Ciao Ragazzi, secondo voi esiste un modo per abilitare (o simulare) un launch control? Grazie... skipper forlì
Ma scusate ogni volta che si apre un topic "strano" dovete scandalizzarvi? Se è un forum si pensa si possano fare domande "strane" no? Poi ci si becca le risposte strane no? Uffa... Cmq... Sì, su una X1, 3.000 benzina con cambio automatico/sequenziale volevo sapere se si poteva fare. Grazie e scusate eh... skipper P.S. ah, e avrei postato la stessa domanda se avessi avuto una 2.0 diesel con cambio automatico.
Non ti scaldare!!! Tu poni una domanda e io esprimo la mia opinione! Viviamo in un mondo libero mi sembra e io il launch control su una x1 non ce lo vedo proprio 2000 cc o 3000 cc che sia!!!
Mi fa piacere la tua ironia! Scusami per la risposta precedente ma l'L.C. lo vedo un pò esasperato su una x1. Tutto qui.....ma ovviamente considera questa una opinione personale e soggettiva! :wink::wink:
In bmw hanno il launch control solo i modelli M e la Z4 35is, poi il dsg volkswagen il pdk della porsche e l' S-tronic dell' Audi, ma sono tutti cambi manuali robotizzati dove il cambio marcia avviene attraverso degli attuatori che controllano anche lo stacco e riatacco della frizione, in pratica il funzionamento e' quello dei cambi manuali tipici ma senza essere afflitto dagli slittamenti del cambio con convertitore di coppia che invece e' un dispositivo idraulico dove la pompa collegata all'albero motore e il motore idraulico sono immersi in un fluido, ci sarebbe da dire come viene raccolto il fluido da dove passa (palette) e come attraversa lo statore ma diventerebbe troppo lungo da spiegare, in pratica per via della forza centrifuga il fluido attraversa le palette che girando a loro volta danno il moto alle ruote motrici (per sommi capi).
Non conosco l'argomento in modo approfondito ma sono 8 anni che guido automatici e un po' mi sono informato:wink:
clicca vicino al mio simbolino verde qui dove scrivo dove vedi che sono online prima del triangolo poi fai approvo e scrivi un commento tutto qui