funzione launch control con cambio auto sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

funzione launch control con cambio auto sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 16 Dicembre 2016.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si i LC sono "limitati" nei doppia frizione in quanto stressano "robottino" e piatti dischi

    Nei cambi "idraulici" nessuno stress e nessun contatore attivo
     
  2. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Scusate ma ancora non ho avuto modo di provare. La funzione launch poi prevede che cambi io in manuale con palette opoure va in automatico?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, tutto automatico, in S.

    Poi, naturalmente, una volta partito nulla impedisce di prendere i comandi passando in M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Scusami , ma in m/s la mia va solo in manuale senza launch control!!!!!!! Oppure è la procedura del launch control che attiva l' automatico ?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma il libretto d'uso e manutenzione è una fonte primaria di informazione: basta leggerlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buon 2017!
     
  6. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    @Franzzz
    È quindi possibile vedere quanti LC sono stati fatti su un'auto con DTC ?
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2021
  7. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    questa mi mancava, dato che con il lockdown ci si annoia proviamo!
    430xd del 2017, avrà il cambio sport? con la funzione launch control? la modalità SPORT+ cè!
    ho Carly e bimmercode se andasse abilitato, ma sotto quale voce?!?

    colgo l'occasione: tentato da mod centraline ma che permettano di riportare la mappatura alloriginale pari pari, con una 50ina di CV in piu solo per poche sparate. Lo fareste o turbina e cilindri ci salutano?

    Ciao!

    M
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    assolutamente si
     
    A marcodor piace questo elemento.
  9. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC

    Sai anche come si fa, che programma/applicazione bisogna usare, percorso?
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Diagnosi BMW

    c'e' proprio esplicitato LC counter.
     
  11. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC

    Dove?

    Scusa, non avevo letto Diagnosi BMW...
    Senza andare in BMW non è possibile che tu sappia?
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2021
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.983
    21.142
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Dipende da come è fatta la (ri)mappatura: se cum grano salis una 50ina di cavalli in più su una 430d (senza toccare FAP o altro) sono al limite, ma ci si potrebbe avvicinare.
    Andare oltre significa prima di tutto rischiare di eccedere con le temperature raggiunte nella linea di scarico e a quel punto occorrerebbe metterci mano per evitare problemi.

    Se invece la mappa è fatta alla pene di segugio o si limita ad alzare qualche parametro senza tener conto di ciò che potrebbe accadere alla tua specifica vettura, beh, il rischio di far danni c'è. Magari non al primo lancio, ma non si farebbe nemmeno attendere troppo.

    Quanto alla tua auto, se hai la modalità Sport+ quasi certamente hai anche il Launch Control (sul mio naftone c'è).
    Ricorda che devi mettere su Sport+, cambio in S, freno premuto a fondo e acceleratore fino al kick down: a quel punto dovrebbe apparirti l'indicazione sul display, il regime scendere fino ad un livello previsto dalla procedura (credo tra i 4000 ed i 5000 rpm, ma non sono sicuro) e a quel punto dovrai mollare il freno entro qualche secondo (non ho idea di cosa succeda se non fai così, forse la procedura si disattiva).

    Onestamente la ritengo più un vezzo che qualcosa di reale utilità. Rispetto ad una partenza lanciata da fermo senza la medesima procedura forse guadagnerai qualche decimo di secondo sullo 0-100, ma dubito possa fare miracoli.

    P.S. Ricordati che il motore deve essere alla giusta temperatura, altrimenti il LC non si attiva.
     
  13. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    @Sam_Cooper

    Ti ringrazio delle spiegazioni ma non volevo sapere quello, volevo solo sapere la procedura per vedere quanti LC sono stati fatti dal vecchio proprietario, magari senza scomodare BMW per questo.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.983
    21.142
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Parafrasando quanto specificato da @Franzzz, mi pare che il conteggio sia registrato solo su auto con cambio a doppia frizione (M3 ed M4, per capirci), non su quelle con lo ZF (con convertitore di coppia).

    Quindi ok per la tua F83, ma non per il naftone di @MatRagy, al quale rispondevo.
     
  15. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Scusa, non avevo fatto caso che rispondevi a Mat, mi sto proprio rincoglionendo, è l'età...:o
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Su i ZF non so.

    dovrei averne uno qua con me e vedere se c'e' anche il il "LC Counter"

    non lo escluderei a priori
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.983
    21.142
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se vuoi "sperimentare" ti porto volentieri la mia :mrgreen:
    Ultimamente la utilizzo talmente poco che potrei perfino lasciartela a tempo indeterminato.
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ne hai fatti di LC ?
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.983
    21.142
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Personalmente ci ho provato solo una volta, ma al di là del fatto che non serve a nulla, non sono così convinto che sia del tutto indolore per il convertitore di coppia.
    In fin dei conti tiene il motore tra i 4 ed i 5 mila giri con la trasmissione innestata (non per nulla tocca tenere il piede ben saldo sul freno).
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si su certe motorizzazioni e' del tutto inutile ma anche in generale non vedo tante occasioni per usarlo se non per un rilievo puntuale delle proprie performance.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina