Funzione Veleggio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Funzione Veleggio

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da frappino8, 9 Maggio 2017.

  1. Nibbles

    Nibbles Kartista

    120
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Dalle prove che ho fatto io fino ad ora non ho risparmi visibili in un pieno, parlo sempre per tipologia di percorso che ho fatto fino adesso è andature al risparmio... probabilmente con una guida regolare che non vuol dire affondi e frenate continue, ma una guida senza star lì a vedere quanto premi, il veleggio comincia a dare i sui frutti... oltre a questo penso ci debbano essere delle condizioni particolari X poterlo sfruttare altrimenti non ne vale la pena!!!

    X quanto riguarda il cdb se fai un po' di prove alla pompa si può regolarlo dando alla macchina l'errore che fa di calcolo... c'è una discussione che spiega come fare...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    sISI LO conosco bene il menu segreto per regolare lo scarto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dicevo che non mi fido nel senso che anche se lo regoli bene, un minimo di scarto lo avrà sempre...faccio sempre il calcolo alla pompa alla fine del pieno e non sbaglio mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    In verità ho provato diverse volte a seminare soldi ma non cresce mai assolutamente nulla.

    [emoji23]

    L'eco pro esalta il già notevole ritardo tra il premere l'acceleratore e la risposta del motore, e se devi fare un sorpasso, o levarti da un impiccio, la cosa diventa disarmante. Peraltro se anche posso essere d'accordo con te sul risparmio che si può avere, tale risparmio il più delle volte viene vanificato dall'aumento del carburante un giorno per l'altro.
     
  5. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Ecco perché è storto...è pieno di soldi sotto!
     
  6. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Penso di aver avuto una sorta di risposta al dubbio che avevo riguardo al maggior consumo delle pastiglie freno con la funzione veleggio e quindi modalità eco pro attivata. Un amico con una serie 3 ha avuto qualche problema di consumo di pastiglie freno e una conseguente usura prematura dei dischi freno. Alla domanda rivolta al capo officina bmw riguardo questo suo problema si è sentito dire: usa spesso la modalità eco pro e la funzione veleggio? Alla sua risposta affermativa il responsabile bmw ha indicato tale uso come una delle cause del consumo prematuro del reparto freni. Adesso con ciò non voglio dire che sia una verità assoluta, ma comunque è un dubbio confermato in parte, anche se voglio attendere il mio consumo freni.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Funzione Veleggio

    Anche io ho molti dubbi a riguardo...ma fatto sta che da quando è aperta questa discussione, alle rotonde veloci ora ci arrivo, in S(5) - M4 - M3 - e internamente se serve M2.

    In pratica lo scalo di marcia vulgaris.

    (Meglio perdere qualche goccio di carburante che qualche mm di freno)!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2017
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Funzione Veleggio

    mi sembra la miglior caxxata 2017 al momento sparata fino ad ora. ( non da te ma dal meccanico ovviamente [emoji6]) Credo abbia buona probabilità di vittoria.

    Ma come fa l'eco pro a incidere sul consumo freni???

    Nella funzione veleggio l'auto è completamente libera , come se fosse in folle. L'usura dei freni posteriori prima degli anteriori è data dai controlli di trazione che sono sempre attivi ed entrano in funzione in curva anche se l'auto non segnala nulla.
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Assolutamente condivisibile quanto affermato dal tuo capo officina contrariamente a quanto ritiene raffaga nel suo post 9. L'incidenza potrá pure essere marginale ma l'assenza di freno motore incide sul consumo di pastiglie. In fondo trattasi di un concetto di fisica abbastanza evidente. Sulla bilancia si dovrá inoltre porre attenzione al risparmio di carburante e......soppesare i due elementi a livello di costo beneficio.
     
  10. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Perché arrivi lungo e quindi freni. (Concetto relativo perché al primo tocco pedale freni sgancia il veleggio e parte il freno motore)
     
  11. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Ne sei sicuro? Perché in effetti in qualche rotonda presa allegramente sento dei raddirizzamenti provvidenziali, ma non ha mai notato alcun segnale visivo o sonoro.
     
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Appunto... una supercaz.zola [emoji23][emoji23][emoji23]

    Mah. Meccanico che vai fantasie che trovi.

    [emoji23]
     
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Boh non sono in meccanico e di fisica ci capisco meno di nulla però mi viene da dire che:

    Le auto diesel con cambio automatico hanno un freno motore pari ai talloni di Fred Flinstone.

    L'eco pro si disattiva appena tocchi il freno quindi quel poco di freno motore entra in funzione.

    L'eco pro va utilizzato (se proprio lo vuoi utilizzare) con un minimo di testa, le indicazioni per usarlo al meglio vengono date attivando dalla app connect drive la funzione efficient dynamic, che ti suggerisce se stai mollando l'acceleratore troppo tardi e quindi frenando troppo. le poche volte che l'ho utilizzato, salvo frenate impreviste, togliendo il piede dal l'acceleratore per tempo arrivavo a non toccare il freno per fare curve o rotonde, mentre per fermarmi bastava una frenata normalissima come la si fa senza veleggio.

    Ragazzi per me vi state facendo parecchie seghe mentali [emoji23][emoji23][emoji23]
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Questo é assolutamente vero ma......spesso si usano i freni non per fermarsi ma semplicemente per rallentare. Ora, se sei in veleggio devi per forza toccare il freno, se non fossi in veleggio a volte per rallentare basterebbe semplicemente togliere il piede dall'acceleleratore senza frenare usando il freno motore. Risultato che ottieni solo se non sei in veleggio.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Condivido da matti la tua ultima osservazione Ale:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2017
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    [emoji23][emoji23][emoji23]
     
  16. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Io non ne sono troppo convinto perché comunque noto un utilizzo diverso del freno in eco pro rispetto a confort e l'avevo già segnalato, a me sembra scivolare via l'auto quando va in folle, poi ripeto è un mio dubbio e una mia impressione nulla più, ma concordo con Gigi63 quando dice che l'assoluta mancanza di freno motore fa la sua parte.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    [emoji23][emoji23][emoji23]
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Guarda io l'eco pro in 18000 km l'avrò usato si e no tre volte eppure in questi km ho comunque brasato le pastiglie, peraltro quelle posteriori, mentre quelle anteriori sono ancora lì al loro posto, a conferma della teoria del mio meccanico (a dire il vero di tre diversi meccanici bmw ).

    Che l'auto in folle scivoli via rispetto al cut off con Marcia inserita è fuor di dubbio, ma visto che le nostre auto, (perlomeno la mia xdrive diesel con cambio auto) di freno motore ne ha poco più di zero, quanto mai potrà incidere il non averlo. Ovvio se lanci l'auto a 200 km l'ora a 50 mt dallo stop e poi veleggi l inchiodata la devi tirare, ma la devi tirare anche se sei in cut off.

    Mah ... mi ritiro in buon ordine e lascio a voi la palla, posto che come detto prima per quanto mi riguarda stiamo parlando del sesso degli angeli [emoji6]
     
  19. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    A questo punto gas a manetta e fan.... eco pro ........[emoji23][emoji23][emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    [emoji23][emoji23][emoji23] concordo
     

Condividi questa Pagina