Fuorigiri | BMWpassion forum e blog
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Fuorigiri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da abarth103, 5 Novembre 2015.

  1. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ragazzi ho fatto danno. Ieri sera stavo facendo un test di prestazioni e dopo aver tirato la 5 a 4000 giri al cambio marcia invece di mettere la 6 è entrata la 4....PANICO. Un fuorigiri di un attimo. Rimessa la 6 il motore non è più lo stesso. Sembra morto fino a 2500 giri!!! Spaventato mi fermo spengo e riaccendo e sembra essersi ripresa anche se non del tutto. Ora la macchina sembra un po' morta in basso se do poco acceleratore mentre se premo tutto sembra andare meglio. Può essere uscita un po' fuori fase??? Oppure si è starata la geometria variabile? Non sento rumori strani o fumo diverso da prima... Noto solo un aumento notevole del consumo. Aiuto!!!!!

    P.s. In diagnosi stamattina non è uscito nulla.
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]


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  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che regime di rotazione hai raggiunto?

    la turbina tenderei ad escluderla, poichè un fuorigiri non la mette in carico come invece ad esempio una ripresa in sesta partendo da bassi regimi

    di solito i fuorigiri sui diesel portano a compromettere le valvole

    se manca di coppia fino a 2500 potrebbe essere il problema di una o più valvole o dell'albero a camme

    fai verificare la compressione del motore dal tuo meccanico
     
  3. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
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    2.017.444
    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Ecco come immaginavo..... Anche io pensavo fase o valvole...

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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Concordo con Gabo anche se propendo più per le valvole essendo a catena e non a cinghia. Quel motore tiene 6000 giri senza troppi problemi, inteso come catena cinematica, ma le valvole, specie in scalata, possono toccare. Verificate prima compressione e successivamente la fase. Turbina anche io la escludo.

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  5. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Vediamo domani vado in officina e vediamo che mi dice... Se devo aprire la testata ha senso mettere delle camme più spinte???

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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    E' inutile in quanto la conformazione della testa è fatta per rendere al meglio ai regimi intermedi.

    Ma ammesso e concesso che le volessi montare comunque, dove trovi le cammes per il 2.0d BMW? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Non so chiedevo.... Vediamo quanto mi costa sta imbragata!!!! [MENTION=7211]matte[/MENTION]

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  8. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Non capisco solo una cosa. Subito dopo il fuori giri la macchina era totalmente morta sotto i 2500 giri. Dopo che ho spento e riavviato ha ripreso ad avere delle prestazioni da auto quasi stock. Ed è rimasta così....

    Perché????@ar147

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  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Onestamente non ne ho idea. Potrebbe essere la cinghia, magari ha saltato solo un dente, ma sono ipotesi campate in aria.

    Sincero, non lo so!
     
  10. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
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    13 Febbraio 2008
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    2.017.444
    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Si infatti non capisco perché dopo aver spento si è tipo risolto in parte il problema. Ora la macchina cammina non fa fumo ma consuma tanto e non rende come prima. Quindi in ordine i controlli sono

    1: compressione e valvole

    2: catena.

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  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Fuorigiri

    la ECU si adatta in base allo stato della meccanica tramite lettura dei vari sensori

    se per ipotesi una valvola è stata compromessa, si è compromessa anche la qualità/quantità di combustione e la ECU adatta immediatamente

    ti basta che finisca dell'olio sul debimetro (ad esempio eccesso di oliatura su un filtro sportivo in cotone) per trovarti una macchina morta fino a 2500-3000 giri e con 30-40cv in meno
     
  12. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Ecco spiegato allora perché ho avuto un lieve risveglio dopo aver spento e riacceso. Ma se è fuori fase o qualche valvola piegata non dovrebbe uscire in diagnosi???

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  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Seguo!

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  14. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
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    bmw 120d
    sicuramente la ECU si è adattata, o è andata in una sorta di protezione
     
  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    Fuorigiri

    Ma se provo a staccare la batteria per tipo 12 ore e provo a riattaccarla ha senso???

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  16. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    no, ha senso una prova di resettare i parametri da presa diagnosi in un Bosch Car Service
     
  17. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Ma se è fuori fase o ci sono danni alle valvole quindi manca compressione nei cilindri si vede dalla diagnosi ?

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  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non sempre

    falla vedere e ti levi i pensieri
     
  19. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.267
    937
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Ma oggi non sei andato dal meccanico? Magari e una cosa da niente
     
  20. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Fuorigiri

    Si oggi sono stato da Mario alias [MENTION=499]Doch16[/MENTION] e secondo lui può essere uscita di 1 o 2 mm fuori fase. La macchina tira ma non al 100% e il minimo è regolare per questo lui esclude danni a valvole o altro. Dalla diagnosi non è uscito nulla. Altra domano per verificare la messa in fase bisogna smontare testata e tutto il macello oppure con poche cose si può controllare??? [MENTION=1126]AR147[/MENTION]

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