Funzione Veleggio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Funzione Veleggio

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da frappino8, 9 Maggio 2017.

  1. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Il pedale è meno reattivo e più lungo (ovvero per avere gli stessi risultati devi premere più a fondo). Idem per le marce sono più alte, ovvero con cambiate precoci.
     
  2. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Funzione Veleggio

    La questione non è secondo voi la questione è che effettivamente con Lecco i giri motore e la potenza all'acceleratore sono più bassi proprio per una questione di risparmio carburante.

    La funzione e non interviene soltanto sul motore ma anche sul condizionatore comunque si tratta di parametri che si possono impostare nelle opzioni della vettura.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2017
  3. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Funzione Veleggio

    Ribadisco.

    Io l'eco pro lo uso quando devo fare delle manovre precise (in questo modo l'acceleratore non è così nervoso) o quando ho il portapacchi (per essere più dolce nelle accelerate e cambiate).
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.580
    33.661
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    :-k:mumble:mrgreen:
     
  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.046
    17.058
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.346.478.230
    Bmw X 3 f25
    Mah.... oggi ho fatto un paio di esperimenti...

    ho messo in eco e ho impostato la visualizzazione di consumo istantaneo. Ho portato l'auto a 60 km/h

    [​IMG]

    e ho tolto il gas.

    Risultato.

    Subito dopo aver mollato l'acceleratore ed entrato in veleggio, il consumo istantaneo segnava

    99,9

    [​IMG]

    Quindi consumi 0.

    Ma appena la velocità ha cominciato a diminuire i consumi sono aumentati progressivamente.

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    [​IMG]

    Ho poi ripetuto l'esperimento sullo stesso breve tragitto togliendo la funzione veleggio e sempre alla stessa velocità ho tolto il gas.

    Il "consumometro" si è posizionato a 99,9 lt/100km e così è rimasto Per tutta la decelerazione fono ai 40km/h.

    (Ero convinto di aver acceso il video per registrare e postare i fotogrammi come per il precedente giro, ma non ho avviato la registrazione [emoji36])

    Ora traete voi le conclusioni io qualche dato l'ho fornito ma nei calcoli sono una pippa. [emoji11]

    Ultima cosa da notare è che i mt percorsi in veleggio sono più del doppio di quelli fatti senza, dove ovviamente l'auto era frenata dal freno motore.

    Ps il primo che commenta la polvere sul cruscotto lo meno
     
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  6. JoeT11

    JoeT11 Aspirante Pilota

    46
    3
    29 Gennaio 2017
    Reputazione:
    1.880
    Bmw X1 (F48) 18d Xdrive Xline
    Si, tutto molto bello, ma......cosa sono quei bruscolini sul cruscotto??

    A parte gli scherzi, a questo punto occorre considerare "costi/benefici" tra strada percorsa e consumi. Sono molto rammaricato del fatto che non si possa utilizzare la funzione veleggio col Cruise control...e sinceramente, alla luce dei tuoi rilievi, non so quanto sia vantaggiosa...
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.046
    17.058
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.346.478.230
    Bmw X 3 f25
    Funzione Veleggio

    L'esperimento (che parolona) che ho eseguito io si può facilmente vedere anche tenendo la funzione veleggio attiva e premendo il freno nel momento in cui i consumi sono aumentati. Toccando il freno infatti la funzione veleggio si disattiva il freno motore si attiva i giri salgono e il consumo istantaneo torna a 99,9 [emoji849]

    Mah.

    Vista così sembrerebbe che il cut off del motore in trazione faccia di fatto consumare meno litri ma i metri percorsi ovviamente diminuiscono.

    Come hai detto tu bisognerebbe fare due calcoli... io ho fatto quelli renali ma non credo servano a molto [emoji23]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2017
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    2.811
    848
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    530.899.469
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    :haha:haha:haha

    Dai saremo sull'ordine di un litro risparmiato ogni 500km....
     
  9. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Io su una percorrenza media di 900km arrivo a 90km di risparmio.

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  10. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    2.811
    848
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    530.899.469
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    5 Litri se hai un consumo medio di 18km/L...1,3 euro di diesel al litro, risparmio di 6,50 euro. Se fai 900 km in una settimana ha senso altrimenti basta una tirata e "butti" via il risparmio....
     
  11. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Io ne faccio 1000 a settimana. Se fai il conto annuo un risparmio effettivo c'è.

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  12. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    2.811
    848
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    530.899.469
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Eh beh sicuramente si, tu ne hai vantaggio e molto anche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    37
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Hai fatto la prova con le stesse identiche condizioni, stessa guida, temperatura ecc, una volta usando funzione veleggio e una volta disattivandolo completamente?

    Ed alla fine hai rifatto il pieno calcolando la differenza di litri con il metodo alla pompa?

    Sarebbe interessante...
     
  14. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Nessuna rilevazione alla pompa, solo cdb.

    Impossibile fare una rilevazione alla pompa visto che non avrebbe molto senso nel momento che il percorso non è sempre uguale e nemmeno le condizioni del traffico.

    La funzione veleggio fa risparmiare ma non è quello che pesa sul computo finale: la minor potenza "al pedale" + limitazione efficienza del condizionatore della funzione ECO PRO e il mantenimento di velocità costanti sotto i 130 (la funzione ECO perde di efficacia sopra questo limite) sono la chiave del risparmio.

    La combinazione di questi fattori garantisce il risparmio.
     
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.046
    17.058
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.346.478.230
    Bmw X 3 f25
    Garantisce il risparmio e anche la depressione che ti viene a guidare con l'eco pro inserito. [emoji23][emoji23][emoji23]
     
  16. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.087
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Non essere così tragico...se fai tanta tangenziale (milanese) o strade trafficate da il suo contributo. In fondo che ti serve la modalità comfort/sport se devi andare piano? Metti in ECO e intanto risparmi.

    Se invece di risparmiare non te ne frega niente perchè i soldi ti crescono sotto il sedile (per non dire altro) allora sono altri discorsi.
     
  17. Nibbles

    Nibbles Kartista

    119
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Concordo pienamente, mi sembra che la macchina manchi di tutto oppure bisogna schiacciare energicamente... poi con questo caldo clima ridotto non vanno d'accordo!!!

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  18. Nibbles

    Nibbles Kartista

    119
    15
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    29.431
    BMW 320d Touring Xdrive MSport (F31)
    Cmq io ho fatto la prova su stesso percorso e stesse condizioni con eco pro e confort... tutti e due al minimo sforzo richiesto di acceleratore e non vedo nessuna differenza... anzi se porto a 100 la velocità in eco pro e mollo fino a 60 decelera più velocemente in veleggio che ne in confort!!!

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  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.580
    33.661
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    :haha
     
  20. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    37
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Boh strano ancora non si è capito se è davvero utile o meno....

    Beh a parte il condizionatore (che accendo raramente) le altre cose sono fattibili anche da un auto senza la funzione veleggio giusto?

    Io riesco a vedere le differenze di consumo da pompa, usandola per andare a lavoro bene o male a parte grandi avvenimenti percorso/stile di guida sono circa gli stessi....

    Del cdb mi fido poco ....
     

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