Vale a dire che setta i parametri della funzionalità sport, ossia pedale gas più sensibile/reattivo e (a seconda degli optional presenti) sterzo più pesante e sospensioni più rigide. Non parlano di potenza extra, che eventualmente potrebbe venire solo da un propulsore addizionale (elettrico). @(marzo) La pressione a fondo sul gas è il kick-down e serve unicamente a scalare più marce per accelerare il più in fretta possibile (ad esempio per un sorpasso di emergenza). La potenza massima disponibile è sempre la stessa. Questo, almeno, in tutte le BMW che abbia visto io. Il (turbo)boost me lo ricordo solo su KITT di Supercar.
Io l'overboost me lo ricordo bene sui motori diesel montati da ford su focus, mondeo e forse anche su fiesta ... 15 secondi di maggiore pressione della turbina on demand, mi sembra col tasto.
Forse hai ragione, pare che sulle ultime 3 cilindri BMW ci sia qualcosa del genere: L'ultima evoluzione del motore B38 a tre cilindri ha permesso di tagliare le emissioni di 29 g/km rispetto al modello precedente e - al tempo stesso - di aumentare la potenza massima di 4 Cv generando una coppia massima di 220 Nm fra 1.480 a 4.200 giri, valore che può essere incrementato brevemente con una funzione overboost di altri 10 Nm quando il cambio Steptronic a doppia frizione a 8 rapporti è in una marcia pari o superiore alla quarta.
non solo su kit supercar.. sulla mia E 46 l'overboost c'era eccome. avendo collegato un manometro, lo vedevo bene. per 6 o 7 secondi la pressione della turbina saliva a 1,7 bar, contro i soliti 1,3 cui era tarata solitamente la pressione massima d'esercizio. (auto con cambio manuale) sulla auto di mia moglie, automatica a benzina sovralimentata, l'overboost si attiva col kickdown, ovvero premendo a fondo il pedale del gas oltre lo scatto di fine corsa. e anche in quel caso dura una manciata di secondi. quindi non mi sto inventando nulla. non sarebbe una cosa così strana se anche su quest'auto fosse presente qualcosa di simile.
la prima 320 d (1999) 136cv il mulo nero che vedi in firma a sx. anche sul manuale d'officina era specificato che la pressione massima della turbina in caso di affondo del gas aumentava oltre la pressione massima per alcuni secondi. il manometro lo avevo perchè lo avevo aggiunto io ovviamente.
Sarà una prerogativa di certe motorizzazioni, perché sulla A 180d della mia compagna puoi schiacciare quanto vuoi, ma cavalli e coppia son sempre quelli, cioè pochi.
può darsi. ma quello che intendevo dire, è che l'overboost sulle auto sovralimentate è spesso utilizzato. in modo automatico o premendo l'acceleratore sino al superamento dello scatto,o magari anche in altri modi. e che pertanto ritenevo "possibile" che anche nell'auto in oggetto del tread potesse essere presente un sistema simile. era solo un ipotesi. ipotesi suffragata forse da quanto scrivevi: L'ultima evoluzione del motore B38 .... ....generando una coppia massima di 220 Nm fra 1.480 a 4.200 giri, valore che può essere incrementato brevemente con una funzione overboost di altri 10 Nm non so come sia ottenuta, nè da cosa sia regolata. ma non sarebbe così strano insomma..
per chi lo volesse ancora sapere. il boost c'è anche sulla 18d. l'ho provato e in effetti la risposta sulla potenza, sull'accelerazione è sensibile e immediata. non fa kickdown ma semplicemente "parte", senti la spinta da dietro (limitata ovviamente ai 150 cv...ma si sente) e il tachimetro e i giri schizzano veloci.
Grazie per la risposta dettagliata!! Immaginavo fosse così, ma meglio una risposta certa di chi ha l' auto. Ad ogni modo tra 2 ore vado a ritirare la mia... dopo 6 mesi che aspettavo una risposta mi hai rovinato la sorpresa... ahhaahha