qualcuno vuole spiegare/commentare?? Oltre alle funzionalità classiche, il DSC della Serie 3 Coupé comprende ora cinque nuove funzioni: 1. Brake Stand-by: riduce lo spazio di frenata nelle frenate d’emergenza. 2. Rain Brake Support: migliora la risposta dei freni sul bagnato. 3. Hill Start Assist:: consente di partire in salita con il massimo comfort. 4. Fading Compensation: assicura una frenata efficace anche con i freni roventi. 5. Soft Stop: riduce il sobbalzo di arresto della vettura nelle frenate leggere.
Immaginavo che fossero funzioni date dal SW :wink: Però il Fading Compensation: che assicura una frenata efficace anche con i freni roventi non mi convince perchè poi i freni ti mollano senza che te ne accorgi.
1. Brake Stand-by: riduce lo spazio di frenata nelle frenate d’emergenza. Se riconosce una frenata d'emergenza (per velocità di abbassamento del pedale), applica una maggiore forza frenante. Questo perchè è dimostrato che in caso di emergenza non si pesta fino in fondo il pedale del freno (mha..) 2. Rain Brake Support: migliora la risposta dei freni sul bagnato. In caso di pioggia viene dato una micropressione all'impianto frenante, così da far avvicinare le pastiglie ai dischi, così che l'atrito per vicinanza (che non è per contatto) asciuga dischi e pastiglie. 3. Hill Start Assist:: consente di partire in salita con il massimo comfort. Nelle partenze in salita quando si molla il freno questo rimane comunque "premuto" per alcuni secondi, così da non dover fare i salti mortali con la frizione o il freno a mano. 4. Fading Compensation: assicura una frenata efficace anche con i freni roventi. Quando i freni sono caldi viene aumentata la pressione idraulica a parità di pressione sul pedale (un pò una cagata). 5. Soft Stop: riduce il sobbalzo di arresto della vettura nelle frenate leggere. Quando ci si stà per fermare pur tenendo premuto il pedale del freno, la pressione nel circuito viene abbassata gradualmente così da fermarsi senza lo strattone. Però non ho capito perchè sarebbero ora presenti sulla serie3 coupè.. ci sono da sempre su tutte le versioni! Non per nulla nessuna di queste è una cosa studiata da bmw, sono tutte progettate e introdotte da bosh nei vari step dei suoi abs/esp. Questi mi pare che fossero presenti dalla versione 7 (montata da bmw come da audi e da tutte le altre dal 2006) in poi. Qui sono descritte tutte le funzioni supportate (poi sta alle case decidere quali attivare a seconda anche dei sensori montati) http://www.bosch-esperience.it/download/en/M1_3_value-added_functions.pdf Qui sono spiegati in italiano uno ad uno, sicuramente meglio di come li ho spiegati io http://www.bosch-esperience.it/it/language1/esp_value_added_functions.html
grazie mille:-D eh oh, io ho guardato sul sito e il catalogo, dice dsp x tutti e con funzioni ampliate da 325 in su...boh
Può darsi che per fare un pò di distinguo, sulle 4 cilindri alcune funzioni siano disabilitate (ma dai... che tristezza di scelta).
confermo che sul catalogo che vidi io (pre restyling) era proprio così: dsp con funzioni ampliate per le 6 cil
Ho notato certamente l'efficacia della funzione 3; per le altre non ho mai avuto occasione. La 5 mi pare che non funzioni perché dà sempre un leggero strattone, se non lo modulo io. Inoltre, molti avranno notato che ammorbidire l'arresto finale o rendere dolce un leggero rilascio del freno, con lo steptronic, è molto piú difficile che con un cambio manuale.
Anch'io nella mia ho notato che c'è la funzione 3 sia in prima in salita che nelle discese in retromarcia... Credo che facciano tutte parte del pacchetto di serie "DSCIII con funzioni ampliate" disponibile di serie nelle motorizzazioni a 6 cilindri...
Le scelte BMW stanno diventando sempre più miopi a mio parere, e non favorire i loro modelli più diffusi non è sicuramente la scelta più oculata che hanno fatto. Anche perchè cosa pensano, che siccome non ho le funzioni avanzate del DSC mi compro un 330 per averle?
bhe il 330 non lo compri di certo per le funzioni avanzate.... l'unica cosa comoda e fruibile è il freno nelle ripartenze.... per il resto...è poca cosa... comunque hanno sempre fatto delle differenziazioni molto opinabili , all'epoca del E21 i 4 cilindri avevano 2 fanali i sei 4..... ora c'è la mascherina cromata e qualche accessorio.... Se le mettessero su tutte ci sarebbe chi si lamenta che preferirebbe uno sconto piuttosto di queste funzioni ... e non si finisce mai.....
io, se dovessi prendere il 320. PRETENDO la mascherina cromata.. nera sul grigio è inguardabile imho...costa 80€ mi ha detto il tipo