Fuori fase della mia 116i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fuori fase della mia 116i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fpagliar, 17 Aprile 2012.

1. fpagliar

fpagliar Aspirante Pilota

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Ragazzi avrei bisogno di aiuto ... E' già la seconda volta che la mia 116 i va fuori fase. Ho comprato questa auto usata per far contenta mia moglie io non volevo acquistarla. Comunque ora è dal meccanico che mi ha consigliato di sostituire la catena il tendi catena , L'auto ha 104000 chilometri ...ma questo genere di problemi non intervengono dopo 2000000 km ? almeno che quando lho comprata ne avesse di piu (erano 98000) l'auto è del 2004. Alla BMW dove l ho portata la prima volta si sono fatti scappare che su questo modello è un guasto tipico. Secondo voi è così ? Il meccanico ha levato il coperchio punterie ed ho visto che ci sono dei residui di olio simili alla morchia e lui mi ha detto che probabilmente i vecchi proprietari hanno usato olii poco buoni che hanno rovinato il funzionamento del tendicatena . Mi ha consigliato di cambiare la catena e il tendicatena che ne pensate? poi cè anche la frizione che non si comporta bene non so se mi conviene fare questi lavori . Non pensavo di avere questi problemi anche perche da una bmw mi aspettavo qualcosa di più. Non vorrei fare il lavoro e ritrovarmi nella medesima situazione
    Grazie a a chi mi darà consigli
    Fabrizio
    :sad:

2. specyepic

specyepic Kartista

107
    2
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    23
    BMW serie 1 E87 Mini Cooper S
    Ciao, nel 2009 c'è stato un richiamo di BMW che riguardava i tendicatena dei motori 1.6.

Il rischio era che la catena saltasse e che quindi tutto andasse fuori fase.

Dovresti assicurarti che la tua macchina abbia fatto questo intervento.

Per quanto riguarda la frizione.....purtroppo è normale che a volte salti

3. fpagliar

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Si proprio oggi ho controllato alla bmw con il numero di telaio e si l'auto ha fatoo il richiamo per uesto inconveniente ...quindi a questo punto devo rassegnarmi a sostituire il tendi catena e la catena? Cosa può aver provocato questo inconveniente? L'uso di un olio non adatto?

grazie Fabrizio

4. specyepic

specyepic Kartista

107
    2
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    23
    BMW serie 1 E87 Mini Cooper S
    Beh, mi dispiace dirtelo ma devi per forza di cose rassegnarti e cambiare il tutto ( a che prezzo?)

Cosa possa aver causato tutto non saprei, ma penso possa essere o il tendicatena che lavorava male,

oppure la catena che si era allungata, e di conseguenza il salto della stessa....

Sicuramente anche un olio di scarsa qualita', magari basso di livello ,oppure vecchio con tanti km ed ormai melassa,

potrebbe aver dato una mano.

Ma non hai sentito nessun rumore strano nei giorni precedenti?

5. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    l'olio di scarsa qualita' cambiato raramente porta questi problemi!

6. while

while Aspirante Pilota

4
    0
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    indke
    Sono d'accordo con te. [​IMG]

7. fpagliar

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Il prezzo è 600 euro 300 di pezzi e gli altri di manodopoera, non è un meccanico BMW ... non riesco a credere che questi motori debbano essere così delicati.Sono proprietario anche di una 530 touring veramente un mulo diesel e con questa auto mi sono trovato veramente bene. Rumore della catena non ci avevo fatto caso. Io ho messo all'ultimo cambio olio il castrol control edge 0-30. Chissa gli altri

8. grapesco

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ci vuole il 5w 30 ll 04 ,l'olio si cambia prima dei 30.000 mai dopo,altrimenti succede quello che succede a te.

9. fpagliar

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Vi aggiorno ! Il meccanico smontando il tendicatena ha visto che questo era sporchissimo,,, intendo con residui di morchia ( cioè quando l'olio non viene cambiato nei tempi giusti) e che il tendi catena e la catena erano a posto. Mi ha detto che con un motore sporco in questo modo non può garantirmi il lavoro di sostituzione della catena e tendicatena.Che ne pensate? Gli ho proposto allora di mettere nel motore un prodotto che va messo prima del cambio d'olio e che dovrebbe " pulire " il motore. Penso di abbonarmi all'ACI perchà penso che l'auto mi si fermerà ancora.

10. grapesco

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ci sono tanti prodotti per il lavaggio motore piu' o meno efficaci bisogna testarli

11. fpagliar

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    ritirata l'auto senza sostituire i pezzi il tendicatena è quello modificato.Su mio suggerimento è stato fatto il lavaggio interno del motore con prodotti adeguati.Sostituito filtro olio e olio e mi sono abbonato al soccorso ACI. Ho scritto una email alla BMW italia esprimendo la mia delusione per la scarsa affidabilià di questo motore.Grazie a tutti se si ripresenterà il difetto venderò l'auto

12. grapesco

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma se giri con l'olio per frittura nel motore che colpa ne ha bmw!?

13. fpagliar

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    ragazzi sono sempre io e la mia purtroppo 116i .Dopo la seconda volta che l'auto è andat fuori fase e l'ultimo meccanico l'ha rimessa in fase proprio qualche giorno fa l'auto ha ricominciato a strattonare. Ecco ci risiamo ho pensato. Oggi con il computer abbiamo visto che c'è una anomalia al sensore dell'albero a camme aspirazione come l'altra volta e poi mi è andata fuori fase. Sono andato in BMW e mi hanno detto che a 120000 km dopo 2 volte che l'auto va fuori fase bisogna cambiare catena pattini e pignone costo 800 euro, Mi sarei rotto !!Voi del forum che ne pensate ? E' prassi sostituire la catena di distribuzione in queste auto aquesto chilometraggio? Sono dubbioso e non so se fare il lavoro o vendere l'auto.Consigliatemi per favore.

Fabrizio

14. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ti hanno dato la garanzia sul lavoro?

15. Marco123d

Marco123d Kartista

130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Vendila,e inutile che continui a butare soldi.sicuramente il vecchio proprietario ha usato olio minerale,e quell'olio che lascia residui tipo gomma macinata.ha 8 anni la tua bmw,e sinceramente non so quanto sia la valuta per un 116i del 2004,ma secondo me non ti conviene continuare a starci sopra.

16. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    olio di scarsa qualità danneggia la catena!

17. fpagliar

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    ne ho vista una uguale in vendita a 10.000 euro presso la bmw.Scalandoci il lavoro 800 euro e considerando che la mia auto è un anno più vecchia sugli 8000 ? Ma che ci compro con questa cifra ? Il lavoro fatto in BMW credo sia garantito l' importante che si trovi realmente il difetto perchè a questo punto voglio essere sicuro. L'auto in queste condizioni non me la compra nessuno !!

18. fpagliar

34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    L' auto vale 9000 euro in buone condizioni ma chi me la compra in queste condizioni?

19. Bode

Bode Kartista

114
    2
    23 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.851
    Bmw 116i Futura
    solo l'olio o è comunque un difetto conclamato del 1.6?

Condividi questa Pagina