Funzione Veleggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Funzione Veleggio

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da frappino8, 9 Maggio 2017.

  1. frappino8

    frappino8 Aspirante Pilota

    32
    0
    21 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    x1
    Sotto riporto qanto dicono sul sito BMW.
    Io non ho capito se c'è una spia che segnala l'attivazione della funzionalità o come operativamente si usa durante la guida.
    Qualcuo lo sa?

    saluti e grazie


    Funzione Veleggio La funzione di veleggio scollega la trasmissione dal motore e l’auto "veleggia" quando a velocità comprese fra 50 e 160 km/h il guidatore solleva il piede dall’acceleratore e non frena e fino a che il Preview Assistant non prevede un adeguamento della velocità.
     
  2. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Funziona come specificato: quando togli il piede dall'acceleratore nel range di velocità previsto la macchina è come se si mettesse in folle, te ne accorgi perché il contagiri torna al minimo e la velocità cala di poco. C'è da dire che però non hai freno motore per cui mi sono più volte chiesto se poi lo paghi con un consumo prematuro delle pastiglie freno. Vedremo alle varie scadenze.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. frappino8

    frappino8 Aspirante Pilota

    32
    0
    21 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    x1
    ma c'è una spia che ti dice che la funzione è attiva?
     
  4. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Una spia avvisa che sei in eco pro che è la modalità di guida dove funziona il veleggio, ma non c'è una spia specifica del veleggio, te ne accorgi facilmente.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. frappino8

    frappino8 Aspirante Pilota

    32
    0
    21 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    x1
    grazie devo provare
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho provato un'auto con il veleggio e l'assenza di freno motore mi ha un pò "destabilizzato"

    non mi piace
     
    A Michel99 piace questo elemento.
  7. AVGVSTO

    AVGVSTO Kartista

    123
    69
    10 Dicembre 2016
    Roma
    Reputazione:
    25.216.629
    X1 20d xD
    Dopo aver attivato la modalità eco pro sul selettore davanti al cambio, pigia il tasto menù e poi con la manopola iDrive seleziona "informazioni vettura" e visualizzala rappresentazione grafica dell'auto nello schermo del Control Display: quando rilasci l'acceleratore un'animazione muove delle freccette verso la batteria (recupero energia), se il rilascio é prolungato la rappresentazione grafica della trasmissione diventa tutta celeste, il che vuol dire che stai veleggiando; tra l'altro se hai sensibilità di guida te ne accorgi.
     
  8. AVGVSTO

    AVGVSTO Kartista

    123
    69
    10 Dicembre 2016
    Roma
    Reputazione:
    25.216.629
    X1 20d xD
    I passaggi corretti: modalità di guida ECO PRO poi: Menu - Info vettura - Efficient Dynamics - Info Efficient Dynamics e vedi la macchina nel display.
     
  9. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Questa non l'ho capita e non sei il primo che dice che la funzione veleggio non gli piace.

    E non ho capito nemmeno questa. Se l'auto non frena perchè si dovrebbero consumare le pastiglie? Seguendo il tuo ragionamento le pastiglie dovrebbero consumarsi anche in marcia normale.

    Non capisco tutta sta "avversione" verso la funzione veleggio. Sui viaggi lunghi specie autostradali è di una comodità assoluta e permette di risparmiare carburante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2017
  10. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Perchè di solito se hai mollato l'acceleratore è perchè magari poco piu avanti hanno rallentato o hai visto un ostacolo, non avere freno motore vuol dire arrivarci più veloci e sicuramente usare di piu i freni.

    Dici che fa risparmiare carburante? io ero rimasto che si consumava di meno in cut-off rilascio ma con il motore collegato all trasmissione, rispetto a metterla in folle...qualcuno ne sa qualcosa in più?
     
  11. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Funzione Veleggio

    Tu fai un caso particolare e ovvio ma la funzione veleggio nn ricade in questo esempio. Ovvio che se molli l'acceleratore e sei in eco va in veleggio fintanto che nn premi il pedale del freno.

    Qui si parla durante la marcia.

    X il discorso risparmio carburante vai a vederti i consumi instantanei o il parziale dei km guadagnati che vedi nel display del cruscotto e poi mi racconti.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Io non ho nessuna avversione verso la funzione veleggio e più in generale verso la modalità eco pro, solo che tante volte nell'usarla mi rendo conto di dover premere in maniera più decisa sul pedale del freno perché l'auto cala di velocità più lentamente, oltre a notare di frenare molto di più rispetto alla mia ultima auto, ma questo è dovuto anche alla presenza del cambio automatico che non avevo prima. Da questo il mio dubbio sul consumo delle pastiglie freno. Resta comunque un dubbio e come tale si chiarirà solo ai cambi per usura.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Io nn noto nessuna necessità di pestare di più il freno rispetto al normale. Sarà soggettivo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Pestare di più per la velocità più alta, non per altro.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Guardate che appena si tocca il freno la marcia si inserisce immediatamente, quindi non è assolutamente vero che manca freno motore.

    La barra azzurra che indica il range di entrata e uscita è comoda ed intuitiva.

    Per me il "veleggio" è sempre stato uno stile di guida quando a 18 anni con la Panda dovevo farmi durare le 5 mila lire di benzina, e fino ad oggi mi è rimasto.

    Solo che oggi invece di spingere il cambio a folle do un colpetto al bilanciere che passando in eco pro, va in veleggio immediatamente.
     
  16. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    [emoji106]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Da quando in qua il consumo del cdb è di riferimento? tant'è vero che da fermo in folle neanche fa vedere quanti km/l sto facendo.

    Per il caso particolare a cosa ti riferisci? Io uso TANTISSIMO la fase di rilascio della macchina, anche solo quando in lontananza vedo una rotonda, se andasse in folle dovrei sicuramente usare i freni rispetto ad ora, perchè altrimenti dovrei mollare il gas letteralmente 2 km prima della rotonda.Già trovo una differenza abissale con lo steptronic che ha pochissimo freno motore rispetto al manuale, figuriamoci in folle. Inoltre se fosse vero quello che dico qua sotto nemmeno si risparmierebbe carburante.

    Comunque:

    http://www.alvolante.it/forum/incentivi-e-promozioni/consumo-maggiore-folle-piuttosto-che-marcia

    E tutti gli altri 1000 articoli/discussioni che ho trovato dicono tutti le stesse cose, ho provato a cercare qualcuno che dicesse il contrario ma non l'ho trovato, tu?
     
  18. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Funzione Veleggio

    Non sto dicendo che il computer di bordo sia IL riferimento, ma se guardi il parziale dei km guadagnati mentre sei in veleggio vedrai che aumentano. Per km guadagnati intendo quelli che compaiono in blu col segno + davanti.

    Sullarticolo che hai linkato in effetti smonta tutto il castello efficient dynamics di bmw ma chi l'ha detto che nel caso bmw si applichi allo stesso modo?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2017
  19. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ma secondo me i km guadagnati fanno riferimento al consumo, ovvero se negli ultimi km hai fatto più km/lt calcola quanti km hai guadagnato...no?

    Sennò a cosa si affiderebbero? Comunque tu mi stai dicendo che se nelle stesse identiche condizioni sei in veleggio guadagni a cdb più km che invece stessa identica cosa ma con marcia inserita e cut-off?
     
  20. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Leggi sopra, ho modificato il msg. Dimmi cosa ne pensi tu invece.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina