furto auto e problematiche assicurazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

furto auto e problematiche assicurazione

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da BeppeM, 8 Ottobre 2019.

  1. BeppeM

    BeppeM Collaudatore

    290
    85
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.882.639
    Serie 5 touring
    Ciao ragazzi, su consiglio di ALEBMWX3 mi rivolgo a questa sessione per un parere legale. Ho già aperto un forum sul furto auto e problema con le chiavi ed in succo del discorso è che il 25/09/2017 mi rubano l’auto (mini clubman 2.0d), sporgo regolare denuncia, allego la documentazione necessaria e la Compagnia, dopo mesi di silenzio, mi risponde a gennaio dicendo semplicemnte che non mi liquida. Faccio intervenire un legale di mia conoscenza per scrivere alla Compagnia, nel frattempo elevo reclamo all’IVASS per decorsi termini di risarcimento oltre i 30gg canonici. Finalmente a febbraio rispondono fumosamente che vi sono incongruenze con i codici elettronici delle chiavi. (faccio presente che ho consegnato entrambe le chiavi in dotazione). Dopo mesi di lettere da parte del mio avvocato e la richiesta di mediazione cui non si sono presentati, scopro che le chiavi sono quelle della vettura ed i “famosi codici” sono la presunta data di accensione è discordante dalla data di denuncia furto. Scrivo direttamente a BMW che mi risponde che l’ultima data di accensione non fa fede e soprattutto non ha i codici di omologazione per trasmettere i dati. Faccio presente per pubblico ludibrio che il sottoscritto colloca nella banca dove lavora le polizze di questa compagnia…..Ora con il legale abbiamo depositato la causa e la prima udienza sarà il 17 dicembre con tutti i timori del caso. Ho scritto sia a Quattroruote, sia a MiMandaRaitre e sono deciso a portare il caso alla conoscenza nazionale. Chiedo qui un parere legale qualsiasi consiglio risulta benvenuto se qualcuno ha notizie e conoscenza di altre situazioni del genere
     
  2. BeppeM

    BeppeM Collaudatore

    290
    85
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.882.639
    Serie 5 touring
    Ciao ragazzi sempre io e sempre su consiglio di ALEBMWX3
    Poiché la perseveranza non conosce limite, dopo il furto della mini, ho continuato, mio malgrado , a rimanere assicurato con la famosa Compagnia. Ebbene siccome uso l’auto mi è capitato il 18/04/2018 di tamponare nel mio Paese con la mia bmw serie 5 touring una simpatica c3 condotta da due anziani. Firmo e firmiamo la constatazione amichevole, assumendomi al colpa, come da codice della strada, ricoveriamo le vetture dal medesimo carrozziere e caso vuole che il perito sia il medesimo. Ebbene la compagnia liquida il tamponato, io ed il carrozziere ci aspettiamo la stessa cosa visto che ho stipulato la polizza kasko. Anche stavolta la Compagnia mi contesta il danno dicendo che l’incedente è simulato poiché i miei danni sono troppo elevati (6.771,00€ come da fattura) contro i 2.000 € della C3 vestusta. Inoltre tramite una perizia cinematica basata sulle fotografie dicono che l’incidente non è andato come da noi denunciato. Facendo salvo che sarebbe da idioti simulare un tale incidente che è occorso realmente con tanto di testimoni, mi domando perché la compagnia non abbia eseguisto il contratto pagando il danno al sottoscritto come da polizza kasko stipulata e che copre qualsiasi danno anche su strada privata. Siamo alla seconda udienza dal giudice di pace che ora ha nominato un ctu per visionare le perizie. Attendo consigli. PS TUTTA LA STORIA LA STO PUBBLICANDO NELLA SEZIONE FURTO AUTO
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Una lettura attenta della documentazione in tuo possesso aiuterebbe a capire meglio questa "singolare" situazione.
    Leggo, altresì, che la pratica è attualmente seguita da un legale di fiducia e, per di più, in uno stato avanzato (udienza di prima comparizione ritualmente fissata).
    Orbene: alla luce di quanto sopra ritengo doveroso comunicare che sarebbe inopportuna una ingerenza professionale oltreché deontologicamente scorretto nei confronti del Collega una valutazione nel merito soprattutto se connessa alla lettura di documenti agli atti e, evidentemente, già vagliati dal professionista di tua fiducia.
    Mi corre obbligo domandare: perché certe domande non sono state rivolte al tuo legale o, se sono state avanzate, che necessità c'è di reiterarle in tale sede?
    Inutile ricordare che il rapporto Cliente/Avvocato deve basarsi sulla fiducia: confrontarsi con altri professionisti in vigenza di mandato è quantomeno censurabile se perpetrato dal Cliente in quanto viene a ledere il principio sopra richiamato e passibile di sanzione disciplinare se posto in essere dal professionista per una concatenata non ottemperanza di alcune fondamentali norme di natura deontologica.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2019
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Mi corre obbligo quotare il mio precedente messaggio.
     
  5. BeppeM

    BeppeM Collaudatore

    290
    85
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.882.639
    Serie 5 touring
    Ciao e grazie della risposta,
    la mia non è mancanza di fudica nel legale che tra le altre cose è un grande amico. e' semplicemente la riceca di consigli su come affrontare questa situazione, tra l'altro nuova anche per il mio legale che mai hai visto una situazione del genere. per quanto attienene ai documenti in atti trattasi semplicemente delle denunce e della consegna di entrambe le chiavi. la paura è affrontare una situazione in cui non se ne viene a capo e la compagni non vuole sentire ragioni. fai conto che ho, sempre ina ccordo col legale, interpelalto bmw per ottenere risposte esaustive ed alcuni consulenti, tra cui uno in rete molto noto come ctu, per avere pareri. mi sono rivolto ad ivass per denunciare la questione. ribadisco che ho assoluta fiducia nel mio legale, ma sempre in accordo con lo stesso, sono aperto ad ogni consiglio. ho interpellato anche Quattroruote ed un lettore che aveva avuto un furto simile. purtroppo il probelma delle chiavi è di rilevanza importante non solo per me, ma per qualsiasi utente che abbia chiavi del mio tipo e se la cos viene utilizzata dalle compagnie per non pagare si entra in un circuito deleterio per il consumatore piu debole. Purtroppo il codice delle assicutazioni tutela e protegge dapprima le compagnie e non vi è tutela per il consumatore debole, se non ricolgersi ad ivass od impegnare risorse economiche in una causa infinita e carica di problematiche. fai conto che io colloco le polizze di questa compagnia e nel corso d'anno non ho mai smesso di farlo. vuoi per deontologia professionale ,vuoi per stupdità, non ho mai parlato della mia situazione con i clienti e credimi , me avrei poturo benissimo approfittare.
     

Condividi questa Pagina