Funzione modalità Eco Pro uso e convenienza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Funzione modalità Eco Pro uso e convenienza

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mania2, 20 Gennaio 2014.

  1. Luk70

    Luk70 Kartista

    134
    102
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    biturbo si, ma B47
     
  2. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Vabè si, il 224 CV, ma fa lo stesso.
    Era per capire il feeling che potevi avere sotto al pedale .
     
  3. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    La mia è un 330d TP che "sfiora" i 300 CV. ed è quasi sempre in Eco, specialmente quando la strada è sdrucciolevole. Per i consumi non noto una differenza tangibile, però uso l'eco pro perché mi piace l'acceleratore meno reattivo. In comfort o peggio in sport a volte diventa inutilmente impegnativo guidare sulle strade cittadine.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  4. Luk70

    Luk70 Kartista

    134
    102
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    Io sono molto soddisfatto del motore (ma di tutta l'auto in generale). Spinge bene fin dai bassi e, per essere un diesel, allunga anche discretamente. E' solo un pò ruvido in alto ed il rumore diventa sgradevole quando si tira. Insomma, gli mancano un paio di cilindri, ma è un bel motore.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nella mia Eco agisce su: acceleratore, efficienza del climatizzatore, veleggio e regimi di cambiata.
    Non cambiando i consumi preferisco gestire il il gas in modo eco quando voglio io, l'eco del clima lo ho disabilitato per non fare le saune estive, i km risparmiati che mostra il cruscotto utilizzando veleggio e il resto sono abbastanza una bufala, il chilometraggio totale con un pieno è più o meno quello ... nella mia.
    Dopo un po' di utilizzo all'inizio ne avevo dimenticato l'esistenza, prima di questo thread.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Quando rilasci acceleratore e va in veleggio in curva, a volte è da brividi sentirla “slegata”
     
  7. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Quelle opzioni da te citate dovrebbero potersi disabilitare...
    Lasciando risposta del dbw e regimi di cambiata.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Concordo su tutto.
    Però... Ruvido in rispetto a...?
    Perché i motori vicino al limitatore si irruvidiscono un po' tutti ma... Il 2000 biturbo a confronto dei monoturbo pare un V8 :mrgreen:
     
    A Luk70 piace questo elemento.
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Eeecco vedi...
    Mi confermi che la percezione della eco pro dipende molto da quanta "ciccia" stai mettendo a terra ...
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  10. Luk70

    Luk70 Kartista

    134
    102
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    :haha esagerato!
    Il 204 cv Audi, che spinge meno ma comunque va, mi pare sia un pò più "fluido". A memoria anche il Mercedes della C220d (generazione precedente) era meno ruvido. Ma comunque ruvido o no rimane un gran bel 2.0
     
  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Non li conosco ma, ad orecchio, sul Mercedes ti credo sulla parola.
    Sull audi un po' meno, ricordando il funzionamento del vecchio iniettore pompa 1.9.
    Ma il punto è un altro:
    Tu hai detto che il 2.0 biturbo BMW si irruvidisce in alto... Converrai che entro i 4000 giri/' ha una fluidità esemplare che, talvolta, fa dubitare sul reale frazionamento...
    Io proverei a sentire come sono il Mercedes e l audi vicino al limitatore...
    Non li sente nessuno perché nessuno ce li porta, perché non serve.
    Ma...se ce li porti? ;)
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @gtmaster bada a me che hai trovato il tuo motore ideale.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  13. Luk70

    Luk70 Kartista

    134
    102
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    Allora…di iniettore pompa ne ho avuti due; niente a che vedere con i tdi attuali. Il funzionamento era: vuoto sotto, botta di coppia improvvisa, muro totale prima dei 4000. Devo dire che mi ci sono divertito parecchio.
    Sul “nostro” hai ragione. E stasera ho fatto un paio di tirate per risentire sta ruvidità di cui parlavo. No, niente. A parte il rumore il motore gira bene e spinge forte senza affanno. Ruvidità non pervenuta. Ma sul frazionamento…ti dirò quando finalmente arriverà il mio 330d.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Eh, sui 6 cilindri ovviamente la ruvidità non pervenuta.
    Ma cmq il funzionamento è simile ai 4L:
    arrivano sui 4000 e poi si inchiodano.
    Altro mondo il 6 cilindri biturbo e, soprattutto, tri/quadriturbo.
    Fanno un altro sport e sono, letteralmente, devastanti
     
  15. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    È mai capitato, a qualcuno di voi, di imbattersi nel canale YouTube denominato "BMW doctor"?
    È in inglese...e dice una marea di cose interessanti.
     
  16. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Si può darsi.
    Più che altro sono vittima del micidiale "must have once in Life", che quasi sempre ti fa fare scelte idiote.
    Quasi sempre.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora concentrati su quello che non ti piace della tua e che non avresti nell'altra.
    Se manco cosi funziona, sei fortunatissimo :mrgreen:
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Eh... Non mi piace che non è un 6L 3000 cc girellato, PD :mrgreen:
    Pensa che mbecille ](*,)
    So che esiste... E che è fattibile.
    Ma, in modo più "profondo", ho paura che mi resti in mano :rolleyes::
    faccio un utilizzo piuttosto morigerato, durante la settimana...però la domenica quasi sempre do fuoco alle polveri, con un utilizzo piuttosto spinto.
    Ok, il motore è nuovo... Però ho sempre la sensazione di star facendogli fare cose poco consone, boh... :-k
    Con un motore con un potenziale maggiore mi sentirei , probabilmente, più sereno....
     
  19. torpedo

    torpedo Kartista

    64
    2
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    586
    530D/g30 740i/e65 735i/e38 e 525i/e34
    Il risparmio della funzionalità veleggio di Eco Pro si nota in Autostrada, specialmente in quelle ove ci sono salite e discese tipo A24. Dall'uscita del Traforo del Gran Sasso,direzione Teramo, 40km. senza toccare l'acceleratore con i Km. di colore blu che salivano allegramente e con soddisfazione del consumo medio per litro :-)
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Con cambio manuale si metteva in folle i precursori dell’eco pro
     
    A torpedo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina