Ciao a tutti, premetto che ho cercato un po nel forum argomenti simili ma non ho trovato la risposta per cui spero di non aver aperto una discussione già esistente. Dunque, ho notato una fuoriuscita d'olio dal raccordo del manicotto intercooler e da un tubo che credo arrivi all'EGR, inoltre ho fatto caso che l'auto segnala un livello d'olio oltre il max ed effettivamente controllando dall'asta è così. mPremetto che l'auto mi è stata consegnata tagliandata da un concessionario 3 mesi fà ... Le fuoriuscite d'olio dal tubo intercooler potrebbero magari essere un problema dell' Oring nel raccordo, anche se vuol dire che la turbina non sta benissimo, ma dal tubo egr?? posto foto.. (320xd 177cv 125.000km)
Così proprio per intuito il livello dell'olio potrebbe essere causato da troppe rigenerazioni dpf non andate a buon fine che hanno diluito l'olio con il gasolio quindi ti consiglio di sostituirlo prima possibile per l'olio che esce da i raccordi potrebbe essere causato sempre dall'eccessivo livello o dall'unità di sfiato che non lavorando bene fa andare troppo olio nel collettore di aspirazione e anche qui il consiglio è farlo sostituire.
Grazie Daniele80 per la risposta, stasera ho provato ad aspirare un po di olio normalizzando il livello, purtroppo secondo il ceck è ancora alto.. Anche se da asta è ok. Forse va fatto un reset? Ma mi sembra che la misurazione la fa ad ogni accensione.. Boh.. Intanto ho pulitto il piccolo tubo che arriva dalla testa, vediamo se si riforma, in tal caso smonto e pulisco bene. Ho letto varie cose sulle egr in questo forum ma mi sembra di aver capito che su questo modello non necessita interventi di pulizia giusto? Grazie anticipatamente per i Vs consigli!
Se con l'asta il livello risulta essere tra min e Max allora va bene,a questo punto potrebbe essere il sensore livello olio difettoso.