La versione X-Line non ha le palette al volante ma la 20i che sto valutando ha l'aiutino del motore elettrico. Quindi teoricamente la funzione boost come extra potenza sarebbe possibile ma se non ci sono le palette non è attivabile oppure c'è un modo per attivarla? Ma banalmente se due macchine identiche una msport ed una Xline fanno un test di accelerazione e/o ripresa c'è differenza dico ovviamente a parità motore e gommatura? e nel caso la funzione boost aiuta?
Da quel poco che ho capito, la potenza massima esprimibile dalla combinazione dei due propulsori è la medesima. Presumo che la differenza stia nel fatto che normalmente è la centralina a decidere se e quando usare l'apporto del powertrain elettrico sulla base di vari parametri, tra i quali ad esempio lo stato di carica della batteria. Con la funzione Boost, invece è il guidatore ad imporre lo sfruttamento di tutta la potenza disponibile per i successivi 10 secondi. Anche a costo di scaricare completamente la batteria. Io comunque l'ho provato solo per un attimo e non c'ho capito molto: ho tirato a me la paletta sinistra e dopo qualche istante è partito il countdown, ma nel frattempo il cambio ha scalato una marcia e (poiché ero in modalità Sport) nella progressione successiva non è passato automaticamente al rapporto superiore (forse l'avrebbe fatto arrivando al limitatore, ma ho mollato prima). Insomma, mi pare un po' troppo macchinoso come sistema, oltre a dover tenere in considerazione il passaggio al rapporto inferiore quando magari potrebbe non essercene bisogno.
Ciao, sempre per mia esperienza, quando attivi la modalità boost, a parte un po' di effetti grafici sul display centrale e un po' più di reattività nella risposta, non ti cambia niente rispetto al mettere giù tutto il pedale del gas in modo progressivo. Infatti, la modalità boost l'ho usata solo una volta per sfizio e poi mai più.
La mia xline con volante msport (ora mi pare non si possa più mettere) ha le palette al volante ma non la funzione boost