Ragazzi ho fatto danno. Ieri sera stavo facendo un test di prestazioni e dopo aver tirato la 5 a 4000 giri al cambio marcia invece di mettere la 6 è entrata la 4....PANICO. Un fuorigiri di un attimo. Rimessa la 6 il motore non è più lo stesso. Sembra morto fino a 2500 giri!!! Spaventato mi fermo spengo e riaccendo e sembra essersi ripresa anche se non del tutto. Ora la macchina sembra un po' morta in basso se do poco acceleratore mentre se premo tutto sembra andare meglio. Può essere uscita un po' fuori fase??? Oppure si è starata la geometria variabile? Non sento rumori strani o fumo diverso da prima... Noto solo un aumento notevole del consumo. Aiuto!!!!! P.s. In diagnosi stamattina non è uscito nulla. [MENTION=1126]AR147[/MENTION] [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
che regime di rotazione hai raggiunto? la turbina tenderei ad escluderla, poichè un fuorigiri non la mette in carico come invece ad esempio una ripresa in sesta partendo da bassi regimi di solito i fuorigiri sui diesel portano a compromettere le valvole se manca di coppia fino a 2500 potrebbe essere il problema di una o più valvole o dell'albero a camme fai verificare la compressione del motore dal tuo meccanico
Fuorigiri Ecco come immaginavo..... Anche io pensavo fase o valvole... Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Concordo con Gabo anche se propendo più per le valvole essendo a catena e non a cinghia. Quel motore tiene 6000 giri senza troppi problemi, inteso come catena cinematica, ma le valvole, specie in scalata, possono toccare. Verificate prima compressione e successivamente la fase. Turbina anche io la escludo. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Fuorigiri Vediamo domani vado in officina e vediamo che mi dice... Se devo aprire la testata ha senso mettere delle camme più spinte??? Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
E' inutile in quanto la conformazione della testa è fatta per rendere al meglio ai regimi intermedi. Ma ammesso e concesso che le volessi montare comunque, dove trovi le cammes per il 2.0d BMW? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Fuorigiri Non so chiedevo.... Vediamo quanto mi costa sta imbragata!!!! [MENTION=7211]matte[/MENTION] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fuorigiri Non capisco solo una cosa. Subito dopo il fuori giri la macchina era totalmente morta sotto i 2500 giri. Dopo che ho spento e riavviato ha ripreso ad avere delle prestazioni da auto quasi stock. Ed è rimasta così.... Perché????@ar147 Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Onestamente non ne ho idea. Potrebbe essere la cinghia, magari ha saltato solo un dente, ma sono ipotesi campate in aria. Sincero, non lo so!
Fuorigiri Si infatti non capisco perché dopo aver spento si è tipo risolto in parte il problema. Ora la macchina cammina non fa fumo ma consuma tanto e non rende come prima. Quindi in ordine i controlli sono 1: compressione e valvole 2: catena. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Fuorigiri la ECU si adatta in base allo stato della meccanica tramite lettura dei vari sensori se per ipotesi una valvola è stata compromessa, si è compromessa anche la qualità/quantità di combustione e la ECU adatta immediatamente ti basta che finisca dell'olio sul debimetro (ad esempio eccesso di oliatura su un filtro sportivo in cotone) per trovarti una macchina morta fino a 2500-3000 giri e con 30-40cv in meno
Fuorigiri Ecco spiegato allora perché ho avuto un lieve risveglio dopo aver spento e riacceso. Ma se è fuori fase o qualche valvola piegata non dovrebbe uscire in diagnosi??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seguo! Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Fuorigiri Ma se provo a staccare la batteria per tipo 12 ore e provo a riattaccarla ha senso??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fuorigiri Ma se è fuori fase o ci sono danni alle valvole quindi manca compressione nei cilindri si vede dalla diagnosi ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fuorigiri Si oggi sono stato da Mario alias [MENTION=499]Doch16[/MENTION] e secondo lui può essere uscita di 1 o 2 mm fuori fase. La macchina tira ma non al 100% e il minimo è regolare per questo lui esclude danni a valvole o altro. Dalla diagnosi non è uscito nulla. Altra domano per verificare la messa in fase bisogna smontare testata e tutto il macello oppure con poche cose si può controllare??? [MENTION=1126]AR147[/MENTION] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk