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Fuorigiri

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da coupèMania, 8 Gennaio 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Qualcuno mi dà qualche delucidazione?
    Come si determina il regime da cui parte la zona rossa?
    Quando inizia il fuorigiri tecnicamente cosa succede al motore?
    Accensioni errate, anticipo sfasato?

    Thanks
     
  2. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    940
    5
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    1.746
    320D Touring E91 FUTURA
    come indicato sul manuale della mia, all'inizio della zona rossa
    viene automaticamente tagliata l'alimentazione del gasolio, il
    tutto per evitare danni
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    sui modelli turbodiesel non so ma sui benzina la "zona rossa" del limitatore non coincide su tutti i modelli con l'inizio della "zona rossa del contagiri".

    questo molto probabilmente perchè non potevano fare una grafica apposta per ogni motore.

    a me la zona rossa grafica inizia a 6.000 ma il limitatore entra a 6.450 circa (devo ancora fare la prova in digitale) e quando entra si sente molto bene il taglio. questo in V^ marcia.
    poi è possibile che su alcuni o su tutti i modelli il limitatore entri a regimi diversi per ogni marcia.

    ciao
     
  4. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    posso dirti che una volta in prima ho beccato il fuori giri xchè stavo discutendo con la mia ragazza e non ho badato al gas e taglia subito la potenza tanto è vero che sembra che la macchina dall'impennata x l'accelerazione passa ri-abbassarsi e i giri tornano sui 4.000 e poi si ri-attacca tutto.

    poi in 2°-3° e 4° non so! ma non credo salga + di un tot numero di giri però alla fine ti viene solo normale cambiare...

    boh!
     
  5. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Il limitatore serve a non fare oltrepassare un certo numero di giri alla macchina..

    Numoro di giri, dopo i quali, (mi sembra di ricordare) il motore non ce la fa più a garantire la giusta fase (aspirazione-compressione-scoppio-scarico) cioè non riesce a fare più tutto correttamente...

    Cioè.. a me il limitatore entra, in tutte le marce, a circa 6.500giri/min.
    Questo significa che dopo i 6.700giri/min il motore non mantiene più efficenza e magari durante la fase di scoppio si aprono anticipatamente le valvole per la fase di scarico..... questo ovviamente in millesimi di secondo.....

    In pratica le valvole, comandate dalle camme, per fare la loro strada di apertura e chiusura hanno un tempo... se andando in alto con i giri non gli dai nemmeno il tempo di fare il loro cammino..... sei in furigiri e potresti fare molti danni........... :evil: :evil:
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Re: Fuorigiri

    E' un calcolo che potresti fare, se hai molta pazienza e tanti dati, tipo tempo di apertura delle valvole, lungezza valvola, distanza percorsa.... :eek: :eek: :eek:
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Il limitatore mi entra + o - tra i 6200 e i 6500 in tutte le marce (la 5° non so). Effettivamente la teoria che + mi sembra veritiera è quella di icenera.

    E pensare che con la S2000 un mio amico mi portò a fare un giretto e a 100 Km/h scalava 3°-2° e prendeva fino a 9500 giri. Un ruggito da paura, 240 cv al galoppo, sembrava esplodesse tutto, eppure 3 anni o 100000 Km di garanzia...
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ma ragazzi le giapponesi sono differenti......

    Non so precisamente come facciano, ma riescono a fare quasi il doppio dei giri di una normale auto...

    Pensate che un mio amico aveva una daiatsu charade.... il 1000 più potente al mondo, aveva sui 150cv... era un poco toccata...
    ma aveva tutto... turbo, intercoler, centralina rimappata, 4x4... una bomba...

    Bene quell'affare passava i 10.000giri/min...
     

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