vittima di furto, in quanto anche a me hanno rubato un'Audi l'anno scorso. La procura a vendere in favore della compagnia è praticamente obbligatoria, in quanto in caso di ritrovamento del veicolo tutti i diritti spetterebbero a loro. Mi sorprende che ancora non te l'abbiano richiesta. In casi particolari, come per vetture di un certo valore (per le compagnie sopra 20mila euro è già un bel valore ..), ti richiedono la chiusura indagini (che comunque è una mera formalità dopo i 90 giorni).

Devi anche guardare nel tuo contratto di assicurazione se la chiusura indagini è richiesta sempre o meno. In ogni caso l'art. 15o bis che tu dicevi, ha riformato la materia ed ha reso possibile eliminare la formalità della chiusura inchiesta, salvo che tu sia stato denunciato per frode ex art. 642 C.p.

Quindi fatti dare l'intestazione esatta della compagnia con i dati fiscali e falla fare, costa un 50 euro che ti vengono rimborsati.

Ti consiglio poi di avere a che fare direttamente con l'ufficio sinistri della compagnia (meglio ancora con il liquidatore), e non con l'agenzia dove sei assicurato, così da velocizzare le comunicazioni.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2012
  3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.344
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' la risposta che aspettavo,seguiro' i tuoi consigli, dato che sono passati 3 mesi ( furto 07/11/2011) passero' in procura per la chiusura inchiesta e dal notaio per la procura a vendere. sei stato molto gentile grazie.............

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina